19 febbraio 2023

BLANKETS - Craig Thompson | RECENSIONE

Buona domenica!

Oggi parliamo di uno dei graphic Nobel più belli che io abbia mai letto: BLANKETS - CRAIG THOMPSON.

"Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature."









Questo romanzo a fumetti mi ha colpito molto, specialmente per il fatto di essere crudo in una maniera che non mi aspettavo. Conoscere la storia di questo autore, tramite i suoi occhi, vedere la sua sofferenza, gli abusi ma anche l’amore e la passione per l’arte mi ha fatto commuovere e mi ha dato speranza.

Non è una storia semplice, attraversiamo tutte le fasi della vita di Craig, dall’infanzia all’adolescenza a parte dell’età adulta. Ci soffermiamo sulla sua storia d’amore, il primo amore. Vediamo e viviamo il suo conflitto interiore con la religione, di come sia riuscito a superarlo e di quanto abbia influenzato (in negativo) la sua vita fin da quando è nato.
Un romanzo di formazione creato e plasmato dalla propria pelle.

Questo libro serve all’autore per esorcizzare alcuni dei grandi traumi della sua esistenza, e lo capiamo dal fatto che anche se è una storia per lo più lineare, spesso torna indietro con dei flashback su alcuni momenti in particolare. La sua non è stata un’esistenza semplice a partire dal contesto nel quale è nato (Midwest americano anni 80/90 in una comunità molto credente) e da qui parte tutto il suo sviluppo in quanto artista / autore.

È una storia molto toccante e allo stesso tempo molto difficile, lascia il lettore completamente svuotato sul finale e in generale fa molto riflettere su sé stessi. L’ho apprezzato perché è una storia vera, vissuta, una fenice risorta dalle proprie ceneri. È sofferenza e speranza. Ho amato molto anche lo stile ed il tratto del disegno, semplice ma comunque d’impatto.

Blankets è un graphic novel molto acclamato e apprezzato dai lettori e dalla critica per la sua intensa narrazione, la sua delicatezza e la sua capacità di evocare emozioni intense attraverso le sue immagini. Molti lo considerano un classico del genere graphic novel.


È un volume che consiglio, in generale a chiunque ma in particolare a chi vuole confrontarsi con una storia a tratti drammatica che può suscitare delle riflessioni molto personali.

Conoscevate questo graphic novel? Che ne pensate? Fatemi sapere!

A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

4 commenti:

  1. Non conoscevo proprio nè questo libro a fumetti, nè il suo autore !!Mi sembra una storia un pò difficile, non so se lo leggerò !! Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è decisamente una storia difficile ma secondo me vale la pena darle una chance ;) Buona domenica!

      Elimina
  2. Mi ero completamente persa questo libro, se non ne avessi parlato tu probabilmente non l'avrei mai scovato. Sembra davvero bellissimo, in particolare mi affascina molto la parte sulla religione. ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha lasciato tanto devo dire, è uno dei GN più consigliati e capisco il perchè! Fammi sapere se lo leggerai :) <3

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!