31 ottobre 2021

5 FILM (NON HORROR) DA VEDERE LA NOTTE DI HALLOWEEN | FILM

Buona domenica e buona festa di Halloween!

Che si festeggi o no, il 31 ottobre è, per me, comunque una giornata particolare, una giornata in cui si respira un’aria diversa dal solito dove si sente anche un po’ il “mistero” che aleggia nell’aria.

Io ho sempre adorato Halloween, peccato che le occasioni vere per festeggiarlo sono state davvero poche nella mia vita fino ad ora (anche se quelle poche sono state stupende!) ma comunque cerco sempre di ritagliarmi un momento in questa giornata per fare qualcosa di “spaventoso” (o meglio, di “spooky)

In particolare, oggi vi propongo 5 film da vedere il giorno di Halloween però non horror!

Perché questa scelta? Per tutti quelli che come me mal tollerano i film horror ma non voglio rinunciare comunque a quel pizzico di brivido ;)


FRANKENSTEIN JUNIOR

Regista: Mel Brooks

Genere: Comico, Commedia, Parodia

Anno: 1974

Durata: 106 min

 “Il nipote del leggendario Frankenstein eredita il castello di famiglia e ripete l'esperimento del nonno creando un uomo da pezzi di cadavere.”

IL grande classico per eccellenza da vedere, secondo me e che personalmente torno a vedere quasi ogni anno, è l’immancabile Frankenstein Junior di Mel Brooks. Divertente, “inquietante” e irriverente, per me ha tutti gli ingredienti necessari per essere classificato come film migliore da vedere ad Halloween sia da soli che in compagnia.


MONSTER HOUSE

Regista: Gil Kenan

Genere: Animazione

Anno: 2006

Durata: 90 min

“Due bambini alla vigilia di Halloween incontrano per un caso una gentile coetanea e, cercando di affascinarla, si ritrovano nella casa di fronte alla strada, che si dice essere 'magica'.”

Uno dei miei film “horror” preferiti! Mi ricordo che rimasi terrorizzata quando lo vidi per la prima volta alla tv un sabato pomeriggio quando ero ancora una bambina! Quando l’ho visto poi da grande mi sono resa conto che la paura che ho provato quella volta non esisteva più ma rimaneva solo quella grande sensazione di suspense e angoscia che questo film stupendo, forse anche troppo sottovalutato, riesce a trasmettere.  Adoro i personaggi e la storia per niente convenzionale, e anche il fatto che sia un film veramente per tutti perché riesce perfettamente a scavare tra le paure più comuni di ogni età.


HOCUS POCUS

Regista: Kenny Ortega

Genere: Commedia, Family

Anno: 1993

Durata: 100 min

“Tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per fare fuco e fiamme, in quel di Salem nel Massachusetts, nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween.”

Un grande classico della Disney che non manca mai di farmi sorridere in una serata così sinistra. Un film leggero ma che di sicuro non manca della componente “paurosa”. Ormai è una tradizione tornare a guardarlo in questo periodo!



PARANORMAN

Regista: Chris Butler, Sam Fell

Genere: Animazione, Avventura, Commedia

Anno: 2012

Durata: 92 min

“Una cittadina viene assaltata dagli zombie. Norman, un ragazzo capace di comunicare con i morti, è l'unico che può salvarla da una maledizione secolare, ma dovrà affrontare fantasmi, streghe, e soprattutto gli adulti, ottusi ed ignoranti.”

Altro film d’animazione che ho adorato. Una storia tenerissima e spettrale (nel vero senso della parola) che mi ha colpito profondamente per i temi trattati e soprattutto anche perché il protagonista, Norman, incarna perfettamente quello che anche io sono stata da bambina: insicura e considerata un po’ strana. Anche questo, è un film davvero per tutti, spaventoso a modo suo ma comunque un titolo perfetto da recuperare in questo giorno speciale.


CHI HA PAURA DELLE STREGHE?

Regista: Nicolas Roeg

Genere: Fantasy

Anno: 1989

Durata: 91 min

“Luke è un ragazzino orfano appassionato di storie del mistero. Un giorno una delle leggende raccontate da sua nonna sull'esistenza delle streghe lo introduce in un mondo fantastico.”

