09 maggio 2021

5 FILM MUSICAL CHE HO AMATO

Buona domenica!

L’argomento di oggi è: musical! O meglio, film musical!

Ultimamente mi sono avvicinata molto a questo genere, seppure qualche film l’avessi già visto, quindi oggi condivido la top five dei musical che ho amato di quelli che ho visto fino ad ora.


Rocketman (2019)

Trama: “Un timido pianista di provincia, Reginald Dwight, costruisce la propria carriera e il proprio personaggio sino a divenire una delle più note stelle della scena musicale internazionale: Elton John.”

Sono una grande fan di Elton Jhon (e di Taron Egerton, ma questo è un altro discorso) e questo film mi è piaciuto così tanto che penso di averlo visto almeno 3 volte. Non so cosa sia di specifico, forse la regia o i medley o il protagonista stesso però mi ha veramente trascinato un sacco come film. Ve lo consiglio se siete amanti della musica di Elton e volete conoscere un po’ della vita di questo artista.




The Greatest Showman (2017)

Trama: “Un musical sull'impresario P. T. Barnum che celebra la nascita dell'industria dell'intrattenimento e il senso di meraviglia che il pubblico provava di fronte a primi spettacoli moderni.”

Che dire, questo film è uno spettacolo. Non solo per le coreografie e la musica (che se ci fate caso, sentite in continuazione alla tv perché alcuni brani sono usati per delle pubblicità, una fra tutti quella della TIM) ma soprattutto per la trama: la rivalsa di un sognatore che si perde nei suoi stessi sogni. Bellissimo, torno a guardarlo quasi regolarmente ormai, soprattutto quando voglio un po’ di magia e speranza.




La La Land (2016)

Trama: “Un musicista jazz e un'aspirante attrice si innamorano mentre sono entrambi impegnati a inseguire le proprie ambizioni e i propri sogni, ma le cose cambiano non appena cominciano a raggiungere il successo.”

Quando uscì questo film me lo sono perso al cinema, e l’ho recuperato solo ora, dopo così tanto tempo. Seppure fossi curiosa di vederlo, soprattutto dopo che ha vinto così tanti premi, diciamo che lo streaming a pagamento mi ha impigrito e l’ho visto solo quando è stato reso disponibile su una delle piattaforme che ho. Meraviglioso. A parte che racconta di qualcosa di vero, di una storia che non finisce bene, perché alla fine è così che va nella vita reale e a volta bisogna scegliere a cosa rinunciare per andare avanti. L’ho trovato davvero degno dei premi che ha vinto e vi consiglio vivamente di vederlo.


Mouline rouge (2001)

Trama: “Satine è la prima stella nel famoso locale parigino e si innamora di un aspirante scrittore alla ricerca di sé stesso. La loro sensuale avventura è destinata a dare scandalo.”

Iconico, se amate il genere questo è decisamente uno dei film più nominati di sempre! L’avrò visto veramente non so quante volte e ogni volta torno a vederlo come se fosse la prima. La cosa che apprezzo di più qui è sicuramente la regia, che sembra quella di un’opera teatrale più che di un film e che non è sempre apprezzato da tutti come espediente. Bello bello bello.




Tutti insieme appassionatamente (1965)

Trama: “La Madre Superiora del monastero di Salzburg mette alla prova la vocazione di una postulante, la bella e giovane Maria, facendola lavorare come governante in casa della famiglia Von Trapp, i cui figli vivono sotto un severo regime disciplinare impartito dal padre, un ammiraglio rimasto vedovo.”

Anche questo film recuperato solo recentemente, perché pensavo non facesse per me, e invece l’ho trovato molto moderno per il periodo in cui uscì, ormai quasi 60 anni fa! Una storia toccante che si svolge al tempo del nazismo che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultimo secondo (letteralmente!).




Avete visto uno di questi film? Che ne pensate? Fatemi sapere qual è il vostro musical preferito!


A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

8 commenti:

  1. Ho visto "Tutti insieme appassionatamente", un bel film. Mi pare di avere visto , al cinema, anche "Moulin Rouge", quando è uscito ma non lo ricordo. Mi era piaciuto "Mamma mia"e avevo comprato il cd con i brani degli Abba, che ho sulla macchina e, ogni tanto, risento. Non amo molto i film musicali. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho visto mamma mia, addirittura al cinema! Ho recuperato anche il secondo quando è uscito qualche anno fa, mi sono piaciuti un sacco entrambi e anche io ho un CD degli ABBA per lo stesso motivo :D

      Elimina
  2. tutti insieme appassionatamente, straadoro questo film. Visto parecchie volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuto tantissimo anche a me, soprattutto per le colonne sonore :)

      Elimina
  3. Di solito diffido dei musical ...The Greatest Showman mi ha fatto decisamente ricredere..e le canzoni le ascolto ancora con molto piacere, oltre al piacere del film... cosa che non è successa con La La Land, ad esempio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente anche con me La La Land è stato solo un amore passeggiero, di sicuro lo rivedrei ma non mi ha fatto lo stesso effetto di The Greatest Showmen

      Elimina
  4. Io sono una grandissima amante dei MUSICAL.
    Ti consiglio vivamente di vedere:
    - 7 spose per 7 fratelli
    - Grease (ma questo spero che tu lo abbia già visto ^_^ e ti sia solo dimenticata di metterlo in lista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 spose per 7 fratelli non l'ho visto tutto però adesso lo metto in lista per vederlo per bene! ;)
      Certo che ho visto Grease :D Sicuramente lo inserirò in un altro post dedicato perchè ne ho visti altri che non ho messo in questo post xD

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!