15 gennaio 2023

IL TESTAMENTO DI MAGDALEN BLAIR - Aleister Crowley | RECENSIONE

Buona domenica!


Prima di iniziare con la recensione di oggi voglio darvi due info di servizio: forse come avete notato ultimamente le recensioni sono molto "essenziali", questo perchè ho deciso di rendere il lavoro molto più leggero e veloce di quanto era prima, sicuramente più brutto esteticamente ma al momento se voglio mantenere una sorta di appuntamento ho bisogno di rendermi la vita il meno complicata possibile  ^^''.
Anche il contenuto della recensione stessa forse è diventato molto mordi e fuggi e questo mi dispiace, sto ancora cercando di trovare la tara giusta tra qualità e quantità ma intanto mi piace pensare che la troverò facendo e non aspettando il momento perfetto per farlo! 

Oggi torno sul blog con una recensione davvero brevissima, ma tanto quanto lo è il libro che ho letto! 

Ultimamente sto scoprendo dei piccoli gioiellini nella mia libreria di fiducia, libri brevi illustrati in edizioni carinissime e ben curate. Uno dei miei ultimi ritrovamenti è questo libricino che sembra davvero catapultato dal 1800.


FONTE + LINK PER L'ACQUISTO

"Aleister Crowley, noto occultista nonché eminenza nera della contro-cultura del ventesimo secolo, è stato scrittore prolifico e autore di numerosi racconti. In questa fenomenale (nel vero senso della parola) storia breve, pubblicata nel 1913, egli ci racconta di una giovane donna inglese che, durante il suo percorso per divenire una promettente scienziata, scopre di possedere la facoltà di saper leggere i pensieri altrui e di essere sensibile in maniera particolare verso le percezioni del suo prossimo; ma si accorgerà presto che questa conoscenza può essere tutt'altro che piacevole, specie quando forze oscure ed ignote prendono possesso di coloro che le stanno accanto. Una storia che vede lo scoperchiarsi di un baratro, nella quale l'autore mette in scena un vero e proprio crescendo che porterà fino ad un finale debordante e che è in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso. Uno dei più noti amici di Oscar Wilde, lo scrittore Frank Harris, non esitò a definire Il testamento di Magdalen Blair come "la storia più terrificante mai scritta". Del resto, chiunque si imbatta in Aleister Crowley, non può far altro che rimanerne impressionato, nel bene e nel Male."


Di cosa tratta? In pratica è un vero e proprio testamento sotto forma di monologo in cui la protagonista Magdalen Blair appunto, racconta le vicende che l’hanno portata alla sua morte.

La donna, oltre ad avere un’intelligenza e una bellezza fuori dal normale, ha delle capacità particolari, riesce a leggere nella mente e a vedere i sogni delle persone che gli stanno vicine.


Questo suo potere però le si rivelerà fatale nel momento in cui dovrà assistere alla morte del marito e conseguentemente vedere quello che vedrà lui nei suoi ultimi momenti. Durante la veglia funebre la donna vedrà l’anima del marito finire all’inferno e conseguentemente tutto quello che gli succederà, oltre ad avere la conferma ad un dubbio che difatti attanaglia l’umanità intera.


Il finale è un “simpatico” plot twist, che non h visto assolutamente arrivare ma che ho apprezzato molto soprattutto per il layout grafico che gli hanno dato.



Un breve racconto horror davvero da brividi ma allo stesso tempo assolutamente da non perdere! Personalmente ve lo consiglio anche da non amanti del genere come me perchè è molto più simile ad un thriller che ad un horror secondo me.


Conoscete questo libro o la casa editrice? Se l'avete letto cosa ne pensate? Fatemi sapere!


A domenica prossima!


4 commenti:

  1. Non conosco questo libro ma devo dire che la tua recensione lo rende molto accattivante ed inquietante , allo stesso tempo !! Lo tengo a mente e ci faccio un pensierino. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta e ti abbia incuriosito :D Fammi sapere se lo leggerai cosa ne pensi !

      Elimina
  2. Ciao Nicole, è bello trovare un nuovo post! Non preoccuparti per le recensioni più brevi e l'impostazione più essenziale, va benissimo anche così. Come dico sempre si fa quel che si può e anzi trovo che tu abbia fatto bene ad alleggeriti il lavoro. Il blog deve essere un piacere e non uno stress. Per quanto riguarda il libro è davvero molto intrigante, ci farò un pensierino anche perché pur essendo horror mi sembra che viri un po' sul classico quindi dovrei riuscire a leggerlo senza problemi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Infatti per me purtroppo non è più possibile dedicarci il tempo che ci dedicavo 2 anni fa e pertanto ho dovuto trovare una via di mezzo per fare in modo di portare avanti questo hobby con il poco tempo a disposizione! Anche io non sono un'amante del genere horror ma questo l'ho trovato veramente interessante perchè per niente banale e davvero suggestivo :) <3

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!