Buona domenica!
Oggi torno con un post diverso dal solito, o meglio, un argomento che non tratto da molto tempo (non so perché, non c’è un vero motivo!) ovvero i fumetti! Oggi infatti vi voglio consigliare nello specifico 5 manga di genere shoujo (= una categoria di manga e anime indirizzati principalmente a un pubblico femminile) che ho letto e riletto negli anni e che hanno ormai un posto speciale nel mio cuore! Infatti, nei miei anni d’oro, tra i 14 e i 18 anni sono stata una grande lettrice di manga di qualsiasi genere e ne ho letti veramente a centinaia!
Lovely complex
Titolo originale: Lovely Complex
Autore: Aya Nakahara
Categoria: Shoujo
Anno: 2001 - 2007
Volumi: 17
Editore: Panini Comics
Trama: Risa Koizumi è un’adolescente che ha un complesso non da poco: si crede troppo alta per la sua età - anche perché il suo (bassissimo) compagno di classe Atsushi Otani la prende sempre in giro per questo! Però anche un “nemico” come Otani si rivela un valido alleato quando Risa si rende conto di voler conquistare il suo nuovo compagno di classe, Suzuki. In cambio, però, Risa dovrà a sua volta aiutarlo a fare una conquista! L’inizio di un’amicizia o lo “scontro” tra i due è appena iniziato?
Una storia veramente tenerissima, mi ero davvero tanto affezionata ai due protagonisti e ai loro drammi/insicurezze. Decisamente un manga che va bene per tutte le età sia per i suoi temi leggeri che per il suo stile allegro (menzione speciale per la moda assurda che andava negli anni 2000 che viene rappresentata benissimo!!)
Oboreru Knife
Titolo inglese: Drowning Love - Shattered Knife - The Knife That Dropped in Water
Autore: George Asakura
Categoria: Shoujo Pubblico Adulto
Anno: 2005 - 2013
Volumi: 17
Trama: Una bella e piuttosto matura dodicenne di Tokyo, già apprezzata modella, improvvisamente si deve trasferire in una zona rurale con la sua famiglia per aiutare i nonni a gestire un alberghetto. La protagonista, lì, incontra un ragazzo molto particolare e da quel momento comincia a sentire qualcosa dentro di sé; lui è come un'onda che si gonfia, un mare in tempesta; cresce in lei la voglia di sfidarlo e forse di amarlo...
Manga decisamente più cupo, struggente. Vengono trattati temi importanti come il bullismo, il suicidio e tutta una serie di tematiche legate alle difficoltà adolescenziali. A parte rimanere assolutamente incantata dallo stile dell’autore, le vicende e i protagonisti mi hanno toccato profondamente e mi sono ritrovata in una valle di lacrime in più occasioni. Stupenda anche l’ambientazione e la rappresentazione di tutta una serie di tradizioni e culti tipicamente giapponesi. Assolutamente bellissimo e forse il mio manga preferito di questo genere.
L-DK
Titolo inglese L♥DK
Autore: Ayu Watanabe
Categoria: Shoujo
Anno: 2009 - 2017
Volumi: 24
Editore: Star Comics
Trama: Aoi decide di andare a dire quattro parole al belloccio che ha brutalmente scaricato la sua migliore amica Moe... ma questo "principino" dal bel visino si rivela un uomo dal sangue freddo e la liquida senza nemmeno ascoltarla. Che fare? Moe preferisce lasciare perdere e Aoi la asseconda, così si cerca di dimenticare l'accaduto fino a quando non bussa il nuovo vicino di casa di Aoi...
Molto carino e ripieno di tutti i tipici cliché degli “enemies to lovers”. Un manga leggero ma appassionante che comunque non manca di spessore in quanto i personaggi sono ben caratterizzati e le situazioni rappresentate sono molto verosimili.
Le situazioni di lui e lei
Titolo originale: Kareshi Kanojo no Jijou
Autore: Masami Tsuda
Categoria: Shoujo
Anno: 1995 - 2005
Volumi: 21
Editore: Dynit Panini Comics
Trama: La vicenda prende le mosse dall'incontro-scontro tra Yukino Miyazawa e Soichiro Arima. Bella, ordinata, gentile, Yukino mira ad eccellere in qualsiasi situazione ed è in realtà una ragazza calcolatrice e affamata di successo. Stando così le cose, non può che considerare un rivale il bellissimo Arima che, pur essendo osannato da tutte le ragazze della scuola, è innamorato di lei. Credendola, però, una persona diversa da quella che si dimostra facendosi sorprendere in tuta da ginnastica, spettinata e intenta a sferrare calci... Scoperto il segreto di Yukino, anche Arima decide di svelarsi per quello che veramente è: non un bravo ragazzo, non uno studente modello, ma un profittatore che non si fa scrupolo di ricattarla e di sfruttarla, affibbiandole tutte le incombenze legate ai club e ai comitati scolastici. Nonostante tutto, i due finiscono per diventare grandi amici, finché tra loro nasce un sentimento di vero amore che li porta a essere più onesti nei confronti di se stessi e degli altri.
