07 novembre 2021

5 LIBRI BELLI CHE VORREI | LIBRI

Buona prima domenica di novembre!

Vi comunico che sono ufficialmente entrata nel mood pre-natalizio con le giornate che si accorciano, le mattinate nebbiose e le serate passate a guardare un film sotto la copertina di plaid. Adoro questo periodo dell’anno!

Oggi torno con un post un po’ fru fru per mostrarvi alcuni libri che ritengo stupendi e che sono nella mia wishlist già da un po’ per darvi anche degli spunti per i prossimi regali di natale (che non sono mai presi troppo in anticipo :^) ).

I libri qui sotto elencati sono principalmente libri che ritengo belli graficamente, che sono sì da leggere, ma soprattutto da sfogliare e che mi piacerebbe avere prima o poi nella mia collezione.

COLORAMA - IL MIO CAMPIONARIO CROMATICO

Autore: Cruschiform

Editore: L'Ippocampo Ragazzi

Anno: 2017

Pagine: 280

Link per l’acquisto

“Dall'azzurro limpido di un cielo sereno al rosso vivo dei papaveri, dal verde delicato di un lichene al giallo acceso dei mezzi da cantiere, dal piumaggio rosa dei fenicotteri al viola intenso della barbabietola... Colorama, il mio campionario cromatico ci svela i segreti di tante sfumature: da dove viene l'indaco? A cosa serve il bruno di mummia? Cos'hanno in comune una fragola e una foglia autunnale? Un inventario (133 pantoni) per scoprire e capire l'universo poetico dei colori, attraverso la loro storia.”

Un libro che ho scoperto nei miei anni di studi accademici, sostanzialmente si racconta attraverso bellissime grafiche tutte le sfumature dei colori, tra curiosità e storia. Un libro prezioso per appassionati di arte ma anche per chi vuole avere in casa un bel libro da cui prendere spunto.

IL GIARDINO SEGRETO

Autore: Frances Hodgson Burnett

Illustratore: MinaLima

Editore: L'Ippocampo Ragazzi

Anno: 2019

Pagine: 384

Link per l’acquisto

“Scoprite il valore dell'amicizia e della famiglia nella storia senza tempo del Giardino segreto, riproposta in un'edizione integrale, arricchita da delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima. Seguite Mary Lennox nella sua emozionante avventura tra difficoltà, amicizia e felicità. Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete... Leggere un classico non è mai stato così entusiasmante!”

Ho messo questo titolo ma in realtà di questa collana li comprerei tutti! ** sono dei libri illustrati veramente stupendi e di una qualità superiore. 


SANDMAN: EDIZIONE DEFINITIVA

Autore: Neil Gaiman

Illustratore: P. Craig Russell, J. H. III Williams

Editore: Panini Comics

Collana: DC comics

Anno: 2020

Pagine: 3000

Link per l’acquisto

“In questa edizione speciale, ricca di contenuti extra, troverete non solo i dieci volumi che compongono la serie originale di Sandman, ma anche il visionario prequel "Ouverture", la storia "Cacciatori di sogni" in due versioni e la raccolta di storie brevi "Notti eterne".”

Di questa serie magnifica ho soltanto il primo numero in edizione inglese (di cui ho parlato qui) ma anelo con tutte le mie forze al nuovo cofanetto Panini completo con tutti i numeri in edizione cartonata. Una graphic novel davvero imperdibile per appassionati del genere.


ART OF FROZEN 2

Autore: Jessica Julius

Editore: Chronicle Books

Collana: The Art of

Anno: 2019

Pagine: 160

Link per l’acquisto

“Through never-before-seen development art, character sketches, storyboards, and color scripts, The Art of Frozen 2 gives fans a front-row view of the vast creative effort behind the epic sequel to Frozen. Filled with gorgeous four-color images and fascinating facts and details from the production team, it's the ultimate insider's look. * Art book from Disney's Frozen 2 * Features exclusive full-color concept art from the making of the film * A must for Disney Frozen fans Fans of Disney Frozen II The Magical Guide and Frozen II The Official Movie Special will love this book.”

