14 novembre 2021

I PROBLEMI DEL LETTORE | BOOKTAG

Buona domenica! 

Questa settimana sul blog ho deciso di portarvi un #booktag!

È qualche mese che non ne faccio uno e siccome non avuto materialmente tempo di preparare un post più “impegnato” ho pensato di proporvi questo tag! Io li trovo comunque sempre molto carini e interessanti e soprattutto sono degli efficienti tappabuchi per quando non riesco a programmare i post in anticipo xD

Questo tag l’ho trovato sul blog di Elisa, ma da quello che ho visto è in circolazione da parecchio!

Iniziamo subito con le domande:

1. Hai 20.000 libri nella tua TBR. Come diavolo decidi cosa leggere dopo?

Non lo decido, lascio semplicemente che i libri mi chiamino. Credo di averlo già detto in un altro booktag ma di solito non mi faccio TBR, o almeno le faccio ma non le seguo quasi mai! Mi piace farmi ispirare sul momento e leggere quello che mi chiama di più guardando la libreria.

2. Sei a metà di un libro e non lo ami. Abbandoni o ti impegni?

Abbandono. Non ha senso continuare un libro che non mi piace e già arrivare a metà è fin troppo secondo me!

3. La fine dell'anno sta arrivando e sei così vicino, ma così lontano nella tua sfida di lettura di Goodreads. Cerchi di recuperare e come?

Continuo con la mia vita! Nel senso se riesco a superare la sfida bene ma se non ci riesco, indipendentemente che mi manchi uno o dieci libri amen! Leggere non è una gara e la sfida mi serve solo per stimolarmi a leggere di più! Non mi interessa quanti libri riesco a leggere in un anno francamente.

4. Le copertine di una serie che ami fare non matchano. Come affronti?

Anche qui, di sicuro non ci dormo la notte xD non mi interessa più di tanto ma comunque cerco di comprare le serie tutte della stessa edizione se riesco così non mi pongo il problema!

5. Praticamente tutti adorano un libro che a te non è piaciuto per niente. Come ti comporti?

Mi piace quando succede perché così ho la possibilità di sentire un parere diverso sulla stessa cosa ed è sempre interessante scoprire i vari punti di vista! Onestamente non ci trovo nulla di male se entrambe le parti sono rispettose dei gusti reciproci!

6. Stai leggendo un libro e stai per iniziare a piangere in pubblico. Come gestisci la cosa?

Piango e basta. Ho imparato, faticosamente, a non reprimere le mie emozioni solo perché ci sono sconosciuti intorno pertanto mi interessa ben poco se qualcuno mi vede commossa o addirittura disperata per un libro (o film).

7. Un sequel di un libro che amavi è appena uscito, ma hai dimenticato molto dal romanzo precedente. Rileggerai il libro? Salti il sequel? Provi a trovare una sinossi su Goodreads? Piangi frustrato?

Credo che mi leggerei un riassunto online per rinfrescarmi la memoria prima di cominciare il prossimo volume, finora non mi è mai capitato!

8. Non vuoi che nessuno prenda in prestito i tuoi libri. Come dici educatamente alla gente di no quando lo chiedono?

Semplicemente “Scusa ma preferisco di no”. L’ho fatto tante volte e non vedo dove sia il problema! In generale non mi offro mai di prestare cose e se lo faccio è perché ne sono convinta e se mi viene chiesto e non mi fido della persona in questione rispondo semplicemente di no!

9. Hai raccolto e messo giù 5 libri nell'ultimo mese. Come superare la crisi della lettura?

Lascio che passi, non mi forzo a leggere perché penso otterrei l’effetto contrario. Cerco di distrarmi in attesa di avere di nuovo la voglia per riprendere con la lettura.

10. Ci sono così tanti libri nuovi che stai morendo dalla voglia di leggere! Quanti ne acquisti effettivamente?

Premetto che sono poche le volte che mi concedo nuove uscite, le volte che lo faccio cerco sempre di contenermi e prendere non più di 5 o 6 titoli alla volta (anche per i prezzi esagerati!!!) che comunque sono tanti secondo me.

11. Dopo aver acquistato i nuovi libri sui quali non vedevi l'ora di mettere le mani sopra, per quanto tempo rimangono sullo scaffale prima di leggerli?

