16 maggio 2021

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON - RICHARD BACH

Buona domenica!

Oggi un post a tema libri, in particolare vi porto le mie impressioni sul libro IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON di RICHIARD BACH, edito da Rizzoli Libri collana BUR. 

Io e questo libro abbiamo una relazione complicata che dura da più di 10 anni, infatti è un libro che ho letto per la prima volta alle medie e da cui ne fu tratta anche una recita scolastica (di cui purtroppo ho solo un vago ricordo e poche foto mosse). A differenza delle riletture che ho fatto per il mio #progettosmaltimentolibreria di questa ho un ricordo molto vivido per un semplice motivo: non ci avevo capito niente.

Mi ricordavo vividamente questa sensazione di smarrimento alla fine della lettura ma non ricordavo di preciso la trama, che vi lascio qui di seguito. Inoltre vi dico che è un libro diviso in 3 parti e in totale ha un centinaio di pagine che però sono intervallate da stupende fotografie in bianco e nero di gabbiani.



Trama: “Per il giovane gabbiano Jonathan Livingston, il volo è l'unica ragione d'essere. Questo lo condurrà a trasgredire tutte le regole stabilite, e di conseguenza all'esilio, ma anche all'amore, ovvero alla saggezza.”

Come ho detto, sono passati più di 10 anni dalla prima volta che l'ho letto ma il mio pensiero dopo questa rilettura è lo stesso che ho avuto 10 anni fa: non ci ho capito niente, di nuovo.

O meglio, l'idea generale credo di averla colta: segui i tuoi sogni nonostante la società, nonostante i pensieri limitanti e ci sta tutto ma cosa c'entrano esattamente i gabbiani che vivono contemporaneamente nelle quattro dimensioni e si spostano nello spazio e nel tempo come gli pare?? È una puntata di Doctor Who per caso?

Per me il libro poteva finire con la prima parte perché le altre due che seguono sono piuttosto...folli? Seppure credo di aver capito il messaggio che manda non riesco a razionalizzare questi gabbiani con i superpoteri in un libro che in sé ha un senso concreto, un messaggio così profondo che si perde totalmente nell’assurdità della situazione descritta. 

Sta di fatto, che nonostante tutti questi anni tra una lettura e l'altra è bello sapere che alcune cose non cambiano, come il senso di confusione che mi ha colto alla fine dell'ultima pagina.

Per il momento è salvo, soprattutto per le bellissime fotografie suggestive, e lo terrò in caso fra 10 anni mi verrà in mente di leggerlo di nuovo, forse a quel punto riuscirò finalmente a capirlo e ad apprezzarlo (o magari dovrò solo aspettare altri 10 anni) ma per il momento rimane una grossa incognita.



Avete letto questo libro? Che ne pensate? Qual è la vostra interpretazione? Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

8 commenti:

  1. un libro che devo rileggere, letto tanto tempo fa e non mi è rimasta impressa molto. R. Bach è un autore che piace molto a mio marito ed è stato lui a farmelo conoscere quando eravamo fidanzati. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto nient'altro di questo autore, ma se il suo stile vira su questo tipo di storie penso che non faccia per me :/

      Elimina
  2. Io ho letto questo libro diversi anni fa. L'ho comprato perché era un libro molto famoso e pensavo di trovarci chissà che cosa. In realtà non mi ricordo la trama, mi ricordo che non mi era piaciuto e non lo avevo più riletto. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E' un libro molto acclamato e famoso ma sinceramente non ne capisco il motivo! E' piuttosto superficiale secondo me :|

      Elimina
  3. Alcuni libri devono ispirarti. Se riescono nell'intento acquisiscono valore immenso, come un film..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, a volte è solo questione di feeling e con questo libro non c'è stato per niente xD

      Elimina
  4. Non ho letto questo libro e il fatto che tu non ci abbia capito nulla me lo rende curioso.
    Che poi ... non ci hai capito nulla, hai capito il concetto di base, che credo sia la cosa più importante, i dettagli e le sfumature non sempre si percepiscono subito.
    E' un pò come un'opera di arte moderna ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Secondo me va molto anche ad interpretazione a seconda dell'esperienza che ha avuto ogni singola persona che si approccia a questo libro, se lo leggerai fammi sapere :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!