19 settembre 2021

5 LIBRI IN UN GIORNO | CHALLENGE

Buona domenica!

Oggi vi porto una challenge un po’ particolare, una sfida a mio avviso “svuota libreria”!

Ho visto questa idea sul canale di Ima and the Books e l’ho trovata geniale e ho pensato di replicarla: si tratta di pescare 5 libri ancora da leggere dalla libreria e dedicare a ciascuno di essi 30 minuti di tempo per capire se questi libri fanno per noi oppure no. Onestamente ho trovato questa sfida veramente utile soprattutto per un’accumulatrice compulsiva come me, infatti mi sono disfatta di 3 libri su 5 che stavano lì già da diverso tempo e che non solo non avrei mai letto probabilmente, ma che occupavano soltanto spazio! Vi lascio qui i due video che ha fatto su questa challenge (1 - 2)

Ma passiamo ai 5 libri che ho scelto:

Il fantasma del mare – Marcell Julian

Trama: “La vera storia delle’equipaggio di una nave da guerra inglese, scomparsa misteriosamente.”

Non scherzo quando dico che questo libro era in libreria da almeno 10 anni. L’ho comprato ad un mercatino, ho cominciato a leggerlo non so quante volte e l’ho sempre abbandonato. Era arrivato il momento di capire cosa farne già da un pezzo così mi sono detta: questa è l’ultima occasione. Ho letto circa una ventina di pagine nella mezz’ora che gli ho dedicato e mi sono annoiata a morte. La storia comincia subito in medias res e non si capisce bene che succede ho fatto fatica a seguire i ragionamenti dei personaggi (una decina introdotti nelle prime 5 pagine) e c’è veramente troppo gergo marinaresco. Bocciato e pertanto partirà per altri lidi magari più fortunati.



Profumi giochi e cuori infranti - Joanne Harris

Trama: “Quelle che Joanne Harris racconta nei suoi libri sono prima di tutto storie: appassionanti avventure vissute da personaggi che s'imprimono nella memoria, rivissute con il brio e la sapienza di un'autrice che padroneggia le più sottili tecniche di scrittura. Ma a colpire nei suoi libri è soprattutto la voglia e la capacità di comunicare, di stringere un patto di immediata simpatia con il lettore, anche quando affronta i lati oscuri dell'esistenza. In "Profumi, giochi e cuori infranti" il piacere del racconto torna con tutta la sua forza di seduzione: temi spesso curiosi e spiazzanti, narrati da voci ben caratterizzate e autentiche, situazioni sorprendenti che si dipanano in trame piene di invenzioni con sorpresa finale.”

Raccolta di racconti che avevo cominciato a leggere qualche anno fa ma che poi ho fermato e non ho mai continuato.  Ho ricominciato a leggere dal punto in cui avevo lasciato il segno ma non ho terminato nemmeno la mezz’ora per abbandonarlo definitivamente. Alcuni racconti sono davvero belli mentre altri abbastanza senza senso o comunque dimenticabili. E quindi è arrivato anche il suo momento per andare in cerca di altre avventure.


Tropico del cancro – Henry Miller

Trama: “È lo stesso Miller a parlarci di sé in prima persona, a raccontarci dei suoi amici, dei miseri eppure vibranti quartieri che attraversano e vivono. Di ubriachezza in ubriachezza, di donna in donna, di rissa in rissa, di illuminazione in illuminazione. Con una scrittura travolgente e fluviale, che trasfigura ogni evento delle piccole, eccezionali vite che sono le vite di tutti noi, facendole diventare un'epica nuova, l'epica dell'essere umani, un'epica che cantiamo tutti ritrovando in noi la sete di libertà di questo scrittore.”