Dipende, alle volte non ci arrivano allo scaffale perché li leggo subito altre volte aspetto la sopracitata ispirazione! Dipende anche dalla mole e dal genere e dal periodo, insomma ci sono diversi fattori che mi portano a leggere un libro invece che un altro e fa poca differenza se sono nuovi o già in libreria da tempo.

⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾∘∙⊱⋅•⋅⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾∘∙⊱⋅•⋅⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾∘∙⊱⋅•⋅⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾∘∙⊱⋅•⋅⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾∘∙⊱⋅•⋅⋅•⋅⊰∙∘☽༓☾

Eccoci arrivati alla fine del tag! Mi sono divertita come sempre e trovo che questo tipo di post mi aiutino molto a conoscere meglio le mie stesse abitudini a cui spesso non faccio caso in effetti.

Vi ritrovate nelle mie risposte? Se riproponete questo tag sui vostri blog/canali fatemelo sapere così passo a leggerlo/vederlo! :)

Vi avviso anche che ultimamente sto facendo un po’ fatica a seguire il blog e a passare dai vostri, forse lo avrete notato anche dai tipi di post che pubblico che sono un po’ meno impegnativi del solito, ma è stato  e forse tutt’ora lo è un periodo piuttosto stressante, ma piano piano sto cercando di riprendere in mano una sottospecie di routine e conto di tornare a pieni giri nelle prossime settimane. Come avrete notato non sto postando nemmeno recensioni perché ad ottobre non sono riuscita a concludere niente delle letture che avevo in corso ed in programma quindi anche per quelle forse dovrete aspettare un po’ purtroppo! Vi ringrazio immensamente per la pazienza e per tutti i bellissimi commenti che mi lasciate sempre sotto i post! <3

Chiusa questa piccola parentesi, vi auguro una buona nuova settimana e a domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

24 commenti:

  1. Sono felice di leggere che la lettura non sia una gara.
    Mi sembra che i bookblogger leggano quanti più libri possibile, perdendosi il vero gusto di questi viaggi sensoriali.
    Fai bene a non metterti fretta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'impressione che spesso ho anche io! Per me sarebbe impossibile e nemmeno mi piacerebbe :)
      Buona domenica!

      Elimina
  2. Anche io vedo che molti, soprattutto su Instagram, leggo tantissimi libri alla settimana, io non ci riuscirei mai. Secondo me si perde il gusto della lettura. E poi finisce che non ti ricordi niente o ti confondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Si infatti secondo me alcuni nemmeno leggono tutti i libri di cui parlano, al limite li sfogliano e basta? Non saprei ma così secondo me non ha senso come cosa ^^''

      Elimina
  3. Ciao!
    1.Li guardo tutti e e scelgo uno, lasciandomi ispirare dal momento
    2.Abbandono !
    3. Leggo i libri che posso, quando mi sento.

    4.Pazienza !
    5.Può succedere, abbiamo gusti diversi.
    6. Di solito leggo da sola. Se piango, piango da sola.
    7.Succede che tra un libro e l'altro, dimentichi la trama e allora, non compro il libro successivo
    8.Non amo prestare le mie cose perché so già che non torneranno. Non dico che il libro è mio, dico che l'ho preso in prestito.
    9.Leggo quando mi sento, ora, per esempio, ho comprato due libri nuovi e non li ho ancora toccati.
    10.Compro un libro alla volta, costano e, poi, magari, neanche mi piacciono!
    11.Dipende !! Gli ultimi due libri che ho comprato, sono sulla scrivania da quindici giorni e ancora non li ho aperti; eppure non vedevo l'ora di leggerli.
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre risposte sono molto simili!! ^_^ Buona settimana anche a te e grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Interessanti le tue risposte, penso anch’io che la lettura non sia una gara, cerco di leggere quello che mi ispira di più e non seguo troppo le mode del momento, se tutti parlano di un libro lo compro solo se sono ispirata davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io raramente mi faccio prendere dalle ultime uscite in voga, ma ogni tanto esce qualcosa che mi cattura per cui penso valga la pena e in generale cerco di non farmi influenzare dalle recensioni :)

