15 agosto 2021

L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA - ADAM SILVERA

Buona domenica e buon Ferragosto!

Oggi vi parlo un po’ di quella che è stata una lettura particolare per me, ovvero L’ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA di Adam Silvera.


Trama: “Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo e Rufus per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. I due ragazzi non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano qualcuno con cui trascorrere il loro ultimo giorno. Esiste un’app per questo: si chiama Last-Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione sta per finire. Ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita e un amore in un giorno.”




Siamo in un futuro, o meglio presente, distopico ed esiste un servizio chiamato "Death-Cast" dove vieni contattato telefonicamente 24h prima della tua morte. Mateo e Rufus ricevono la chiamata quasi nello stesso momento ed è l'unica cosa che li accomuna dato che sono due ragazzi completamente diversi: solitario e riservato il primo un duro e estroverso il secondo. Si incontrano, in questa ultima notte, tramite un applicazione creata ad hoc per non rischiare rimanere soli nelle ultime ore di vita.

Metto le mani avanti e dico che è stato un libro interessante ma che non mi ha colpito fino in fondo.

Avevo trovato questo libro in un video su tiktok e a prima vista mi ispirava moltissimo, tant’è che devo dire avevo delle aspettative decisamente alte. L’ho iniziato perché volevo fare una bella lettura emozionante, di quelle che ti senti svuotato una volta finito di leggere ma devo dire che purtroppo questo si è realizzato a metà.

La trama è interessante ma l’espediente per cui questi due personaggi sono destinati a morire è debole e piuttosto inverosimile.  Com’è nato questo Death-Cast? Come fanno a sapere la data di morte delle persone? Come funziona? Domande che vengono poste anche nel libro stesso ma a cui non si dà mai una risposta e secondo me è questo il grave problema di tutta la lettura: non si riesce ad empatizzare con dei personaggi la cui morte sembra così inverosimile e senza motivo.

I personaggi devono morire perché sì e non ci viene data nessun’altra spiegazione in merito, cosa che ho trovato veramente frustrante.

Il libro è certamente drammatico, ci sono delle parti in cui mi sono emozionata tantissimo e ho amato anche lo stratagemma dell'autore di incrociare vari punti di vista e di farci assistere a dei veri e propri "incontri del destino" durante tutto il libro, ma il finale mi ha fatto scendere lacrime asciutte perché appunto questa questione della morte alla fine si rende quasi ridicola tant’è che quando i personaggi muoiono davvero sono rimasta con una faccia come per dire “Embé? Tutto qui?”.

Personalmente penso che sarebbe stato tutto più interessante se solo il lettore avesse saputo che i due personaggi sarebbero morti e avrebbe risolto la questione di Death-Cast che a quel punto non sarebbe nemmeno servita e avrebbe reso il tutto piùstraziante.

I due personaggi principali sono molto interessanti e speculari, anche gli altri personaggi non sono meno carismatici ma il fatto è che c’è un po’ troppa tragedia e un po’ troppe similitudini (entrambi i protagonisti hanno perso i genitori, entrambi hanno un presente difficile, entrambi sudamericani ecc. ecc.) e anche questo un po’ pregiudica il lettore che fa fatica ad immedesimarsi.

Lo stile di scrittura è scorrevolissimo però non ho amato molto il linguaggio gergale di questi due quasi giovani adulti (17 e 18 anni) mi ha un po' annoiato anche perché tende a ripetersi molte volte.

Questa lettura l’ho affrontata per il pride month (essendo un libro LGBTQ+) e devo dire che nonostante questi difetti non mi è dispiaciuta comunque e alla fine rimane comunque un bel messaggio di speranza che è anche un invito a vivere la nostra vita senza avere rimpianti.


Sicuramente lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di diverso di genere drammatico.

Che ne pensate? Conoscevate questo libro? Pensate di recuperarlo?

Fatemi sapere!

Buona domenica!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

12 commenti:

  1. Ciao...se non ha convinto te, non credo proprio che lo acquisterò. Ciao e lieta della conoscenza. Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Sono altrettanto felice di conoscerti! :D

      Elimina
  2. Ciao, non credo che leggerò questo libro, visto il tuo commento. È un argomento impegnativo da portare avanti, c'è il rischio di cadere nel banale e , soprattutto tutto può risultare talmente falso da non riuscire a coinvolgere il lettore. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è proprio questo il problema! Dovrebbe essere molto più coinvolgente di così visto il tema delicato ma il lettore si trova per forza ad allontanarsi!

      Elimina
  3. Ciao, grazie per la bella recensione, la trama in effetti sembra interessante però a quanto pare a livello di contenuti il libro è un pò scrsino.
    Peccato l'idea era molto buona.

    RispondiElimina
  4. ciao non conoscevo questo libro, però devo dire che non mi attira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me attirava tantissimo quando l'ho visto, infatti ci sono rimasta abbastanza delusa :(

      Elimina
  5. Spero che il ferragosto sia andato bene.

    Conosco questo romanzo e, in tutta sincertià, non mi ispira. Le premesse possono anche risultare interessanti per molti, ma sono scoraggianti per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andata molto bene grazie :D Spero che anche il tuo Ferragosto sia stato sereno!
      A posteriori ti posso dire che non ti perdi nulla e che puoi fare tranquillamente a meno di leggerlo!

      Elimina
  6. Non lo conoscevo, ma ha una trama molto originale. E leggendo le tue parole, hai detto di esserti emozionata tanto, e considerata la storia anche drammatica, non stento a crederti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta emozione sì, soprattutto nelle scene in cui erano coinvolti i coprotagonisti (quelli che restano)! Anche la trama è decisamente interessante, peccato però che non sia stata un granché sviluppata senza cadere nelle banalità e nei vicoli cechi :/

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!