12 settembre 2021

FILM CHE HO #VISTOALCINEMA NELL'ULTIMO PERIODO | FILM

Buona domenica!

Anche a voi settembre vi dà quella sensazione di “nuovo inizio”? Personalmente lo sento molto di più ora che a gennaio, quando teoricamente comincia davvero qualcosa di nuovo con il nuovo anno.

Dato che settembre per me sarà un mese un po’ duro per molti motivi diversi, ho deciso di cominciare con qualcosa di bello, infatti in questo post (rimandato veramente per troppo tempo) vi parlo delle ultime uscite cinematografiche che finalmente dopo quasi un anno sono riuscita a vedere direttamente al cinema!! Non potete capire la mia felicità e la mia emozione nel tornare a sedermi in quella sala dalle poltroncine rosse ** e sono anche felice di riprendere finalmente in mano la mia rubrica #vistoalcinema!

Per me l’esperienza “cinema” è imbattibile e insostituibile e non riuscirei a farne a meno, prima del covid andavo al cinema almeno una volta a settimana (avevo anche un tessera vip con degli sconti sui film durante i giorni non feriali) e anche se a rilento spero di recuperare questa abitudine!

Quindi, veniamo al dunque, quali sono stati i film che ho visto al cinema recentemente?

BLACK WIDOW (2021)

Trama: “La Vedova Nera, conosciuta anche come Natasha Romanova, collabora con i servizi segreti sovietici per diventare il loro agente principale. Tuttavia, quando l'URSS si disgrega, il governo cerca di ucciderla.”

Il primo film visto non poteva che essere un film della mia adorata MCU.

Black Widow è decisamente un film diverso da quelli che lo precedono, è un film che indaga molto il personaggio di Nat che fino ad ora è sempre rimasto un po’ in sordina e che finalmente ha un background consistente e non solo: le dà finalmente una ragione di essere. Fino ad ora Natasha Romanov è sempre stata un “extra” e solo negli ultimi film a parer mio, le è stato dato più spazio fino ad arrivare appunto al culmine della sua storia con questo capitolo. Ho amato molto il personaggio di Helena e il rapporto fra le due, ho amato anche l’atmosfera generale del film e complessivamente sono stata molto soddisfatta e mi sono sentita coinvolta. Uniche pecche: una sospensione dell’incredulità un po’ troppo necessaria con la sede delle vedove nere volante e il personaggio troppo caricaturale di Red Guardian che in un film così denso di pathos ha veramente smorzato tantissimo l’atmosfera per me. Un'altra cosa che ho amato è stata la “sister squad” delle vedove nere, mi piacerebbe un sacco se venissero introdotte come un elemento nei prossimi film!  In generale un film che vale la pena vedere se siete fan dell’universo cinematografico Marvel.


OLD (2021)

Trama: “Una vacanza tropicale si trasforma in un orribile incubo quando una famiglia visita una spiaggia appartata che in qualche modo li sta facendo invecchiare rapidamente, riducendo la loro intera vita in un solo giorno.”

Film di cui avevo adocchiato il trailer già da qualche settimana e che fortunatamente sono riuscita a vedere al cinema prima che venisse tolto. Devo dire però che ne sono rimasta piuttosto delusa.

Tutta la prima parte è veramente uno spettacolo: inquadrature stranissime, dialoghi e monologhi studiati per metterti i brividi, personaggi diversissimi e carismatici, ambientazione estraniante e soprattutto trama che ti intrappola completamente. Il primo tempo l’ho guardato tutto con la bocca aperta (sotto la mascherina ovviamente) cercando di capire con quale spiegazione saremmo arrivati al finale. A posteriori dico, che avrei preferito non saperlo. Purtroppo infatti nella seconda metà del film tutte le premesse “misteriose” del primo tempo sfumano completamente. La storia perde di credibilità e di interesse, il finale è come un fiammifero che non si accende e la spiegazione scientifica (non dirò di più per non fare spoiler) seppur di per sé interessante, è completamente fuori luogo per una trama e una storia con così tanti sbocchi sul paranormale. Inoltre sembra quasi che il regista (lo stesso di Split) si “stufi” verso il finale, cercando di dare una chiusura il più sbrigativa possibile. Onestamente ci sono rimasta parecchio male perché ero completamente presa dal film ed è stato frustrante vedere una storia con così tanto potenziale finire nel modo più banale possibile.


SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI 10 ANELLI (2021)

Trama: "Shang-Chi deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli."

Altro film targato Marvel, fresco fresco, che in realtà devo dire non mi interessava vedere più di tanto ma che si è rivelata una piacevole sorpresa! 

Un film delle origini che mi ha saputo coinvolgere come non succedeva da tempo, un ambientazione da sogno e personaggi davvero carismatici. Ho amato molto la trama e il messaggio generale e ho apprezzato moltissimo anche i personaggi secondari che sono fondamentali in questo film e si reggono sulle loro gambe al tal punto che vorrei vedere un film per ognuno di essi! Mi è piaciuto tantissimo anche il modo in cui questo film si ricollega un po' ai precedenti e a quelli che verranno, una cosa per nulla scontata. Unica pecca forse il CGI che, avendo un budget ridotto come pellicola, si vede che non è al pari di altri film. Ma per il resto consiglio vivamente a tutti di vederlo perchè ne vale decisamente la pena!


CRUELLA (2021)

Trama: “Il film racconta le origini e la vita di Crudelia De Mon, la cattiva de La carica dei 101, diventata famosa in tutto il mondo in seguito all'uscita del cartone animato, nel 1961.”

Film che purtroppo non ho visto al cinema ma che ci tenevo tantissimo a mettere in questo post come ultima uscita perché secondo me è un film che merita tantissimo!

Ho aspettato che fosse gratuito per gli abbonati a Disney+ avendolo perso al cinema e così finalmente l’ho recuperato! Beh che dire, mi è piaciuto tantissimo contro ogni aspettativa! I costumi sono favolosi e devo dire sono la cosa che mi ha veramente tenuta incollata allo schermo. Le due Emma (Stone e Tomphson) sono magistrali, ho amato tantissimo i loro personaggi e una trama così “cruda” per un film sulle origini di un cattivo dalla Disney non me lo sarei mai aspettato: si parla di morte, omicidio, bugie, tradimenti eppure nonostante tutto rimaniamo anche sul tema della favola che finalmente si realizza in un certo senso. E’ un film che mi ha intrattenuto tantissimo anche per la colonna sonora accattivante e una delle mie ambientazioni storiche preferite: Londra anni 70. Sono molto contenta di sapere che ci sarà un seguito e dirò che mi piacerebbe vederci i Maneskin come cameo nel prossimo capitolo (se avete visto il film forse capirete perché!)

Devo dire che nel corso di questo ultimo anno mi sono un po’ persa gli ultimi film al cinema quindi sono davvero contenta di aver recuperato almeno in parte negli ultimi 2 mesi!

Avete visto uno di questi film? Che ne pensate?

Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

16 commenti:

  1. Non ho visto questi film, ma anch'io adoro andare al cinema.
    Giovedì pomeriggio ho portato mio figlio a guardare "Il giro del mondo in 80 giorni". Eravamo solo 4 in tutta la sala. Che amarezza.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pomeriggio in un giorno non feriale ci sta che ci sia poca gente! Io ci sono stata giusto martedì sera e la sala era quasi piena! Nella mia zona sto notando che il cinema ha ripreso quasi a pieno ritmo e ne sono felicissima ** Sicuramente col tempo si ricomincerà a tornare in sala come prima!
      Buona domenica :)