Ora, io ho già ammesso abbastanza il mio amore infinito per questo film in diversi post del blog , però ancora non vi avevo mai parlato di questo art book meraviglioso: un vero pezzo da collezione per chi ha adorato il secondo capitolo di Frozen. All’interno troverete tutti gli studi preliminari per la realizzazione del film insieme a una guida passo passo dall’idea al film completo.


IL LIBRO DELLA FILOSOFIA: GRANDI IDEE SPIEGATE IN MODO SEMPLICE

Traduttore: D. Ballarini, A. Carbone

Editore: Gribaudo

Collana: Straordinariamente

Anno: 2015

Pagine: 352

Link per l’acquisto

“Come ha avuto origine l'universo? Che cos'è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l'umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull'esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!”

Ho scoperto da poco questa collana di libri da poco e devo dire che mi intrigano tantissimo. Essendo una persona curiosa adoro questo tipo pubblicazioni, in cui vengono spiegati i perché e i come dietro grandi temi quali appunto la filosofia, la religione, la psicologia ecc. ecc. Ce n’è veramente per tutti i gusti e all’interno di ognuno si trovano delle bellissime infografiche e illustrazioni che accompagnano ogni spiegazione. Decisamente da recuperare se volete approfondire qualche tema senza per forza leggerne un saggio.

》* 。 • ˚ ˚ ˛ ˚ ˛ • 。* 。° 。* 。 • ˚《》* 。 • ˚ ˚ ˛ ˚ ˛ • 。* 。° 。* 。 • ˚《》* 。 • ˚ ˚ ˛ ˚ ˛ • 。* 。° 。* 。 •

Ed ecco qui i miei (primi) 5 libri belli che vi consiglio di adocchiare se vi piace il genere “libri da collezione”.

Avete uno di questi libri? Quali sono i vostri libri più belli che avete? 

Fatemi sapere! A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

10 commenti:

  1. Non ho nessuno di questi libri, mi sembra molto interessante Il libro della filosofia, mi sembra proprio uno di quei libri da tenere in casa da consultare per soddisfare le piccole curiosità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti! Soprattutto per quegli argomenti magari un po' complicati è bello avere a portata di mano un riassunto ben fatto :)

      Elimina
  2. Ciao, io non sono ancora pronta per il Natale, qui, vicino a Milano, il tempo è bello e il Natale sembra ancora tanto lontano. Ho letto con interesse l'elenco dei libri che desideri. Io non ne ho neanche uno, ma mi ha colpito il primo, "Colorama" , deve essere interessante e piacevole da leggere. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui da me fa abbastanza caldo e le giornate sono per la maggior parte nuvolose ma non fredde e infatti non sembra nemmeno autunno a volte :P Colorama è decisamente un libro adatto a tutti!

      Elimina
  3. mi piace molto il natale ,mi piace talmente tanto che ci compio gli anni ;)) ..un pò tantini ..ma va ben ..
    sai che con questo primo libro mi hai incuriosito ?oltre al natale amo i colori ..TUTTI e tanto amo "piastricciare" con i colori dunque questo me lo segno ed anche il libro della filosofia penso sia molto interessante e non "polpettone "

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bello! ** Te li consiglio vivamente entrambi soprattutto il primo proprio per la tua passione per i colori!

      Elimina
  4. L'ippocampo è sempre un campione per quanto riguarda la veste grafica delle opere che pubblica. Le stesse pubblicazioni, poi, sono molto intriganti e richiamano vagamente quelle della casa editrice americana Quirk Books.

    Ma sai che Sandman non l'ho mai letto... è una di quelle opere che dovrei recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo Quirk Books ma le pubblicazioni da quello che ho visto sembrano davvero stupende **
      Sandman, se gli darai una possibilità, sono sicura che non ti deluderà ;) e ho fatto anche rima! xD

      Elimina
  5. Non ho questi libri. Ho solo il giardino segreto ma un'altra edizione. I libri più belli che ho è tutta la saga di Fairy Oak. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie di Fairy Oak è davvero fatta in una bella edizione! :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!