Buona domenica!
Oggi vi parlo di una mia vecchia passione, ovvero i manga! Quando ero adolescente, da brava appassionata di fumetti, ne leggevo tantissimi, sia cartacei che online, col tempo questa passione è andata un po’ a scemare ma comunque non nego che avrei tantissimi titoli che vorrei recuperare prima o poi! In questo post trovate 5 serie che ho concluso e che tutt’ora sono nella mia libreria!
Assassination classroom (2014)
Trama: “Nella scuola media Kunugigaoka viene presentato un nuovo e alquanto bizzarro insegnante agli studenti della classe 3-E. Si tratta infatti di un essere munito di tentacoli, dalla testa rotonda, capace di muoversi a 20 volte la velocità del suono e il cui colore della pelle varia a seconda del suo stato d'animo. Prima di presentarsi alla sua nuova classe, polverizza parte della luna, rendendola per sempre a forma di falce. L'essere misterioso dichiara che entro la fine dell'anno distruggerà anche la Terra, ma, per oscure ragioni, decide, nel frattempo, di mettersi ad insegnare alle scuole medie. Avendo praticamente il mondo intero sotto il suo controllo, il governo giapponese, seppur riluttante, decide di esaudire la sua richiesta, a condizione che non faccia del male agli studenti. Così, gli studenti finiscono per chiamarlo scherzosamente Korosensei, il professore invulnerabile. Lungo il loro percorso per diventare sicari professionisti, quegli stessi studenti lo accolgono ogni giorno con tentativi di assassinio, cercando di ucciderlo per salvare il pianeta e per ricevere dal governo i 10 miliardi di yen della ricompensa.”
Una serie molto avvincente, ho acquistato il primo volume all’uscita e l’ho seguito fino alla fine! Mi è piaciuta tanto nonostante la trama un po’ particolare. Mi sono affezionata molto ai personaggi anche se il finale è tutto sommato piuttosto banale.
La spada incantata di Sakura (2010)
Trama: “Qual è il significato della vita? Qual è il significato dell'amore? Sakura, promessa sposa a un principe, si rende conto che non può scegliere il corso del suo destino, dal momento che è già tutto prestabilito. Un demone, però, sconvolgerà la sua esistenza. Una storia d'amore e guerra ambientata nell'epoca Heian, dal 794 al 1185 d.C. Dopo aver perduto i genitori e il fratello in circostanze misteriose, Sakura dovrà sposarsi con il principe Oura (suo promesso sposo fin dall'infanzia). Inizialmente la ragazza odia il principe (dato che non riceveva mai una sua visita) ma, successivamente, si innamorerà di lui. In seguito scoprirà di essere la nipote di Kaguya, principessa dalla grande bellezza proveniente dalla Luna e arrivata sulla Terra per scontare una pena. Sakura riceve così in dono la spada della nonna, con la quale riuscirà a sconfiggere demoni e orchi che invadono il regno. Sakura è sempre affiancata dalla sua piccola mononoke (creatura giapponese) e nel racconto conoscerà molte altre persone e creature che, a volte, la aiuteranno e altre no.”
Una serie che ho amato tantissimo soprattutto per i disegni e le illustrazioni di questa mangaka oltre che per la storia particolarissima e tenera. La trama in alcuni punti ha dei buchi piuttosto importanti però, credo molto dipenda dalla traduzione italiana.
Trama: “La storia segue i giovani alchimisti Edward e Alphonse Elric, due fratelli in viaggio per la nazione di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale con lo scopo di riottenere i loro corpi originari persi in una trasmutazione umana finita male.”
Serie famosissima, di cui io ho visto soltanto l’anime seppure abbia acquistato tutta la serie (27 volumi) ancora non ho avuto modo di fare una bella lettura. Storia intensa e avvincente, personaggi magnetici e ambientazione che amerete sicuramente se vi piace il genere steampunk!
Manga non molto famoso ma che io ho apprezzato molto soprattutto per la crudità e lo stile di disegno. Ricorda vagamente la trama del “signore delle mosche”.
Trama: “Il manga è ambientato nell'istituto tecnico agrario di Yezo Ōezo Nōgyō Kōtō Gakkō una scuola superiore situata nelle campagne dell'isola di Hokkaidō, e segue la vita quotidiana di Yugo Hachiken, uno studente proveniente da Sapporo che, a differenza degli altri studenti, tutti intenzionati a lavorare in futuro nel campo dell'agricoltura, si è iscritto con la speranza di poter essere il primo della classe con meno sforzo rispetto ad una scuola tradizionale. Hachiken a differenza dei suoi compagni ha sostenuto l'esame standard per essere ammesso alla "Ezono" e fino al primo anno del suo corso rimane l'unico studente a non provenire da una famiglia di contadini o allevatori.”
E anche per oggi siamo giunti al termine di questo post. Leggete manga? Conoscete qualcuna di queste serie? Fatemi sapere!
A domenica prossima!
(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)
Mi capita di leggere manga, ma non sono una divoratrice. Mi può capitare di arrivare ai manga attraverso gli anime e i live action. Di recente ho comprato, in blocco, la serie in 6 volumi Psycho-pass: ispettore Shinya Kogami, un prequel all'anime Psycho-pass. Mi aspetta in Italia, quando riuscirò a tornare.
RispondiEliminaNon conosco le serie di cui hai scritto. Quella che mi ispira maggiormente è La spada incantata di Sakura.
Non pensavo ci fosse il manga di Psycho-pass! Ti consiglio di dare una possibilità anche a Fullmetal Alchemist, ci sono ben 2 serie anime se vuoi prima vedere quello! ;)
EliminaMi spiace ma io non leggo manga, non li conosco proprio!! Ti auguro una buona domenica sera. Ciao.
RispondiEliminaGrazie per essere passata lo stesso :) Buon lunedi!
EliminaAssassination classroom è spettacolare (ho visto l'anime) una trama e personaggi veramente originali. FMA è tra i miei manga del cuore <3
RispondiEliminaDa quanto so l'anime di AC è praticamente uguale al manga quindi top ** Sono contenta che ti sia piaciuto! :D
Elimina