18 luglio 2021

ACQUISTI AL MERCATINO | BOOKHAUL

Buona domenica!

Nel post di oggi andrò ad illustrarvi un po’ gli acquisti che ho fatto al mio mercatino dell’usato di fiducia! Come ho già detto in un precedente post, io adoro i #bookhaul e sono il genere di post/video che leggo e guardo sempre con piacere.

Sono tutti titoli che cercavo o che ho trovato e ho arraffato subito per la mia collezione (come Il fu Mattia Pascal, che ho già letto ma in prestito e quindi ho recuperato!).

Come sempre spero di ispirarvi per i vostri prossimi acquisti!


FLATLANDIA – Edwin A. Abbott

Il mondo piatto immaginato e descritto minuziosamente nei suoi usi e costumi da Edwin Abbott può essere abitato soltanto da figure geometriche che frequentano una scala sociale che discende dai poligoni fino ai triangoli (e più in là fino alle povere semplici linee rette - le donne - a cui non è data neppure la bidimensionalità), tutte quante inconsapevoli della possibile esistenza di dimensioni altre. Abbott delinea in queste pagine una satira assai poco velata della società vittoriana rigidamente divisa in classi. Ma il fascino di "Flatlandia" va ben oltre il contingente del pamphlet politico. Nella seconda parte del libro Abbott narra difatti l'incontro del suo protagonista, il Quadrato, io narrante dell'opera, prima con il mondo monodimensionale di Linealandia, e in seguito con un'inconcepibile Sfera, alla ricerca di un apostolo che possa divulgare il concetto della tridimensionalità nel paese di Flatlandia, trascinando così il Quadrato in un viaggio iniziatico in altre dimensioni.


IL CACCIATORE DI ACQUILONI – K. Hosseini


Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.


LA REGINA DELLA CASA – S. Kinsella


Samantha Sweeting, 29 anni, è un avvocato di successo, la tipica donna in carriera. Ma proprio mentre aspetta di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna. Chiede informazioni in una splendida casa, dove i proprietari la scambiano per una delle candidate al posto di governante. E la assumono, senza sapere che Samantha è una ragazza dal quoziente intellettuale stratosferico che non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa...




IL MISTERO DEL TRENO AZZURRO – A. Christie


Conosciuto anche con il pomposo nome di 'Treno dei miliardari', il Treno Azzurro unisce nella notte Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare tutti i protagonisti dell'alta società: miliardari americani, nobili europei, ereditiere e anche investigatori famosi come Hercule Poirot. La presenza di quest'ultimo, per quanto casuale, deve essere per forza collegata a qualche delitto. E infatti il delitto avviene. La giovane e bella Ruth Kettering, figlia del miliardario Van Aldin e moglie infedele del corrotto lord Kettering, viene ritrovata stangolata nel suo scompartimento senza la preziosa collana di rubini che aveva con sé.



IL FU MATTIA PASCAL – L. Pirandello


Con questo romanzo, scritto nel 1904, Pirandello scrisse la prima grande "metamorfosi" della letteratura contemporanea. Mattia, bibliotecario ligure, detestato dalla moglie e dalla suocera, casualmente diventa ricco e, grazie a uno scambio di persona, inizia un viaggio che lo condurrà alla follia in una stanza dove un misterioso affittacamere, Anselmo Paleari, favorirà i suoi sdoppiamenti e le sue vertigini esoteriche in una spirale senza uscita, per molti versi simile a quella di Gregorio Samsa nella "Metamorfosi" di Kafka.




LA METAMORFOSI – F. Kafka


Nell'autunno del 1912, a Praga, tra 17 novembre e il 7 dicembre, Franz Kafka scrisse "La metamorfosi", l'incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.




IL SIGNORE DELLE MOSCHE – W. Golding


Nel corso di un conflitto planetario, un aereo precipita su un'isola deserta. Sopravvivono solo alcuni ragazzi, che provano a riorganizzarsi senza l'aiuto e il controllo degli adulti. I primi tentativi di dare vita a una società ordinata hanno successo, ma presto esplodono tensioni letenti ed emergono paure irrazionali e comportamenti asociali: lo scenario paradisiaco dell'isola tropicale si trasforma in un inferno. «Il Signore delle Mosche» (il titolo, scelto da T.S. Eliot, allude a Satana) è un romanzo a tesi in cui Golding si serve delle forme dell'utopia negativa ("distopia") per mettere a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana ed esporre la sua concezione del mondo e dell'uomo.



