16 gennaio 2022

LE MIE LETTURE DEL 2021

Buona domenica!


Come va? Come state? Avete festeggiato in questi giorni? Che vi ha portato Babbo Natale? Come avete iniziato questo nuovo anno?


Scusatemi per la mia assenza non prevista in queste ultime settimane ma sono successe un sacco di cose e ho scelto di mettere da parte un attimo il blog per poter passare del tempo con i miei cari in tranquillità e godermi anche un po’ il tempo libero (davvero poco) che mi è stato concesso lontano dal lavoro.


Ma oggi torno da voi carica a pallettoni con il tanto atteso (??) post sui bilanci delle mie letture del 2021!


Sono dunque qui per stilare un paio di considerazioni sulle mie letture e decretare insieme a voi i libri migliori e quelli peggiori di questo anno appena terminato.


Infatti guardando indietro mi rendo conto che ho affrontato molte letture diverse tra loro, molte che mi sono piaciute e altre non tanto, ma difatti non sono stata abbastanza analitica con i voti lì per lì e vi confesso che ora mi trovo un po’ in difficoltà nel decidere quali siano i libri che mi sono effettivamente piaciuti e quali no.



Nel 2021 ho letto in totale 22 libri, la maggior parte di essi sono di narrativa, un paio di classici, pochi fumetti tutto sommato e molte riletture. Decisamente un anno soddisfacente però, anche perchè ho spaziato molto più del solito con i generi e credo di aver trovato anche un metodo valido che mi permette di leggere più libri contemporaneamente e che mi evita il blocco del lettore. 

Inoltre è stato anche il primo anno che sono riuscita a completare la mia challenge su Goodreads!









Ecco quindi la lista di tutti i libri in ordine di lettura, se cliccate sulle immagini vi rimanda direttamente alla mia recensione relativa al libro, anche se ne manca ancora una quella relativa all’ultimo libro letto, Il Duca e Io, che però provvederò a far uscire prestissimo ma non potevo più aspettare per far uscire questo post!


Partiamo con le letture TOP:


  • MADAME BOVARY - Gustave Flaubert

  • IL BALLO - Irène Némirovsky

  • IL TRONO DI SPADE - George R. R. Martin

  • L'AMICO RITROVATO - Fred Uhlman

  • ASSASSINIO ALLO SPECCHIO - Agatha Christie

  • SIGNORI BAMBINI - Daniel Pennac

  • SHARAZ-DE LE MILLE E UNA NOTTE - Sergio Toppi

  • MCBETH – William Shakespeare

  • NON FIDARTI DELLA NOTTE - Maria Teresa Steri

  • LA REGINA DELLA CASA - Sophie Kinsella


Tutte queste letture sono quelle che mi hanno lasciato qualcosa, che mi hanno coinvolto e/o accompagnato piacevolmente durante il corso di quest’anno.

Continuando, parliamo invece delle letture che non mi hanno colpito, quelle che non mi hanno lasciato nulla per cui avevo delle aspettative e quelle che in generale non mi sono piaciute per niente o quasi ovvero le mie letture FLOP:


  • I GIALLI DI VICOLO VOLTAIRE | LO SCHELETRO SOTTO IL TETTO - Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti

  • L'OCCHIO DEL LUPO - Daniel Pennac

  • IRIS: FIORI DI CENERE - Maurizio Temporin

  • IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON - Richard Bach

  • ECHI INVISIBILI – Tony Sandoval, Grazia La Padula

  • MONDO AVENGERS –  J. Hickman, A. Kubert, J. Opeña

  • IL DENARO E LA LEGGE DELL' ATTRAZIONE - Esther & Jerry Hicks

  • L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA - Adam Silvera

  • SOFFOCARE - Chuck Palahniuk

  • IL SILENZIO - Don Delillo

  • IL LIBRICINO DELLA FELICITA': COME LIBERARSI DALLE ZAVORRE E RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI - Maria Beatrice Alonzi

  • IL DUCA E IO - Julia Quinn


Come potete vedere le letture FLOP sono di più ma questo non vuol dire che siano stati tutti libri che mi hanno deluso al 100%, semplicemente sono letture che per un motivo o l’altro a quest’ora ho già quasi totalmente dimenticato. 


Menzione d’onore, ovvero il mio libro preferito del 2021: Madame Bovary 

Decreto questa come migliore lettura dell’anno perchè non solo è stato un vero compagno di viaggio per mesi ma anche perchè mi ha coinvolto a 360° essendomi sentita “legata” alla protagonista come poche volte mi è successo. Decisamente una lettura che affronterò di nuovo in futuro.


Menzione di disonore, ovvero il libro che proprio non mi è piaciuto letto nel 2021: L’ultima notte della nostra vita

Mi dispiace scegliere lui ma ancora ho l’amaro in bocca al pensiero di quello che avrebbe potuto davvero trasmettermi questo libro, del potenziale sprecato e in generale dello stile di scrittura dell’autore che proprio non mi è andato giù.


