01 agosto 2021

ULTIME LETTURE (BREVI)

Buona prima domenica d’agosto!

Parliamo un po’ di letture, in particolare di quelle letture brevi che ho fatto nell’ultimo periodo e che ho deciso di accorpare in un unico post perché trattandosi di poche pagine non ha senso fare un post singolo per ognuna di esse.

Quindi ecco le mie ultime 3 letture brevi fatte recentemente!


ECHI INVISIBILI – Tony Sandoval, Grazia La Padula (Tunué)


Trama: “Quando i dolori della vita ti costringono a fuggire dai tuoi ricordi più belli, certi viaggi possono risvegliare demoni a lungo sopiti...”

Un graphic novel che avevo acquistato come auto-regalo per il mio compleanno. Devo dire che forse mi aspettavo un po’ di più di quella che poi alla fine è la storia. Una trama decisamente drammatica ma che mi ha fatto scendere lacrime secche anche se ho particolarmente amato gli espedienti, lo stile di disegno e i colori. Una lettura carina ma sicuramente non di quelle che mi ha cambiato la vita.



Baltus è un fotografo che si trova a combattere i mostri del passato, che sente e vede cose che altri non possono e vive isolato dal resto del mondo fino a quando un giorno un incontro col destino gli cambierà la vita.

La cosa che mi è piaciuta di più è la palette, così vivida che sembra di esserci dentro. Non avevo ancora letto nulla di Sandoval e mi ha affascinato un sacco la trama drammatica, penso possa diventare uno dei miei autori preferiti. Una bella lettura suggestiva, in una bella edizione che ho trovato immacolata usata su Libraccio (non ho mai trovato libri usati tenuti meglio da nessun'altra parte). L'unica cosa è che speravo di emozionarmi di più sul finale e invece …


MONDO AVENGERS –  J. Hickman, A. Kubert, J. Opeña (Panini Comics)


Trama: “Per risolvere problemi sempre più grandi ci vuole una squadra più grande. Mentre Capitan America e Iron Man mettono in atto il loro progetto di "espansione vendicativa", in segreto gli Illuminati se la devono vedere con una minaccia di proporzioni cosmiche. Con gli eroi impegnati con un avversario all'apparenza invincibile, Thanos sferra il suo attacco alla Terra. In un imponente tomo, la prima parte del ciclo di storie.”

Mi sono appassionata alla Marvel facendo il giro contrario ovvero partendo dai cinecomic e arrivando a leggere poi i fumetti ma devo dire che questo volumetto mi ha lasciato piuttosto indifferente. Non ho molti volumi Marvel o DC e questo in particolare non aggiunge niente di interessante alla mia collezione nonostante la trama sia tutto sommato carina.

In sostanza, Cap chiama nella squadra nuovi personaggi per combattere nemici comuni.

Forse dovrei leggere i volumi seguenti per approfondire ma non penso lo farò perché i personaggi, a parte quelli che tutti conosciamo, non mi hanno colpito/incuriosita. Ma credo dipenda soprattutto dal fatto che sono piuttosto ignorante in materia (a differenza del MCU la cui maratona ho fatto almeno 3 volte). Per i più audaci, la raccolta completa da 1200 pagine costa SOLO 84€.


MCBETH – W. Shakespeare (Universale Economica Feltrinelli)

Trama: “Macbeth torna vittorioso dal campo di battaglia e tre streghe gli profetizzano un glorioso destino, ivi compresa la Corona di Scozia. La sete di potere, condivisa e stimolata anche dalla moglie Lady Macbeth, lo spinge al delitto e infine all'amaro disinganno, per cui l'esistenza non è che 'una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla'.”

Prima opera teatrale completa letta in vita mia (sebbene ne abbia studiate molte, questa compresa).

Che dire se non una cosa scontata come Shakespeare era semplicemente un genio. Ho amato le sue metafore e il suo modo unico di narrare in rima. 



Una storia intensissima di avvenimenti e di onore feudale una roba che sicuramente ai nostri tempi non capiamo allo stesso modo ma da cui possiamo imparare molto. Macbeth è un personaggio complicatissimo: è consapevole, lucido nelle azioni ma totalmente in balia degli eventi quando la sua morale e la sua coscienza si ripresentano dopo il misfatto. Ho amato moltissimo anche la figura di Lady Macbeth, una donna forte e risoluta (tutto quello che alla fine il marito non è di fronte alla tragedia). Le parti che ho preferito sono sicuramente quelle delle streghe e di Ecate ma in generale ho adorato tutto il libro e non vedo l’ora di leggere altro di suo.


Che ne pensate? Avete letto qualcuno di questi libri/fumetti? Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

6 commenti:

  1. Ciao e buona domenica. Di questi libri, conosco di fama "Macbeth" , dal quale è stata tratta anche un'opera lirica, però non l'ho mai letto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente! è una lettura davvero interessante e piuttosto breve!
      Grazie per essere passata! :)

      Elimina
  2. Wow, il graphic novel non lo conoscevo ma mi ha colpito molto! L'ho messo in lista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente interessante se ti piacciono le storie un po' cupe e misteriose ;)

      Elimina
  3. Non mi sono mai tuffata nel mondo degli Avengers, ma un po' mi attira.

    Macbeth potrebbe essere la prima tragedia di Shakespeake che lessi, ma non ci scommetterei. Ne conservo un bel ricordo, ma credo che la mia preferita sia il Re Lear.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei da dove consigliarti di iniziare per quanto riguarda Avengers dato che la situazione fumetti è un po' complicata! Però in futuro ho intenzione di fare un post a riguardo informandomi un po' meglio prima :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!