      Elimina
  5. È un tag molto interessante :) anche io non considero la lettura una gara, però ammetto che la sfida su goodreads mi diverte molto, anche se nel corso degli anni ho abbassato molto l'obbiettivo per non stare a stressarmi troppo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me diverte un sacco e anzi da quando la seguo ho notato che leggo molto di più! Non mi interessa il risultato però mi rendo conto che mi aiuta tantissimo a rimanere motivata e interessata alla lettura ^_^

      Elimina
  6. Perche fare una gara?
    Insomma il leggere è anche;fermarsi ..rileggere quello gi letto..soppesare bene lo scritto..insomma senza gara..
    Poi a me piace .
    Magari dopo un paio d'anni rileggere quel libro ..
    Serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E' il bello poter tornare a leggere i libri che ci sono piaciuti di più e riconoscerne le pagine, vedere segni che ci abbiamo lasciato e rileggere le parti che ci hanno emozionato! :)

      Elimina
  7. Ciao Nicole!
    Ormai leggere è diventato una corsa a raggiungere 100 libri in un anno. Come fanno? Io a malapena ne leggo 30/40.Se fosse una competizione, per me, perderebbe di essere il mio relax quotidiano. I social però, in parte, fanno percepire questa sfida e non è un fatto che mi fa sentire a mio agio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, purtroppo io ho dovuto smettere di seguire molt* bookblogger/influencer perchè mi facevano venire l'ansia del non stare leggendo abbastanza 🥶 Anche io se riesco a leggere i miei 20/25 libri in un anno sono contenta e soddisfatta anche perchè mi interessa riflettere su quello che ho letto e su cosa mi hanno lasciato!

      Elimina
  8. Che bel tag. Magari, prima o poi, lo faccio anche io.

    Quanto al periodo pieno di impegni, so che talvolta è semplicemente difficile dedicarsi alle proprie passioni come si vorrebbe e ci meriteremmo.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi e grazie <3
      Eh è vero purtroppo, ma fortunatamente le cose che amiamo fare non scappano e sono sempre lì pronte per noi!

      Elimina
  9. Bellissimo tag complimenti!
    Devo dire che neppure io faccio TBR, ma forse dovrei iniziare a farle perché sono troppo anarchica nelle letture. Però se non lo si è neppure con le proprie passioni.
    Invece sui libri che non mi piacciono lo ammetto mi impongo di finirli. Qui nessuna anarchia.
    Sugli acquisti lasciamo perdere, cerco di contenermi con scarsi risultati direi.
    Il mio problema più grande sono un'accumulatrice seriale e non solo non riesco a prestarli ma neppure a rivenderli, regalarli ecc. Risultato ho dedicato a loro una stanza intera rinunciando a quella degli armadi, ma inizia a non esserci più posto. Si accettano consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anarchia letteraria è bellissima 🤩 Anche io sono decisamente anarchica e faccio zapping da un genere all'altro ma secondo me è una cosa stupenda perchè non si rischia di anchilosarsi sullo stesso tipo di libri!
      Io fortunatamente non ho il problema di darli via, anzi certe volte li leggo e se sento che non mi sono piaciuti abbastanza li metto subito nella pila da scambiare/vendere! Ma è anche perchè io ho a malapena uno scaffalino quadrato dove poterli tenere 🥲 Ti invidio un sacco per la stanza-biblioteca **

      Elimina
  10. Ciao Nicole, spero tanto che il periodo stressante passi presto.
    Devo dire che mi ritrovo molto nelle tue risposte. Il tempo è sempre troppo poco per arrivare fino in fondo in libri che non mi prendono, anche io mi faccio ispirare per scegliere le letture e sono sfavorevole alle gare. In sostanza la lettura deve restare un piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 esattamente! La lettura è uno delle cose migliori da fare per rilassarsi/svagarsi e non ha veramente senso mettersi fretta o ansia da prestazione ;)

      Elimina
  11. ciao qua ho fatto il tag https://robbyroby.blogspot.com/2021/11/booktag-i-problemi-del-lettore.html

    RispondiElimina
  12. Bellissimo Booktag, penso che lo riporterò anche io magari su YouTube! Concordo con te, la lettura non è una gara. Ho impostato una sfida di lettura su Goodreads ma se non la completo pazienza. Ci provo ma non mi fisso, la vita continua comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Sono pienamente d'accordo con te :) Fammi sapere se lo riproponi così vengo a vedere!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!