In sostanza come dicevo già all’inizio, mi ritengo molto soddisfatta delle letture che ho fatto quest’anno, è stato un anno buono sotto quel punto di vista e non potrei essere più contenta di aver non solo raggiunto ma anche superato il mio obiettivo di lettura :)


Inoltre, vi ricordate della mia TBR con 7 + 1 letture che avrei voluto affrontare nel 2021? 

Ebbene di quella lista sono riuscita a leggerne in totale 3 titoli! (sarebbero stati 4 con Frankenstein ma sappiamo com’è andata ed è ancora lì sul comodino che aspetta il mio ritorno). Anche qui mi ritengo soddisfatta perchè anche se non totalmente ho rispettato la tabella di marcia.


Nel prossimo post invece parleremo dei miei piani per il 2022!


Come sono andate le vostre letture nel 2021? Siete soddisfatti? Qual è stato il vostro libro preferito dell’anno e quello che non vi è piaciuto per nulla? Fatemi sapere!


Al prossimo post!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

16 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare che, al liceo, mi piacque molto studiare "Macbeth", sebbene non l'avessimo letta per intero.
    Quasi quasi è giunto il momento di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà tantissimo! E' una lettura che intrattiene davvero un sacco :)

      Elimina
  2. Ciao nel 2021 non ho letto molto però posso dire che sono state tutte ottime letture. Ciao

    RispondiElimina
  3. Assassino allo specchio di Agatha Christie è uno di quei romanzi che desidero legger da quando vidi il film con Elizabeth Taylor e Rock Hudson.

    Io sono — tutto sommato — soddisfatta delle letture fatte nel 2021 e mi auguro di imbattermi in tanti libri gratificanti nel 2022. Non credo di poter dire con certezza quale sia stato il mio libro preferito: ne ho amati molti. Uno che non mi è piaciuto... non mi ha granché entusiasmata A casa prima di sera di Sager perché non ho apprezzato la caratterizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ci fosse il film! Lo recupero assolutamente *_*
      Sono contenta che tu ti senta soddisfatta delle letture che hai fatto tutto sommato!

      Elimina
  4. Sono onoratissima di essere nella tua lista top! Ti ringrazio moltissimo, mi rendi davvero molto felice.
    Madame Bovary è uno di quei libri letti "per dovere" in periodo scolastico e lo ricordo come una lettura pesante, ma il tuo giudizio positivo mi fa pensare che forse certi classici andrebbero letti da adulti per libera scelta e probabilmente se ne avrebbe un'opinione molto diversa. Chissà che un giorno non ci riprovi...
    Grazie ancora per questa bella sorpresa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non poteva essere altrimenti!! Il tuo libro mi ha veramente catturato come pochi altri hanno saputo fare quindi il suo posto nella mia lista preferiti dell'anno era più che assicurato ** Madame Bovary ha toccato delle corde molto radicate nella mia anima, soprattutto perchè io mi rivedo tantissimo in Emma, nei suoi capricci e nelle sue malinconie. Probabilmente se me lo avessero proposto alle superiori anch'io l'avrei cestinato all'istante xD Ma più passano gli anni più i classici mi piacciono da morire, ci ritrovo una modernità che quando li studiavo non capivo/vedevo e quindi è davvero una bellissima scoperta! Sono sicura che se gli darai una seconda possibilità, potrebbe stupirti!

      Elimina
  5. In comune abbiamo il libro di Maria Teresa Steri Non fidarti della notte, mi piacerebbe leggere madame Bovary, è uno dei classici che mi manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non mi stancherò mai di ripetere quanto sia bello come libro! Te lo consiglio vivamente e se lo leggerai fammi sapere che ne pensi :)

      Elimina
  6. Il ballo è un piccolo gioiello; un volume tanto breve quanto bello! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Un vero diamantino della letteratura, non vedo l'ora di leggere altro dell'autrice **

      Elimina
  7. Anche io sono soddisfatta delle mie letture, anche quella che mi ha lasciato un gran disappunto (L'ultima battaglia di C.S. Lewis), in realtà ha poi originato delle discussioni molto interessanti :)
    p.s. vedendo le tue letture mi hai riportato alla mente un libro che avevo letto e avevo completamente rimosso: i gialli di Vicolo Voltaire! Non avevo letto questo, ma "Non si uccide un grande mago"... non ricordo proprio nulla per potermi esprimere :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che le tue letture nel 2021 siano andate bene :) Immagino che tutti i libri di questa saga siano più o meno uguale sia per intrattenimento che per storia ^^'' peccato perchè come premesse sono anche interessanti

      Elimina
  8. Ma che bellissimi libri! Ho letto solo Madame Bovary e anche per me rientra assolutamente tra le letture TOP! Poi ho visto che hai messo anche uno dei libri dei gialli di vicolo Voltaire, da bambina avevo letto un paio di libri che mi erano piaciuti, ma questo me lo ero perso. Complimenti per aver completato la challenge, quest'anno forse ce la faccio anche io❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ottimo metodo per "spronarsi" a leggere! Personalmente non mi ci ossessiono :P però devo dire che nel corso degli anni mi sono trovata a leggere sempre di più!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!