12 marzo 2023

DESIGN YOUR LIFE - Bill Burnett & Dave Evans | RECENSIONE

Buona domenica!

Per il ciclo "libri di genere self-help" oggi vi parlo di DESIGN YOUR LIFE - BILL BURNETT & DAVE EVANS.

TRAMA + LINK PER L'ACQUISTO
"Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori – “prova, riformula, riprova” – i due autori ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un’esistenza in cui poterci sentire realizzati. «La vita pone delle domande. Burnett e Evans hanno le risposte» - The New York Times «Il libro che nasce dal corso di culto di Stanford Designing Your Life: lucido, empatico, ricco di esercizi e consigli mirati, questo testo è destinato a diventare un classico» - Publishers Weekly. Non importa chi o dove sei, che cosa fai o hai fatto per vivere, quanto sei giovane o vecchio: puoi utilizzare lo stesso pensiero che ha creato le tecnologie, i prodotti e gli spazi più sorprendenti per disegnare la tua carriera e la tua vita“Che cosa voglio fare della mia vita?”, “Chi voglio diventare?”, “Come posso trovare il coraggio di lasciare un lavoro che non mi dà più soddisfazioni e costruirmi un nuovo percorso?”. Quanti di noi si sono trovati almeno una volta a porsi queste domande? In mezzo alle infinite possibilità del mondo in cui viviamo, la maggior parte di noi si sente disorientata e incapace di capire che cosa desideri davvero. Utilizzando la loro esperienza come innovatori della Silicon Valley e come docenti di uno dei corsi più frequentati a Stanford, Designing Your Life, che insegna agli studenti come progettare la loro vita futura, gli autori di questo libro hanno elaborato un metodo e una “cassetta degli attrezzi” per imparare ad analizzare la nostra vita con uno sguardo nuovo e individuare le innumerevoli opportunità che ci vengono offerte. Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori – “prova, riformula, riprova” – i due autori ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un’esistenza in cui poterci sentire realizzati. Un approccio agile e versatile, estremamente efficace perché applicabile a molteplici contesti, indipendentemente dall’ età o dalla situazione specifica in cui ci troviamo. Perché, con il giusto approccio, tutti possiamo dare alla nostra vita la forma giusta per noi."


Questo libro propone un approccio sistematico per progettare la propria vita. Il libro si basa sulla filosofia del design thinking, che invita a considerare la vita come un progetto che può essere continuamente migliorato e ottimizzato. Il libro offre strumenti e tecniche per aiutare a definire i propri obiettivi, ideare soluzioni per i problemi quotidiani e sperimentare nuove opportunità per raggiungere una vita più felice e soddisfacente. Incoraggia a esplorare diverse opzioni, a essere curiosi e ad essere aperti a cambiamenti, sia grandi che piccoli. Il libro si rivolge a chiunque desideri migliorare la propria vita e trovare maggiore soddisfazione e significato in essa.

Il "designing your life" è un concetto che si concentra sul miglioramento della qualità della vita attraverso un processo di progettazione e intenzionale. Questo concetto incoraggia le persone a essere creative e strategiche nella costruzione delle proprie vite, a identificare i loro obiettivi e a sviluppare un piano per raggiungerli.

E' un invito a considerare la vita come un progetto che può essere progettato e ottimizzato per ottenere maggiore felicità e soddisfazione. Il libro propone un approccio basato sul design thinking, offrendo strumenti e tecniche per definire obiettivi, risolvere problemi quotidiani e sperimentare nuove opportunità. Il libro incoraggia l'esplorazione, la curiosità e l'apertura al cambiamento, sia grande che piccolo, per raggiungere una vita più significativa. In sintesi, è sostanzialmente una guida per progettare la propria vita in modo più consapevole e soddisfacente.


Personalmente ho trovato gli spunti di questo libro molto interessanti e leggere degli esempi pratici applicati ha aiutato a visualizzare questo tipo di sistema e capire come funziona. Ancora non mi sono impegnata in prima persona ma devo dire che mi piacerebbe metterlo in pratica.


Consiglio questo libro solo se vi piace la materia e questo genere di libri vi piace chiaramente. Io li trovo sempre molto interessanti specialmente per capire meglio altri punti di vista.

Conoscevate questo libro o il design thinking? Fatemi sapere!

A domenica prossima! 

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!