19 marzo 2023

THE RAVEN BOYS - Maggie Stiefvater | RECENSIONE

Buona domenica!


Oggi  torno da voi con il primo libro di una saga i cui libri verranno presto ristampati in Italia ma di cui per ora è possibile trovare soltanto il primo libro. Sto parlando di THE RAVEN BOYS di MAGGIE STIEFVATER.



“È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s’innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la “linea di prateria” che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un’antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un’avventura che la porterà molto più lontano del previsto.”


"The Raven Boys" è il primo libro della tetralogia di romanzi "The Raven Cycle" dell'autrice statunitense Maggie Stiefvater. 

La storia si svolge nella città immaginaria di Henrietta, Virginia, e segue la vita di Blue Sargent, una ragazza che vive in una famiglia di psichici e ha la capacità di amplificare l'energia dei poteri degli altri. Blue incontra un gruppo di ragazzi dell'istituto privato di Aglionby, noti come "i ragazzi corvi", a causa dell'emblema del corvo sulla loro divisa scolastica. Uno di questi ragazzi, Gansey, sta cercando un re morto, un leggendario re gallese che si crede possa concedere un desiderio a colui che lo trova.


La trama è un mix di realtà e fantasia, con elementi paranormali e mitologici. La Stiefvater crea personaggi complessi e ben sviluppati e li intreccia in una trama piena di suspence e misteri.È un romanzo di genere young adult che combina elementi di realtà e fantasia, mitologia, paranormalità e un pizzico di romance.

È un romanzo molto apprezzato dai lettori e dalla critica, ed è considerato un classico del genere young adult fantasy.


Uno degli aspetti più interessanti del romanzo è l'ambientazione, che la Stiefvater descrive in modo molto dettagliato e coinvolgente. Henrietta è una città piccola e sonnolenta, ma nasconde segreti e misteri che la rendono affascinante e intrigante.

Infine, un altro punto di forza del libro è la sua scrittura, che è fluida, evocativa e coinvolgente. 


La Stiefvater usa una prosa poetica, con metafore e similitudini originali e suggestive, che creano un'atmosfera magica e unica. La scrittura è in grado di trasmettere le emozioni dei personaggi e di far sentire al lettore il fascino del mistero e dell'avventura. La trama è ben strutturata e articolata, con numerosi intrecci e colpi di scena.


Il libro è anche ricco di personaggi interessanti:  Blue è una protagonista forte e coraggiosa, che si ribella alle aspettative della sua famiglia e cerca di trovare il suo posto nel mondo. Gansey, Adam, Ronan e Noah, i ragazzi corvi, sono tutti personaggi complessi, con sfumature diverse e motivazioni che si rivelano man mano che la storia si sviluppa. 

Personalmente l’ho trovato un libro molto interessante e mi sono appassionata molto alla storia e ai personaggi, specialmente ad Adam e Ronan, e non vedo l’ora di poter leggere i seguiti che verranno ristampati presto dalla casa editrice Mondadori per la collana Oscar vault. Consiglio questo libro se vi piacciono le storie fantasy con un pizzico di mistero.

Conoscevate questo libro o la saga? Fatemi sapere!


A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

2 commenti:

  1. Lo Young Adult non è porprio il genere che preferisco ma la storia sembra davvero molto intrigante. ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me può essere adatto anche ad un lettore che non è fan di questo genere :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!