Altro manga decisamente molto più maturo seppur l’età di riferimento è sempre adolescenza/giovani adulti. Qui si parla di amore nel senso più pratico del termine, vediamo veramente come la relazione dei protagonisti si evolve in qualcosa di concreto che va oltre la solita cotta adolescenziale e di come questo porta delle conseguenze al di fuori del loro rapporto. E’ una storia molto intensa che, seppur parta in modo spensierato, con l’andare avanti nella storia si entrerà in uno scenario a tratti sempre più cupo. Vedremo crescere i protagonisti ed evolversi in situazioni a volte più grandi di loro.
You are my pet
Titolo originale: Kimi wa Pet
Autore: Yayoi Ogawa
Categoria: Josei
Anno: 2000 – 2005
Volumi: 14
Editore: Star Comics
Trama: Sumire, rampante donna in carriera, tornando a casa una sera dal lavoro trova un ragazzo addormentato. Il giovane è accovacciato in uno scatolone, così, come fosse un cicciolo abbandonato, la protagonista lo porta a casa sua per lavarlo e accudirlo…
Racconto un po’ più maturo, infatti è più un josei (=manga che hanno come target donne giovani adulte) che shoujo come genere ma ho voluto comunque metterlo in questa classifica perché la trovo davvero romantica come trama e per i temi trattati. Infatti qui ci si concentra solo ed esclusivamente sulla vita di questi due protagonisti che si incontrano per caso e che cominciano una relazione non convenzionale. Lo stile del mangaka è così leggero ed essenziale che ci si immedesima totalmente nel punto di vista di Sumire. Mi sono piaciuti molto anche i monologhi interiori di lei e ogni tanto torno a leggerlo per coccolarmi un po’.
Ed eccoci arrivati alla fine di questo post! Avete letto uno di questi manga? Li conoscevate? Ve ne interessa qualcuno in particolare?
Fatemi sapere!
A domenica prossima!
Conosco Lovely complex, Le situazioni di lui e lei e You are my pet. Non li ho mai letti.
RispondiEliminaRicordo l'anime de Le situazioni di lui e lei che, da quel che hai scritto, sembra seguire lo stesso andamento del manga. Forse non mi dispiacerebbe leggere il fumetto.
Te li consiglio tutti e 3! L'anime di KareKano non mi ricordo fin dove arriva ma il manga prosegue molto in avanti nel tempo e vediamo i due protagonisti adulti fin dopo l'università! E' stato un manga "di formazione" per me dato che si trattano temi molto maturi per il genere. Se lo recuperi fammi sapere che ne pensi :)
EliminaNon conosco nessuno di questi manga, i miei fumetti del cuore sono sempre stati quelli Disney, in particolare Paperino, a cui posso aggiungere Diabolik e, qualche anno dopo, Dylan Dog ma è una questione di età, il solo manga che seguivo, ma è lontano nel tempo, è quello televisivo Heidi (tu non eri ancora nata...).
RispondiEliminaIo leggevo Topolino da piccola e da grande ho cominciato a seguire anche Dylan Dog (tra l'altro una delle mie prime cotte "letterarie")! Di Heidi ho un bellissimo ricordo avendolo visto tutto durante il periodo delle elementari, avevo anche le cassette! :D
EliminaCara Nicole, mi spiace ma io non conosco nessuno di questi fumetti. Ho letto i fumetti Disney per tanto tempo, amavo Paperino. Ogni tanto leggo ancora Topolino o Paperino, più in là non vado !! Ciaooo
RispondiEliminaSono dei fumetti che adoro anche io! :)
EliminaHo in casa i primi 16 volumi di L♥DK da un sacco di anni, ma volevo aspettare di recuperarli tutti prima di iniziarla :)
RispondiEliminaE' un ottima idea anche perchè sono tanti volumi e aspettarne l'uscita ogni volta si rischia di dimenticarsi quello precedente xD!
EliminaCiao Nicole! Non conosco nessuno di questi manga, ma anche io nel periodo delle superiori avevo trovato un manga che amavo: Pandora Hearts :)
RispondiEliminaL'ho letto anche io ma non mi è piaciuta molto :/ Anzi a dir la verità non ricordo nemmeno di che cosa parla :P
EliminaNon ho mai letto un manga! :-) I titoli che hai proposto sembrano carini e leggeri.
RispondiEliminaTi consiglio tantissimo di provare! E' un tipo di lettura molto appassionante e coinvolgente e a seconda dei generi puoi trovare veramente qualsiasi tipo di storia ti possa piacere/interessare di più :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina