23 gennaio 2022

QUELLO CHE HO #VISTOALCINEMA NEGLI ULTIMI MESI DEL 2021

Buona domenica!


Dopo molto tempo, oggi finalmente torno a parlarvi di film!


Infatti si sono accumulati diversi film che ho visto al cinema di cui avevo piacere di parlarvi ma non trovavo mai il tempo di scrivere il post e nel frattempo ne andavo a vedere altri quindi tra una cosa e l’altra siamo arrivati a gennaio quindi vi faccio un riassuntone generale dei film che ho visto negli ultimi 3 (o forse 4) mesi al cinema!


Eviterò di mettere la trama e informazioni perché altrimenti questo post diventerebbe davvero infinito, pertanto aggiungerò solo il mio commento alla locandina per cercare di snellire il più possibile questo post fiume.


Non sono tantissimi per il mio standard di visione ma comunque è un bel gruppetto perciò iniziamo subito!

Ultimissima premessa: i film sono messi in ordine di visione!


DUNE (2021)

Magnifico. Veramente un capolavoro del genere fantascientifico. Non so cosa sia più affascinante se la regia o la fotografia sta di fatto che appena uscita dalla sala penso lo avrei rivisto da capo di nuovo. Veramente un film incredibile, molto diverso da altri film del genere che ho visto. Avevo alte aspettative e non sono state per niente deluse. Consiglio vivamente se vi piace il genere ma anche se non vi piace perchè merita davvero.









ETERNALS (2021)

Probabilmente il mio film preferito della Marvel fino ad ora. Anche qui si parla di cinema ad alti livelli (non a caso la regista ha vinto l’oscar giusto l’anno scorso), una trama che semplicemente incanta e una regia che non si è mai vista in un cinecomic. Esseri soprannaturali e dall’infinita conoscenza, eterni appunto, che sanno amare e sanno essere più “umani” degli umani stessi. Temi filosofici quali il libero arbitrio e la coscienza di sé vengono trattati ed esposti con naturalezza ed accompagnano lo spettatore ad una riflessione autonoma e personale. Onestamente se questa è la nuova fase del MCU ben venga perché questo non è solo intrattenimento ma emozione vera e propria. 



ENCANTO (2021)


Nuovo film della Disney, ho poco da dire perchè non mi è piaciuto un granchè. L’ho trovato abbastanza noioso soprattutto per le canzoni, che sono veramente troppe e in italiano sono terribili da ascoltare perchè ovviamente la traduzione dall’inglese non renderà mai lo stesso effetto. La trama sarebbe anche carina ma sinceramente l’esecuzione non è stata delle migliori secondo me. Meh!










HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE (2021)

Per il ventesimo anniversario l’hanno riproposto al cinema e ci sono andata per accompagnare degli amici. E’ stato un piacevole rewatch ma non essendo una fan della saga verso il finale credo di essermi addormentata. 


HOUSE OF GUCCI (2021)


TERRIBILE! Tre ore di pura agonia, noioso dal primo secondo fino all’ultimo. Le uniche interpretazioni che si salvano sono quelle di Adam Driver e Al Pacino per il resto è abbastanza spazzatura. Non è nemmeno accurato dal punto di vista della storia in quanto mancano alcuni pezzi. Regia e fotografia che cozzano completamente l’una con l’altra. Ridley Scott torna a fare film di fantascienza perchè i biopic proprio non ti si addicono.






SPIDER-MAN NO WAY HOME (2021)


Come potevo concludere questo post se non con l’ultimo film uscito della Marvel, visto proprio la sera di Natale tra l’altro. Che dire, un film da fan per i fan. A livello di trama e di storia non è un granchè, alcuni buchi ci sono e si vedono ma gli si perdona tutto solo per le emozioni incredibili che ci ha fatto provare. Tutti e tre gli spiderman, Mcguire, Garfield e Holland insieme nello stesso film. La Marvel canonizza i precedenti e gli dà una conclusione (quella che non abbiamo avuto per Spider Man 4 e The Amazing 3) oltre a dare nuovo slancio al personaggio nel finale. Ho amato tutto di questo film ma la cosa che ho amato di più è il fatto che tutti gli attori originali dei villains hanno ripreso in mano il proprio ruolo! Defoe non ha mai lasciato il suo Goblin così come Fox non ha mai lasciato Electro. Gli spettatori in sala si sono tutti emozionati e commossi, nessuno riusciva a stare fermo sul proprio seggiolino. Pura magia cinematografica. E’ un film che ha saputo rievocare preziosi ricordi di infanzia/adolescenza/un passato ormai lontano come veramente pochi altri film hanno saputo fare. Se siete affezionati fan del ragnetto, soprattutto di vecchia data, non posso far altro che consigliarvelo!


