12 dicembre 2021

LA REGINA DELLA CASA - SOPHIE KINSELLA | RECENSIONE

Buona domenica!

Oggi torno sul blog con una nuova recensione!

Un libro che ho cominciato per caso dopo averne abbandonati 2 (di cui uno doveva essere letto in un GDL, sigh!)

Libro che però era in lista d’attesa da diverso tempo e che infatti ho preso e lasciato nella libreria un paio di volte e pertanto quando ho sentito la chiamata ho avuto la necessità di abbandonare tutto quello che avevo in corso per cominciare a leggerlo e in effetti ho fatto bene a seguire il mio istinto parchè, anche se non è stata una lettura che mi ha soddisfatto al 100%, mi è servita molto in quel momento.

LA REGINA DELLA CASA DI SOPHIE KINSELLA è stata anche la mia lettura numero venti della mia challenge 2021!

Traduttore: Annamaria Raffo

Editore: Mondadori

Collana: Oscar bestsellers

Anno edizione: 2007

Pagine: 350

LINK PER L’ACQUISTO

Trama: “A soli ventinove anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosterico, ma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa... Dal talento inimitabile di Sophie Kinsella, una nuova e adorabile commedia romantica: la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. Di trovare se stessa. Di innamorarsi. Di cominciare finalmente a vivere. E di scoprire a cosa serve un ferro da stiro.”

Un sacco di colpi di scena (anche se un po' prevedibili), una storia d’amore estiva e una riflessione sulla vita che non ti aspetti tutto condito dal suo classico stile inconfondibile. Ci vedrei benissimo un film basato su questo libro!

Samantha è una talentuosa avvocato della city che per tutta una serie di vicissitudini scappa letteralmente dal lavoro e si ritrova ad essere una governante per due signori alquanto bizzarri ed eccentrici.

Superato lo shock iniziale, Sam decide di darsi da fare e prendere sul serio i ruolo che a finto di assumere e in questo percorso si renderà conto di cosa sia la vita vera fuori dall’ufficio. Infatti Sam è la classica vittima del lavoro, che passa le nottate davanti al computer e a studiare contratti, che per far carriera ha abbandonato completamente ogni hobby, ogni passione e il tempo libero. Impossibilitata anche ad avere una relazione sentimentale vera.

In questo nuovo contesto si scopre essere libera, con del tempo vero e la possibilità di vivere l’estate come qualsiasi suo coetaneo. Prende colore, comincia a ridere di più e in generale si rende conto di essere più felice.

Mi è piaciuto questo messaggio implicito ma nemmeno troppo del cercare di ricordarsi che il lavoro è solo una piccola parte della vita, che quello che siamo come persone è molto di più. Cosa che spesso tendiamo a dimenticare.

Quando dico che ho letto questo libro quando ne ho sentito più bisogno è perché era un periodo in cui mi sono sentita sopraffatta dal lavoro, non riuscivo a riprendere le redini della mia vita personale e questa lettura mi è servita per ricordarmi quali sono le cose davvero importanti nella vita: l’amore, le passioni, l’amicizia e sopratutto il proprio benessere personale.

Incredibile come a volte un libro letto al momento giusto si riveli essere l’unica cura necessaria per guarire.

Per quanto riguarda la struttura del libro, come sempre ho adorato la scorrevolezza e la leggerezza con cui l‘autrice riesce a raccontare le sue storie e il modo assolutamente unico in cui riesce a coinvolgermi.

L’unico difetto che posso trovare in questa lettura è forse il finale un po’ frettoloso ma non scontato e in generale la storia è approfondita un po’ in modo superficiale il che è un peccato perchè i personaggi sono assolutamente credibili e vivi e avrei voluto molte più interazioni tra loro. La risoluzione finale mi è piaciuta molto ma forse è poco credibile? Non saprei dire, mi è sembrata verosimile sì, ma in una situazione reale non sono sicura che si potrebbe risolvere tutto così quindi forse dobbiamo fare un leggero sforzo di sospensione della realtà per goderci a pieno questo finale.

