29 agosto 2021

ABITUDINI LETTERARIE | BOOKTAG

Buona domenica!

È già finito anche agosto! Incredibile come passi veloce il tempo a volte (o almeno questa è la mia percezione xD).

Oggi un post frivolo ovvero un #booktag dato che era un po’ che non ne portavo sul blog, in particolare questo è un booktag sulle abitudini letterarie che ho trovato sul blog di Gaia Le parole segrete dei libri mi è piaciuto molto e quindi ho pensato di riproporlo anch'io!

Hai un posto speciale a casa per leggere?

Non particolarmente, di solito leggo o sul mio letto o sul divano

Segnalibro o pezzo di carta a caso?

Quello che capita, ma ultimamente sto cercando di usare i segnalibri

Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?

Cerco di finire il capitolo che sto leggendo prima di fermarmi, se non ci riesco pazienza non ci sto troppo a pensare

Mangi e bevi quando leggi?

Sì a volte capita che sgranocchi qualcosa mentre leggo

Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?

Leggo sempre con qualcosa di sottofondo di solito, principalmente musica rilassante o rumore bianco

Un libro alla volta o di più?

Ultimamente mi sono abituata a leggere 2 libri insieme di solito uno più lungo dell’altro così da non finire nel blocco del lettore se quello più lungo diventa pesante

Leggere ad alta voce o mentalmente?

Assolutamente mentalmente

Fai skimming o salti delle pagine?

(skimming = leggere un testo in modo parziale saltando parti qua e là)

A volte mi è capitato di fare l’una e l’altra, dipende molto dal libro e dal fatto che io tendo ad annoiarmi facilmente. Se neanche questo funziona abbandono.

Rompere la costina: sì o no?

Se necessario si, ma mai su libri “da collezione”.

Scrivi sui tuoi libri?

Scrivere no, ma sottolineo con quello che mi capita in mano (penne, evidenziatori ecc.) ma solo se so che è un libro che terrò.

Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?

Pomeriggio/sera dopo cena

Guardi prima il film o leggi il libro?

Sta un po’ al caso: a volte ho visto film di cui non sapevo ci fosse il libro e viceversa

Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?

Audiobook proprio no, mi distraggo troppo. Ebook e libro cartaceo entrambi allo stesso modo.

Le tue serie di libri devono matchare?

(matchare = stare bene insieme, in questo caso esteticamente)

Mah onestamente non ci ho mai fatto troppo caso anche perché non ho una bella libreria da esposizione ma comunque sì, cerco di recuperare i volumi di una serie tutti nella stessa edizione

Eccoci arrivati alla fine del booktag!

Vi ritrovate un po’ nelle mie risposte? Fatemi sapere!

A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

10 commenti:

  1. Non ho mai sottolineato sui libri.
    Leggo sul mio divano, a mente, e non chiudo il libro se non ho finito il capitolo.
    Ah, rigorosamente segnalibri, anche se faccio fatica a trovarli ultimamente, sai?
    Prima nelle cartolibrerie li regalavano.
    Adesso li vendono come oro. Ahahah
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!! Anche io non ne riesco a trovare più e quelli che trovo sono sempre carissimi (anche se molto belli xD)!
      Mi ricordo che c'era un tempo quando andavo in libreria che con ogni acquisto me ne davano uno! Ormai non succede più :')
      Buona domenica!

      Elimina
  2. Tutto sommato, mi trovo nelle tue risposte.

    Concludere agosto con un book tag è stata davvero una bella idea. Magari questo lo faccio anche io, visto che è piuttosto corto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Non vedo l'ora di leggere le tue risposte se decidi di farlo!

      Elimina
  3. Ciao Nicole, bello e interessante questo post.
    Mi trovo abbastanza in sintonia a parte sul fatto che quando leggo deve esserci assoluto silenzio e che leggo sempre e solo un libro alla volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta! Io mi ritengo anomala nel bisogno di aver un "sottofondo" per leggere xD

      Elimina
  4. ciao ho deciso di farlo anch'io qua le mie risposte https://robbyroby.blogspot.com/2021/09/abitudini-letterarie-booktag.html

    RispondiElimina
  5. Recupero questo booktag un po' in ritardo, ma sono sempre post simpatici!
    Mi ritrovo in tantissime delle tue risposte e la cosa mi fa molto piacere, non siamo in molti a scrivere sui libri, mangiare e a leggere con rumori di sottofondo xD Io però detesto le costine rotte, perché è la parte del libro che rimane più visibile una volta messo sullo scaffale e mi infastidisce moltissimo... è una delle mie poche fisse. Per il resto amo i libri usati e vissuti ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata :D! Mi rendo conto che la cosa delle costine sia un po' controversa da parte mia xD Però amo vedere i libri vissuti anche se non esteticamente bellissimi! Però anche io ho i miei limiti, tipo i libri belli a livello grafico/estetico li tengo praticamente immacolati :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!