Arrivati finalmente al termine di questo post lunghissimo!


Avete visto uno di questi film? Che ne pensate? Qual è stato il miglior film che avete visto al cinema nel 2021? Fatemi sapere!


A domenica prossima!


 (foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

18 commenti:

  1. Tutti i film Marvel che hai citato, li ho amati anch'io, e parecchio! *___*
    A me "Encanto" è piaciuto, però calcola che l'ho guardato su Disney+: in inglese con i sottotitoli, ovviamente, per cui mi sono beccata le canzoni in versioni originale, un bel vantaggio eheheheh...
    "Dune" conto - spero - di riuscire guardarlo in settimana! Di Villeneuve ho visto (e apprezzato) quasi tutto, per cui spero tanto che non mi deluda! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Encanto secondo me aveva molto più senso come uscita solo digitale che al cinema proprio perchè c'è la possibilità di vederlo in lingua originale!
      Fammi sapere che ne pensi di Dune quando lo vedi **

      Elimina
  2. Dune non ho avuto il coraggio di andare a vederlo perché non amo il libro. Lo apprezzo come opera letteraria, ma non gratifica affatto il mi gusto personale.

    Mi hai decisamente incuriosita con Eternals.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di dargli una possibilità! Se non altro per la grande prova cinematografica di Villeneuve!
      Eternals è un film non solo intrattenete ma anche molto introspettivo :)

      Elimina
  3. Ciao. Io , da molto tempo, non vado più al cinema. Pensare che c'è stato un tempo in cui ci andavo tutte le domeniche e vedevo tutti i film in prima visione, poi ho smesso del tutto. Mi spiace, non conosco i film che ci citi... Buona domenica sera. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Anch'io detesto i cartoni troppo cantati, però Encanto non mi è dispiaciuto.
    Ma va detto che l'ho visto a casa col volume basso, non al cinema con quel caos nelle orecchie. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che con le giuste condizioni a te sia piaciuto :)

      Elimina
  5. ciao io non ho mai amato andare al cinema. E' bello per i suoni, lo schermo grande ma stare ore al buio a vedere non mi piace, non mi è mai piaciuto. Harry Potter rivisto alla tv e mi è piaciuto molto come sempre. Ho visto su Disney Encanto e mi è piaciuto. Si le canzoni mi hanno un po'annoiato però lo giudico positivo.

    RispondiElimina
  6. Però quanti film, l’unico che ho visto é Harry Potter e la pietra filosofale, ma l’ho visto al cinema quando uscì anni fa e come te mi sono addormentata sul finale...🙃

    RispondiElimina
  7. Non vado al cinema dal rewatch del Signore degli Anelli che hanno mandato questa estate... Dune mi incuriosiva, mentre di Eternals non sapevo nulla, ma sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio vivamente entrambi, decisamente i due film che ho preferito nell'ultimo periodo!

      Elimina
  8. Io Dune devo ancora vederlo, Encanto mi è piaciuto per le ambientazioni (la storia m'è sembrata abbastanza stiracchiata, incerta), eviterò accuratamente House of Gucci (che mi è parso noioso anche senza vederlo da spezzoni e trailer). Vorrei invece rifare il percorso dei film potteriani. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ho fatto un maratona di film di Harry Potter ma mi ricordo ben poco, avendo dormito quasi per tutti i film xD

      Elimina
  9. Hai visto un bel po' di film nel 2021! Di quelli che hai elenchi visto solo Encanto che a me è piaciuto molto. Ho adorato le canzoni, quello che non ho apprezzato è il finale che ho trovato molto affrettato. Sicuramente recupererò spiderman e Fine❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a me Encanto non mi ha "incantata" xD A dir la verità non mi ricordo già più di che parla :P però molti miei amici l'hanno apprezzato invece!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!