Libro che dovrebbe essere rivoluzionario per via dello stile di scrittura e il linguaggio usato, addirittura proibito per alcuni anni per via dei temi osceni che tratta. Onestamente l’ho trovato solo vacuo e oltremodo volgare. È stata una mezz’ora di tortura, frasi sconclusionate e linguaggio scurrile esasperato che quasi sembra una specie di sfida con il lettore: io so che non ti piace e perciò continuo a farlo. Ho chiuso il libro e mi sono sentita un po’ sporca dentro. Thank you, next.


Quello che sei per me – Rachel Van Dyken

Trama: “È bastata una sola notte per mandare in frantumi l'esistenza di Kacey Jacobs. Da allora, lei ha abbandonato gli studi, si è trasferita in un'altra città e ha trovato un lavoro. Ma, proprio quando pensava di essersi lasciata tutto alle spalle, ecco che il passato torna a bussare alla sua porta. Letteralmente. Jake Titus si presenta da lei per chiederle aiuto. D'istinto, Kacey vorrebbe cacciarlo subito via, ma come rifiutare un favore al suo unico, grande amore? In fondo si tratta di andare a casa dei genitori di Jake e di fingersi la sua fidanzata per un weekend. Un weekend in cui, magari, Kacey potrebbe fargli capire di essere davvero la ragazza giusta per lui. Purtroppo nessuno l'ha informata che tra gli invitati ci sarebbe stato pure Travis, il bellissimo, e odioso, fratello maggiore di Jake..."

Primo libro che si è salvato. Lo tengo perché tutto sommato sono stati 30 minuti piacevoli e il tempo è volato. Una storia romance vecchio stile (enemies to lovers) senza niente di speciale a prima vista ma comunque stile di scrittura scorrevole e trama intrigante tutto sommato. Sicuramente una buona lettura per spezzare un po’.

L’ordine del sole nero – James Rollins

Trama: “Un monastero in Nepal. Lisa Cummings, una giovane dottoressa americana, assiste impotente a un'improvvisa, violentissima ondata di follia che si scatena tra i monaci. E scopre di essere diventata l'obiettivo primario di uno spietato killer, deciso a non far trapelare all'esterno la notizia di quegli avvenimenti sconcertanti. L'unico alleato di Lisa è un singolare pellegrino, Painter Crowe, direttore della Sigma Force, un gruppo altamente selezionato di scienziati e militari cui vengono affidate imprese "impossibili". Ma la pazzia sta ormai per impadronirsi anche della mente di Crowe... Una libreria di Copenhagen. Che cosa c'è dietro l'incendio che ha mandato in fumo centinaia di volumi, causando anche una vittima? C'è anzitutto un altro libro, la Bibbia appartenuta a Charles Darwin, il padre dell'evoluzionismo. Ma c'è anche un segreto - un segreto orribile - che affonda le sue radici nella Germania nazista.”

Entrata piuttosto recente ma che comunque a prima vista non mi ispirava moltissimo, invece devo dire che le prime pagine sono molto interessanti e si entra subito nel vivo di un mistero che pare essere ben congeniato. Mi ha ricordato molto Dan Brown come stile e quindi per il momento lo terrò, in vista di momenti in cui voglio una storia bella complicata e con molti colpi di scena.

Vi invito caldamente e provare questa challenge se come me avete tanti libri mai aperti in libreria e vi invito anche a vedere i video di Martina e a seguirla perché trovo che quello che fa sia molto interessante!

Che ne pensate? Conoscevate qualcuno di questi libri? Pensate che abbia fatto bene a liberarmi di quelli che non mi sono piaciuti leggendo solo poche pagine? Fatemi sapere!