NON LASCIARMI – K. Ishiguru

Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla piú tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità piú calda al distacco piú violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole «donatore» e «assistente»? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono cosí importanti?



POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’DI WHISTLE STOP – F. Flag


Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un'isolata località dell'Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell'esistenza.




In più ho trovato anche questo volume di RAT MAN – L. Ortolani che ho dovuto assolutamente prendere (e che il mio ragazzo mi ha già rubato).






Eccoci arrivati alla fine di questo lunghissimo post! Effettivamente forse ho esagerato ma non avrei mai potuto lasciarli lì anche perchè in totale ho speso solo 15 euro! :’)

Avete letto uno di questi libri? Vi ispira qualcuno di questi? Fatemi sapere!

A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)



16 commenti:

  1. 15 euro per tutti questi libri è un affarone.
    Ne ho letti diversi, ma li ricordo solo per nome. Forse dovrei rispolverarli un po'.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E' proprio il bello di comprare i libri all'usato: poca spesa massima resa :P

      Elimina
  2. Ratman te l'invidio tantissimissimo. Mi incuriosisce fatlandia.
    Ma kinsella... Kinsella no, dai!
    Kinsella no.
    😬
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me incuriosisce molto Fatlandia! A me personalmente piace molto la stile della Kinsella :)

      Elimina
  3. Io ho letto :"La regina della casa", ma non mi è piaciuto, niente a che fare con la serie "I love shopping", che tanto mi aveva divertito.
    Ho letto anche "Il cacciatore di aquiloni", diversi anni fa. Leggerò "Pomodori verdi fritti", non ce l'ho ma lo acquisterò. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto! Il cacciatore di aquiloni me lo hanno consigliato in tanti e sono davvero contenta di averlo trovato mentre pomodori verdi fritti sono davvero anni che lo cerco all'usato, è stato veramente un colpo di fortuna :)

      Elimina
  4. buona lettura. Ho letto solo il fu mattia Pascal. Però ci sono titoli che mi attirano come Pomodori verdi fritti, il mistero del treno azzurro. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Pomodori verdi fritti volendo c'è anche il film! :)

      Elimina
  5. Ho letto il Signore delle mosche e il cacciatore di aquiloni. Mi sembra che tu abbia fatto degli ottimi acquisti. Di A. Christie ho un'intera raccolta che non riesco mai a cominciare. Di solito i libri mi chiamano quando è il momento giusto nella mia vita per leggerli.
    Bella scoperta il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D T'invidio molto la raccolta della Christie! Sono dello stesso parere, anche io quando ho voglia di leggere un libro aspetto che sia lui a chiamarmi dalla libreria

      Elimina
  6. Tutti libri bellissimi quelli che hai preso, hai fatto proprio bene a non farteli scappare.
    Alcuni mi manca e mi ispirano molto:
    - IL CACCIATORE DI AQUILONI
    - LA REGINA DELLA CASA
    . POMODORI VERDI FRITTI
    in questo periodo però sono nella fase "guai a te se compri un libro, prima devi smaltirne ancora un pò" ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano questi titoli :D
      Anche io ero in quel periodo ma il richiamo dei libri per me è irresistibile e non riesco a trattenermi xD

      Elimina
  7. Quanti libri!

    Il fu Mattia Pascal e Le metamorfosi mi riportano sui banchi di scuola. Soprattutto del libro di Pirandello ho un bellissimo ricordo.

    Ricordo che trovai agghiacciante Il signore delle mosche.

    Flatlandia mi incuriosisce per gli argomenti, ma non mi ispira perché alcuni sostengono che la scrittura sia, a tratti, arida.

    Buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Il fu mattia pascal l'ho letto alle superiori per la tesina di quinta (essendo una grande fan di Pirandello) e anche le metamorfosi (in tedesco però e non ricordo molto) il signore delle mosche invece non l'ho mai letto e mi ispira molto e idem Flatlandia di cui non so nulla però!

      Elimina
  8. Ma che belli! ^_^
    Ne ho contati almeno tre che mi interessano tantissimo: "Pomodori verdi fritti", "Non lasciarmi" e il mistery della Christie...
    E poi hai speso pochissimo: hai fatto proprio bene a fare il "pieno"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia di "pomodori verdi fritti" che di "non lasciarmi" c'è l'adattamento cinematografico!
      Mi sento sempre soddisfatta quando torno a casa dall'usato :P

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!