26 febbraio 2023

MILK AND HONEY - Rupi Kaur | RECENSIONE

Buona domenica!


Oggi sul blog appare il primo libro di poesie che io abbia mai letto: MILK AND HONEY - RUPI KAUR


"Milk and honey è una raccolta di testi di amore, perdita, trauma, violenza, guarigione e femminilità. Si divide in quattro capitoli, ognuno persegue un obiettivo diverso, tratta una sofferenza diversa, guarisce un dolore diverso. Milk and honey accompagna chi legge in un viaggio attraverso i momenti più amari della vita e vi trova dolcezza, perché la dolcezza è dappertutto, se solo si è disposti a cercarla."









Ebbene si, non avevo mai letto un libro di poesie, posseggo nella mia libreria I Fiori Del Male di Baudelaire, ma non l’ho letto tutto, soltanto alcune poesie!


Questo pertanto è ufficialmente il primo libro di poesie che leggo in tutta la mia vita dall’inizio alla fine! Non so perché ma in generale tendo a non comprare questo genere, non che non mi piaccia, semplicemente non vengo attirata/non conosco gli autori. 

L'autrice l’ho conosciuta tramite i social e devo dire che mi ha incuriosita molto, per non parlare del fatto che questa raccolta è famosissima in tutto il mondo. Ho trovato questo libro mentre ero in una libreria a Venezia, pertanto l’ho preso anche come ricordo del viaggio.


E' una raccolta di poesie della scrittrice e artista canadese Rupi Kaur, pubblicata per la prima volta nel 2014. Il libro è diviso in quattro parti: la prima riguarda il dolore, la seconda l'amore, la terza la guarigione e la quarta la rinascita. Le poesie sono scritte in un linguaggio semplice e diretto, con un tono intenso e sincero, e affrontano temi universali come l'amore, la perdita, il dolore, la femminilità, la crescita personale e la resilienza. E' molto apprezzato dal pubblico giovane soprattutto per la sua capacità di toccare le corde emotive dei lettori e di affrontare temi difficili in modo accessibile e diretto.

Premetto che so che come autrice è stata criticata molto in quanto tratta i temi che tratta in modo “banale” secondo alcuni, personalmente non ne so abbastanza, non bazzico il genere, però a me questa raccolta è piaciuta molto, la parte riguardante le poesie familiari ha toccato corde molto profonde in me e in generale la sua poetica è stata molto evocativa. Mi sono commossa e arrabbiata e pertanto credo che l’intento dell’autrice con me si sia più che compiuto.


Certo, la sua è una poetica che si presta molto, non troppo elegante ma nemmeno troppo semplicistica. Sono parole che arrivano dritto al punto e io l’ho apprezzato.

Sicuramente ci sono poeti/poetesse che sanno scrivere meglio ma personalmente la Kaur non è da meno, ha fatto diventare un best seller il libro di un genere che di solito non è molto popolare nelle classifiche!



Lo consiglio perché mi ha fatto emozionare e mi sono ritrovata nelle sue parole, ma anche perché affronta un tema molto delicato con la sua personale esperienza. 


Conoscevate questo libro? Avete sentito parlare dell’autrice? Fatemi sapere!


A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

4 commenti:

  1. Ciao ! Anch'io non ho mai letto un libro di poesie, anche se mi è stato regalato un libro di poesie di Ungaretti e ne ho letto qualcuna ! Non amo molto i libri di poesie, preferisco la narrativa !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia è un tipo di genere molto particolare e spesso non piace, la narrativa è molto più semplice da apprezzare! :) Scusami tanto per il grande ritardo nella risposta!

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro e neppure l'autrice ma mi hai convinta. Fino ad ora non sono mai riuscita a leggere un libro di poesie dall'inizio alla fine chissà che non ci riesca con questo ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo secondo me è un libro perfetto per avvicinarsi perchè non è troppo pretenzioso ma allo stesso tempo non è nemmeno tanto superficiale! :) Scusa se ti rispondo soltanto adesso!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!