      Elimina
  2. ciao io non amo andare al cinema, non mi ha mai entusiasmato, è vedere il film al buio che non mi piace. Tanti anni fa ero andata a vedere Titanic per la seconda volta al cinema e mi sono addormentata. Tra i film che hai nominato ho visto Cruella e mi è piaciuto molto, ho adorato questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto! :D Peccato che non ti piaccia il cinema! Per me è sempre un'emozione andare in sala :)

      Elimina
  3. Ciao, anch'io ho sempre considerato settembre, come l'inizio del nuovo anno. Questo perchè sono stata un'insegnante e, quindi, per me l'anno di scuola iniziava a settembre. Io, anni fa, andavo al cinema quasi tutte le domeniche e vedevo tantissimi film, appena usciti. Poi mi è passata e, ora, il cinema mi interessa di meno. Il multisala più vicino a casa , è stato trasformato in un centro vaccinale e , credo, sia ancora utilizzato in questo senso. Comunque spero che i cinema possano presto tornare alla loro funzione e si possa andare a vedere un bel film , senza problemi. Mi piacerebbe vedere "Cruella", la cattiva della carica dei 101 !!! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cruella te lo consiglio tantissimo perchè è davvero carino!! Immagino che gli insegnanti forse sentano settembre più degli studenti come nuovo inizio! :P

      Elimina
  4. Non ho visto nessuno di questi film, purtroppo anche prima del Covid era diventato problematico per me andare al cinema, ogni volta che proponevo un film ad amiche varie o l’avevano già visto oppure non piaceva il film. Il mio compagno nel week end preferiva andare a fare un giro fuori (non ama andare al chiuso) insomma se un film mi interessava me lo andavo a vedere da sola. Negli ultimi tempi ho recuperato diversi film con Amazon prime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato :( Io penso che non riuscirei a rinunciarci e ci andrei volentieri anche da sola piuttosto che non andare!

      Elimina
    2. Si può andare al cinema anche da soli, riuscivo a farlo tranquillamente per lo spettacolo del pomeriggio durante la settimana (per esempio alle 17.00 o alle 18.00) uscivo dall’ufficio e andavo direttamente al cinema, la sera invece no, non mi sarei sentita a mio agio. Quindi ci andavo solo se trovavo una buona combinazione di orari del film...

      Elimina
    3. Penso che farei/farò la stessa cosa! Di sera anche io non mi sentirei a mio agio :$

      Elimina
  5. Ciao, io non sono ancora andata a vedere film al cinema, però ho letto con immenso piacere il tuo post e mi sono soffermata su un film in particolare: OLD.
    Anche io come te ho visto il trailer e ne sono rimasta entusiasta, per cui ho letto con vero piacere a tua recensione.
    Cavoli che peccato che un film con così tante aspettative si sia rivelato deludente proprio sul finale :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post! :D Ti auguro di tornare presto in sala! ** Non puoi capire come ci sono rimasta male! >_< Però te lo consiglio comunque perchè secondo me vale lo stesso la pena di vederlo, se non altro perchè la prima metà e l'inizio della seconda lasciano a bocca aperta!!

      Elimina
  6. Il trailer di Old è da paura. Ti mette proprio una grande curiosità. Peccato che la seconda parte del film deluda le aspettative.

    La leggenda dei 10 anelli mi ispira parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Infatti sono stata attirata tantissimo da quello! un peccato davvero :$
      Te lo consiglio tantissimo! Mi ha piacevolmente sia stupita sia intrattenuta, fammi sapere che ne pensi se riesci a recuperarlo :D

      Elimina
  7. Anche io in passato andavo al cinema una volta alla settimana, ma poi si è perso un po' tutto per vari motivi, tra cui cambiamenti importanti nella mia vita :-)
    I titoli che hai visto sono molto interessanti, ma io non ne ho visto nessuno. Però mi piacerebbe molto vedere Old e Cruella, spero di recuperarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio entrambi anche se Old a me personalmente ha deluso verso il finale penso che lo rivedrei volentieri comunque! :D

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!