Sicuramente replicherò prossimamente questa challenge!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

17 commenti:

  1. Ciao Nicole...buono a sapersi...tengo sempre in considerazioni i pareri altrui prima di acquistare un nuovo libro. Un blog molto interessante il tuo. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Grazie Nicole cara, per le tue recensioni. Sono una buona lettrice ma ,ultimamente, sono un po' ferma. Terrò conto delle tue opinioni, appena riprenderò a leggere, appena farà un po' più freddo. Saluti e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! Buona settimana anche a te :D

      Elimina
  3. Questa idea è davvero molto carina! Io di solito lo faccio con le prime pagine di un libro. Anche io ho libri da anni nella libreria, molti li dimentico, e a volte, mi capita di prenderne qualcuno in mano e di leggere le prime pagine. Sai cosa? Molti di essi li regalerei all'istante. Sono nuovi, e purtroppo, mi rendo sempre più conto di aver cambiato gusti e di essere più difficile da accontentare.
    Tra i libri che hai elencato, vorrei leggere Il tropico del cancro, anche se le tue parole mi hanno decisamente bloccata :-)
    Anche Quello che sei per me, era in lista, ma forse ho cambiato un po' i gusti per questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti purtroppo è così! Si accumulano libri su libri e a volte nemmeno ci si rende conto di quanti ne abbiamo da smaltire ma comunque continuiamo a comprarli! Da un annetto a questa parte ho cominciato a disfarmi di quelli letti che non mi hanno lasciato nulla e di quelli che mi hanno regalato e non ho mai letto (e non avrei mai letto) e la libreria ha ricominciato a respirare. Con questo metodo però ho trovato anche il modo di disfarmi di libri che ho acquistato e non sono sicura di voler leggere!
      Per Tropico Del Cancro la cosa migliore che posso consigliarti e provare a leggere le prime pagine se lo trovi in libreria o in biblioteca, perchè secondo me va molto a gusti e preferenze e per me si è rivelato un libro che faccio a meno di leggere xD

      Elimina
  4. Forte questa challenge, assolutamente da provare.
    Peccato per Miller, ancora non l'ho letto ma credevo fosse molto meglio di come dici :(
    Buone prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono trovata benissimo con questa challenge tanto che penso ogni tot mesi la rifarò!
      Come ho scritto nel commento ad Antonietta, ti consiglio di provare a leggere le prime pagine e farti un'idea! Io non mi sono trovata per niente nella scrittura di Miller, l'ho trovata solo volgare e senza contenuto :$
      Buone letture anche a te :D

      Elimina
  5. Ciao Nicole! Della Harris lessi anni fa "Chocolat" ma il ricordo del film, strepitoso, non è riuscito a farmi apprezzare il testo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Io ero super curiosa di leggere Chocolat pensando fosse altrettanto bello!
      Spero di recuperarlo prima o poi per farmene un'idea :)

      Elimina
  6. Sono convinta che tu abbia fatto bene a sbarazzarti dei libri che proprio non ti hanno preso dopo la prima mezz'ora di lettura.
    Su un libro, la prima impressione è sempre quella giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente!! Tutto parte dall'incipit! Se le prime pagine non prendono è difficile che andando avanti la situazione migliore ;)

      Elimina
  7. Questa è una challenge molto utile, ma confesso che non avrei mai il coraggio di separarmi da un libro che posseggo, anche se... chissà, magari non finirò mai per leggerlo.

    Si tratta di un mio limite. Credo che l'idea di questa sfida, però, sia eccellente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! all'inizio anche per me era inaccettabile comprare un libro e darlo via dopo un po' senza averlo nemmeno letto, ma col tempo ho abbracciato la filosofia del "lasciar andare". Alla fine guardo la libreria e mi rendo conto che forse non avrò abbastanza vita per leggere tutti i libri che posseggo e tutti quelli che vorrei leggere che non ho, quindi ho deciso di dare una possibilità solo ai libri che mi catturano veramente a partire dalle prime pagine e, appunto, lasciare andare tutti gli altri :)

      Elimina
  8. Ciao! Si ti consiglio di guardare i video che ho linkato nel post o che trovi direttamente sul suo canale! Io l'ho trovata davvero utile! :D

    RispondiElimina
  9. No vabbè, non conoscevo questa challenge, in questi giorni mi sa che la faccio pure io così mi libero di quei libri che tanto probabilmente non leggerò mai! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente una challenge utile per fare un po' di spazio in libreria xD

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!