19 gennaio 2022

BUONI PROPOSITI DI LETTURA DEL 2022 + TBR

Buon mercoledì!


Oggi post straordinario per recuperare l'assenza delle settimane passate e come promesso vi parlo un po’ di quelli che sono i miei progetti di lettura per il 2022!


Intanto partiamo con la mia sfida personale con Goodreads, quest’anno ho deciso di alzare l’asticella e provare a leggere 25 libri in un anno!



Come sempre, lo so che per alcuni sono davvero pochi ma per me, che mi definisco una lettrice un po’ esigente, sono davvero tanti. Infatti nelle mie scelte di lettura cerco sempre di leggere qualcosa che so che potrebbe piacermi, ci metto cura nelle scelte che faccio e non leggo i libri solo per fare numero: in sostanza, pochi ma buoni!


Inoltre, come non mi stancherò mai di ripetere, leggere non è una gara!

Uso questa challenge perché oltre ad essere libera lo trovo un valido strumento per incentivarmi alla lettura e negli anni ho constatato che mi aiuta molto avere una sorta di obiettivo! 


Oltre questa challenge non ho intenzione di seguirne altre, anche perché lo troverei limitante e mi troverei “obbligata” a fare delle letture che non mi interessa fare solo per spuntare una casella e non ne ho proprio voglia.

Quest’anno però vorrei partecipare ad uno o più GDL se ne trovo, perché mi stimolano un sacco e penso sia davvero bello condividere impressioni diverse su uno stesso titolo! 


Quest’anno vorrei davvero avere una routine fissa di lettura, tipo 15 min tutti i giorni prima di dormire, perché mi rendo conto che spesso mi trovo ad aspettare un giorno libero in cui mi sento di leggere e negli altri giorni non tocco libro! Insomma vorrei che fosse un qualcosa di giornaliero e non più un “impegno” una tantum alla settimana.

Vediamo come andrà!


Sempre valido il voler leggere almeno tot libri che già possiedo prima di acquistarne altri ed evitare di comprare tanti libri insieme anche perché non so più dove metterli!!


In questo nuovo anno non penso farò tante riletture come l’anno passato, di sicuro però voglio continuare con le serie che ho intenzione di portare avanti (tipo GOT) e magari usare un po’ di più il Kindle e leggere gli ebook che si sono accumulati nel tempo. 

Quest'anno devo assolutamente essere più severa con i voti! Cercherò di dare il mio giudizio solo in base al mio gradimento e non più facendo una specie di media fra gradimento - caratteristiche tecniche - contesto.


Una cosa che voglio assolutamente fare è ricominciare a leggere in lingua! Sono davvero arrugginita con lo spagnolo (un po’ meno con l’inglese ma tant’è) e vorrei non dimenticarlo! 


Un altro desiderio sarebbe quello di riprendere in mano i manga che ho abbandonato, e nello specifico leggere tutta la saga di FMA che ho acquistato e non ho ancora aperto. In generale vorrei recuperare anche delle graphic novel e fumetti dato che l’anno scorso li ho un po’ ignorati.


Siccome l’esperimento dei 7 titoli che vorrei leggere entro l’anno ha più o meno funzionato l’anno scorso ho pensato di ripeterlo quindi ecco qui la lista di libri che vorrei leggere assolutamente entro la fine del 2022! Ce la farò? Lo scopriremo a gennaio prossimo :)




Come vedete Frankenstein è tornato in lista e vi anticipo che ce lo metterò finché non lo leggerò perché ci tengo troppo :')

In sostanza come vedete sono tutti obiettivi abbastanza semplici e realizzabili, spero solo non venga meno la voglia e la forza di volontà xD


Quali sono i vostri piani di lettura per il 2022 se ne avete? Se anche voi seguite la challenge di lettura di Goodreads, qual è il vostro obiettivo di lettura?


Fatemi sapere!


A domenica prossima!



(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

16 commenti:

  1. Hai scelto tutte letture interessanti, vedo che hai scelto anche una delle mie scrittrici preferite, Jane Austen. Io di solito non ho programmi di lettura. Vado in libreria e mi lascio ispirare, di solito acquisto anche sempre un classico che non ho letto. Pure se ho in mente di leggere un determinato libro, una volta entrata in libreria saltano tutti i miei piani. Buona lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me succede sempre :') Magari ho dei libri in libreria da almeno 5 anni che potrei/vorrei/dovrei leggere e invece leggo quasi sempre prima gli ultimi acquisti!
      Quest'anno vorrei davvero riuscire a contenermi con gli acquisti ^>^ (lo dico sempre ma non lo faccio mai!)

      Elimina
  2. "Sempre valido il voler leggere almeno tot libri che già possiedo prima di acquistarne altri ed evitare di comprare tanti libri insieme anche perché non so più dove metterli!!"

    Siamo sicuri che quello sopra sia un obiettivo abbastanza semplice e realizzabile.

    "[...] nelle mie scelte di lettura cerco sempre di leggere qualcosa che so che potrebbe piacermi"
    Anche io e lo considero un gran lusso. Cerco, dopo tutto, di leggere sempre con l'obiettivo di gratificare il mio gusto personale e sentirmi soddisfatta.

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci spero davvero che sia un obbiettivo semplice e realizzabile e mi auguro di essere abbastanza forte nonostante il richiamo delle offerte online/librerie/mercatini!! xD
      Esatto anche io! Ogni tanto mi sembra di vedere online bookblogger & co. che leggono cose solo per recensirle/postarle o fare numero, cose che poi effettivamente nemmeno piacciono a loro o al pubblico! Io non sarei mai capace di fare una cosa del genere o_o

      Elimina
  3. Io per le letture seguo solo il mio istinto, voglio sentirmi libera almeno nella lettura, però cerco di leggere i libri di alcuni blogger che seguo, oltre a impormi qualche classico che non ho ancora letto (che tuttavia sono parecchi). 25 libri è un buon numero non sono poi pochi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te! I libri che mi sono segnata in questo post sono quelli che mi piacerebbe leggere entro l'anno, idealisticamente, ma se non ci riesco pace! Non scappano mica :) Per me 25 libri sono davvero tanti considerato che ci sono stati anni in cui ne sono riuscita a leggere al massimo 2 o 3!

      Elimina
  4. Frankenstein e Orgoglio e pregiudizio sono due dei miei classici preferiti; non vedo l'ora di sapere come li troverai!
    Anche io ho fatto una lista con alcuni titoli che mi piacerebbe recuperare ... speriamo bene ahah
    Per quanto riguarda la Goodreads Challenge l'ho impostata a 100 libri. Potrebbe sembrare un traguardo un po' ambizioso, ma considerando come sono andati gli ultimi due anni di letture sono piuttosto fiduciosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia ** 100 libri in un anno è il mio sogno proibito e spero piano piano di riuscire ad arrivarci un giorno, soprattutto per soddisfazione personale :') Ti auguro con tutto il cuore di riuscirci :D Non vedo l'ora di leggere entrambi e spero davvero di farcela presto così da poterne parlare insieme! ^^

      Elimina
  5. ciao buona lettura, no non ho un piano di lettura

    RispondiElimina
  6. Io ho fissato un traguardo in numero di libri, ma non ho individuato specificamente quelli che vorrei leggere, perché difficilmente riuscirei a mantenere il proposito: spesso inizio un libro con la certezza di sapere quale sarà il successivo e invece poi vengo dirottata su un altro o, peggio, sono spinta ad acquistarne uno nuovo (non di rado imprevisto).
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto xD Io ci provo a mettermi una scaletta anche molto generale ma come abbiamo visto l'anno scorso non sono molto brava a seguirla! Ma tant'è che mi piace stilare liste e cercare nel mio scaffale qualche gemma che mi ero dimenticata di avere e mettermela davanti nella speranza di avere in qualche modo l'ispirazione per cominciare a leggere :')
      Buone letture anche a te!

      Elimina
  7. Anche io partecipo alla challenge di goodreads, la trovo molto utile per tenere traccia dei libri letti in un anno, a prescindere dal numero. Dopo un po' di indecisione quest'anno ho rimesso 30 libri: l'anno scorso alla fine ne avevo letti 40, pur avendo 20 come primo obiettivo e 30 come secondo... (l'ho cambiato perchè stranamente a metà anno lo avevo già raggiunto) non so se quest'anno riuscirò effettivamente a leggerne 30, ma pazienza :)

    Nella tua tbr vedo Lolita, un libro che molti non riescono a leggere perchè provano ribrezzo per il tema, io l'ho letto due anni fa e l'ho amato perchè è scritto con uno stile talmente bello che non riuscivo a staccarmene (senza contare che non è un libro esplicito come pensavo e temevo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è provarci! :) Alla fine la sfida di goodreads è interessante perché stimolante! In bocca al lupo!
      Io adoro i libri con temi considerati taboo, ogni volta sento che mi arricchiscono con nuovi punti di vista

      Elimina
  8. Venticinque libri non sono pochi, per lo meno non per me ! Più o meno è lo stesso numero che ho scelto io (quest'anno mi ero riproposta di leggerne 30). Per adesso non sta andando male, sono quasi alla fine ma è più merito dei libri che mio. Quest'anno mi sono capitate tante belle letture (anche perché non prendo mai libri a caso, sono molto "selettiva") e quindi sono andata spedita. Concordo con te, non è una gara. Io ho impostato la sfida di lettura solo perché mi rendo conto che ho troppi libri che aspettano da anni e avere un obiettivo mi aiuta a leggere un po' di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! ** Sono contenta per te! E' bellissimo quando ti trovi a leggere un libro bello dopo l'altro :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!