05 marzo 2023

ARKHAM ASYLUM - Grant Morrison & Dave McKean | RECENSIONE

Buona domenica!

Oggi torno su questi schermi per parlarvi di un fumetto incredibile, forse uno dei migliori mai letti: ARKHAM ASYLUM - GRANT MORRISON E DAVE MCKEAN


TRAMA + LINK PER L'ACQUISTO
"Quando il Joker rapisce lo staff dell’Arkham Asylum, l’ospedale psichiatrico dei supercriminali di Gotham, solo Batman può salvare la situazione! Una discesa nella follia, piena di simbolismi e livelli di lettura, che riscrive il mito di Batman per un’audience adulta! Un’incredibile graphic novel in stile pittorico, corredata da un apparato critico che contiene la sceneggiatura completa e i dietro le quinte! Il fumetto che ha lanciato le carriere di Grant Morrison e Dave McKean, due dei più rispettati creatori britannici!"








Il fumetto racconta la storia di Batman che entra in un ospedale psichiatrico, l'Arkham Asylum, per catturare il Joker, ma finisce per essere intrappolato all'interno da altri suoi nemici. Mentre è intrappolato, Batman è costretto ad affrontare le sue paure e le sue ossessioni, e scopre un complotto che coinvolge l'intera struttura dell'ospedale. Il fumetto è famoso per il suo approccio psicologico ai personaggi e per la sua rappresentazione visiva e astratta delle loro menti disturbate.

E' considerato uno dei più influenti e innovativi fumetti di Batman di tutti i tempi. Il fumetto offre un'interpretazione psicologica profonda dei personaggi di Batman e dei suoi nemici, esplorando le loro paure e le loro ossessioni. La rappresentazione visiva delle loro menti disturbate è molto innovativa e ha influenzato molte altre opere nel genere.

Il fumetto si concentra anche sul concetto di "casa", sia nel senso letterale dell'Arkham Asylum come luogo di cura, sia nel senso metaforico delle paure e delle ossessioni dei personaggi. Questo tema viene esplorato attraverso la struttura stessa dell'ospedale, che viene presentata come un labirinto disturbante e sinistro.

Inoltre, affronta anche temi come la follia, la colpa e la giustizia, che sono costantemente esplorati nell'universo di Batman. La trama è avvincente e ben costruita, con molte svolte inaspettate che tengono il lettore incollato fino alla fine.

In sintesi è un fumetto che ha definito un nuovo standard per i fumetti di supereroi, offrendo un'interpretazione unica e innovativa dei personaggi di Batman e dei suoi nemici, e affrontando temi profondi in modo originale e avvincente. Le illustrazioni sono dei veri e propri capolavori in ogni pagina!

Mi ha appassionato moltissimo, Batman è e rimane uno dei personaggi supereroistici che più preferisco.


Consiglio questo fumetto a chi è appassionato del genere ma anche a chi apprezza l'arte in generale, sono sicura che non ve ne pentirete se decidere di recuperarlo!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

2 commenti:

  1. Sai che non ho mai letta nulla di Batman? Più mi capita di imbattermi in recensioni dei suoi fumetti e più mi rendo conto che molto probabilmente l'ho sottovalutato. Molto interessante, mi hai incuriosita tantissimo ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo in particolare è davvero un capolavoro anche solo per lo stile grafico! <3

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!