12 febbraio 2023

RUBA COME UN ARTISTA - Austin Kleon | RECENSIONE

Buona domenica!

Oggi torno da voi con la recensione di un libricino molto particolare: RUBA COME UN'ARTISTA - AUSTIN KLEON

"Guida alla creatività nell'era digitale, "Ruba come un artista" offre al lettore dieci preziosi principi per scoprire e valorizzare i propri talenti. L'autore sostiene che nessuna opera è originale, tutto deriva dalle opere altrui: occorre imparare a "rubare" dal lavoro degli altri e reinventare quello che gli altri hanno creato. L'importante è partire dagli interessi e dalle passioni personali: anche un hobby può diventare un lavoro retribuito. Kleon ci ricorda infine che la creatività fiorisce dalla "normalità": bisogna cercare di essere gentili, non farsi nemici, non contrarre debiti, non trascurare la cura di sé e restare sempre con i piedi per terra mentre si coltiva la propria immaginazione e creatività."



Questo piccolo libro è più che altro un manuale o un compendio di idee.

E' un libro che esplora la creatività e l'ispirazione. Il libro incoraggia a "rubare" idee e concetti da altre fonti per sviluppare la propria creatività, e a considerare il "rubare" come una forma di omaggio e di trasformazione. Fornisce consigli pratici su come sviluppare una routine creativa, come rimanere ispirati e come navigare nel mondo dell'arte e della creatività. Il libro è scritto in un tono leggero e accessibile e si rivolge a creativi di tutti i tipi, che desiderano migliorare le loro abilità e la loro ispirazione. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2012 e da allora è diventato un best-seller e una guida popolare per coloro che desiderano sviluppare la loro creatività.


Infatti l’autore/artista ci traghetta in quello che è il suo metodo di lavoro, come fa a trovare le idee che gli servono nel momento in cui gli servono, perché dopotutto gli artisti pagati non posso aspettare sempre la musa ispiratrice. Ogni pagina è come sbirciare all’interno dei suoi appunti e anche conoscere un po’ della sua vita.

Ci parla del significato della parole “rubare” in questo ambito e delle tecnica che ci possono aiutare a renderla una tecnica valida e fruibile per il nostro caso. Partendo dalla sua esperienza personale ci mette in guardia sui possibili incidenti di percorso su come superarli. 

Ho apprezzato molto questo libro perché seppure con pochissime pagine, poco più di 150, riesce a snocciolare il tema, approfondirlo, dare suggerimenti ed infine nelle ultime pagine fa anche una breve lista di risorse utili e letture.
Lo consiglio se come me siete degli artisti, o aspiranti tali, che cercano dei suggerimenti o degli spunti da chi ci è passato prima, oltre ad essere un valido punto d’ispirazione.

Conoscevate questo artista o il libro? Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

4 commenti:

  1. Direi che, probabilmente, guardare le opere degli altri , può essere di spunto, poi ognuno deve metterci del suo, altrimenti sarebbe solo un copiare. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Lo scopo di questo piccolo libro è proprio questo, spronare l'artista non a copiare pari pari ma capire come rendere quello che vede suo :)

      Elimina
  2. Bellissima recensione, non so se sono un'artista ma mi occupo di siti web e quindi l'ispirazione è essenziale. Mi sarebbe davvero utile, ci faccio un pensierino ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Anche tu sei un'artista nel tuo campo dopotutto! <3

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!