Film ispirato al bellissimo libro di Roald Dahl, che vi stra-consiglio se non l’avete letto. Un film che cattura perfettamente quel terrore specifico che tutti noi abbiamo, almeno una volta, provato da bambini! Una storia surreale ma anche molto avvincente. Un’ Angelica Huston formidabile che ha monopolizzato i miei incubi per giorni! Bellissimo e assolutamente da recuperare durante la lunga notte dei morti! Ho visto anche che è uscita recentemente una nuova versione di questo film ma ancora non l’ho recuperata.

In questa lista voglio aggiungere un + 1 a cui sono particolarmente affezionata: CORALINE E LA PORTA MAGICA

Film del 2009 (che ho visto anche al cinema quando uscì e ne conservo gelosamente il biglietto) ispirato al meraviglioso libro di Neil Gaiman. Sebbene le due versioni siano leggermente diverse l’una dall’altra è comunque un film che non mi stanco mai di vedere, così come il libro che è forse uno dei miei preferiti in assoluto. Una pellicola anche questa che vale la pena vedere la notte di Halloween per la bellissima ambientazione creepy così come la colonna sonora e soprattutto per l’ancora più bella trama che non solo vi inquieterà nel profondo ma che vi lascerà una grandissima tenerezza. Ma di questo titolo sono sicura ne parlerò meglio anche in un altro post futuro.

Come avete visto, non ho citato nessun film del re dei film "spooky" per eccellenza, ovvero Tim Burton, ma semplicemente perché ho intenzione di dedicare a lui un post a parte in quanto ho visto quasi tutti i suoi film e sono una grande fan! In questo post ho voluto perciò dare spazio ad altri film più o meno dello stesso genere che mi sono piaciuti molto e che vi consiglio.

Ed eccoci arrivati alla fine di questa mia breve lista di film consigliati per la serata.

Avete visto uno di questi film? Ve ne interessa qualcuno? Vi piace l’horror o siete un po’ fifoni come me? :P

Fatemi sapere!

Buona notte di Halloween e a domenica prossima! 


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

14 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli. Non conosco neanche uno di questi film, buona notte di Halloween anche a te. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! Buona settimana :)

      Elimina
  2. Credo di aver visto Hocus Pocus tanto tempo fa, ma praticamente mi ricordo niente. So che è un po' una pietra miliare, quindi devo assolutamente recuperarlo.

    Hai mai visto Halloweentown? Anche quello è un classico di altri tempi.

    I film horror, in tutta onestà, non riesco a vederli. Mi fanno paura. Mi viene più facile leggere libri horror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Halloweentown non credo di averlo mai visto ma credo che lo recupererò :D Idem per me! I film horror tendono a terrorizzarmi per giorni mentre i libri mi piacciono molto xD

      Elimina
  3. Visti tutti, Hocus Pocus è uno dei miei film preferiti ♥

    RispondiElimina
  4. Bellissimi tutti, anch'io ho una predilezione speciale per "Coraline"! *___*
    E te lo confermo da grandissima appassionata di cinema e narrativa horror: quelli che hai scelto sono titoli fantastici, adatti tanto al pubblico dei fan "storici" del genere quanto a quello dei "neofiti"! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello grazie! Sono davvero contenta che approvi ** <3

      Elimina
  5. Grazie per i consigli.
    Dei film che hai citato conosco solo il primo: FRANKENSTEIN JUNIOR che ho visto e rivisto più volte, sempre bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico davvero intramontabile ;) Grazie per essere passata!

      Elimina
  6. Bei consigli, soprattutto per me che non amo l'horror ^^" Io ho visto solo Frankenstein Junior, super divertente, ma conosco anche Hocus Pocus e Coraline (anche se quest'ultima non lo vedrei mai perché avendo letto la parte sugli occhi, mi impressiona).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il film di Coraline è davvero carinissimo e non fa per nulla impressione come scena, davvero! E te lo dice una che lo splatter non lo sopporta per niente! xD

      Elimina
  7. Ciao adoro i film horror.
    Questi che hai elencato sono adatti a anche a chi non ama l'horror, non conosco PARANORMAN. Chi ha paura delle streghe troppo bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paranorman è davvero super carino! Fammi sapere che ne pensi se lo vedi! :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!