Inoltre credo che sia una lettura molto contemporanea seppur è stata pubblicata nel 2007, proprio perché abbiamo vissuto un momento critico come la pandemia e ci stiamo rendendo conto di cosa conta davvero e del tempo che perdiamo ogni giorno facendo magari un lavoro che non ci piace e non ci soddisfa: stiamo cercando di riprenderci il tempo di vivere all’infuori delle 40 ore settimanali e questo è dimostrato da una statistica che ha indicato migliaia di lavoratori  che hanno lasciato il proprio lavoro dopo il lockdown per perseguire un'altra carriera magari più precaria ma più soddisfacente e che dà più tempo libero.

Ma ho divagato abbastanza, pertanto come conclusione vi consiglio questo libro se avete voglia di svagarvi un po’ ma allo stesso tempo avete bisogno anche di una spinta o un po’ di motivazione! 

Avete letto questo libro? Conoscete l'autrice? Vi piacerebbe leggerlo? Fatemi sapere! 

A domenica prossima! 

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

18 commenti:

  1. Ciao Nicole...una recensione davvero interessante che invoglia ad acquistare il libro e leggerlo. Buona domenica pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta :) Buona domenica sera!

      Elimina
  2. Questo libro ce l'ho e l'ho letto qualche anno fa. non me lo ricordo più bene, però non mi aveva particolarmente entusiasmata. Della kinsella, ho amato tutti i libri di "I love Shopping", ho provato a leggere altri libri suoi ma non mi sono piaciuti tanto, mi hanno un pò delusa. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che oltre alla saga di I love shopping non ti sia piaciuto altro dell'autrice! Io non penso di continuare la saga di ILS perchè ne ho già troppe in corso però di tanto in tanto mi piace l'idea di recuperare qualcosa di suo :)

      Elimina
  3. Conosco Sophie Kinsella, la trovo fantastica, questo libro non l’ho letto, potrei leggerlo a Natale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio :) E' sicuramente molto rilassante come lettura

      Elimina
  4. Non amo particolarmente la Kinsella, ma il fatturato che sia un libro adatto a chi si sente sopraffatto dal lavoro me lo fa inserire in tbr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha confortato moltissimo in quel momento di "crisi, se lo leggerai spero possa fare lo stesso per te :)

      Elimina
  5. mi dispiace non mi entusiasma questa scrittrice ;(

    però mi piace molto la tua recensione scritta bene ,leggendoti si sente che ti è piaciuta molto Brava !
    serena settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao conosco la Kinsella. Non è tra le mie scrittrici preferite. Non ho letto questo libro. E' però sulla lista dei desideri dei libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che potrebbe piacerti se lo recuperi :) E' una lettura tranquilla!

      Elimina
  7. Questo libro si trova nella libreria di famiglia. Personalmente non l'ho mai letto. Della Kinsella lessi Sai tenere un segreto? e I love shopping (il primo della serie).

    Io ho trascorso anni a cercare di fare un lavoro che gratifichi il mio gusto personale appieno. "Appieno" è la parola chiave. Naturalmente non ci sono riuscita, ma mi è capitato di fare lavori che mi piacessero. Il che vuole dire molto se posto sul piatto della bilancia dell'occupazione contro resto dell'esistenza.

    Ultimamente mi barcameno. Vero che, talvolta, mi piacerebbe lavorare part-time per avere più tempo da dedicare ad altre attività. Allo stesso tempo, senza un lavoro a tempo pieno, non potrei permettermi certi svaghi e progetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita è una lettura davvero leggera ma tutto sommato anche non banale!

      Purtroppo credo che un lavoro che soddisfi "appieno" sia quasi introvabile anche se ci credo ancora molto e spero un giorno di arrivarci (magari con la libera professione).
      Alla fine si riduce tutto lì: senza soldi si fa ben poco, anche le cose che ci piacciono di più :')

      Elimina
  8. Non ho letto nulla di questa autrice, ma da come parli di questo libro, un po' di motivazione è sempre molto utile! Soprattutto in questo momento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' decisamente un libro che trasmette gioia di vivere e motivazione, o almeno è quello che ha trasmesso a me :)

      Elimina
  9. Ho sentito parlare spesso di questo libro, ma solo tu mi hai fatto capire davvero di cosa parla. È ricco di tematiche che mi interessano molto, soprattutto quelle legate al lavoro che negli ultimi anni - complice anche la pandemia - sta finalmente cambiando un pochino❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta :D Se lo recuperi fammi sapere che ne pensi :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!