18 aprile 2021

5 FILM D'ANIMAZIONE BELLI DA RECUPERARE

Buona domenica!

Oggi torno con un nuovo post per parlarvi un po’ di 5 film di animazione, recenti e piuttosto recenti, che ho recuperato in questi mesi e che mi sono piaciuti un sacco!

Non so voi, ma io adoro i film d’animazione e torno a guardare i miei preferiti spesso, soprattutto nei giorni neri: mi risollevano sempre l’umore (e con questo penso di avervi spoilerato un post che uscirà nelle prossime settimane).

Soul (2020)

Trama: “Joe, direttore di una banda musicale delle scuole medie, sogna di suonare all'Half Note, un prestigioso locale di New York. Dopo 20 anni di tentativi, finalmente riesce a ottenere una serata. Tuttavia, un colpo di scena rovina i suoi piani.”

Questo film l’ho visto proprio quando è uscito: il 25 dicembre 2020. E’ stato un bellissimo regalo di Natale da parte della Disney. Un film maturo, a tratti anche difficile, non adatto a tutti. Si parla di morte e di cosa c’è dopo, ma si parla soprattutto di vita e di come ognuno di noi dovrebbe trovare realizzazione in ogni singolo giorno e non semplicemente quando si riesce a raggiungere uno scopo o un sogno. Bellissimo, mi ha toccato profondamente e ve lo consiglio tantissimo se non l’avete ancora visto.



Over The Moon (2020)

Trama: “Un'incredibile avventura e una ragazzina brillante alla ricerca di una dea mitica, che la porta in viaggio sulla luna.”

Storia un po’ bislacca! Inizialmente non mi aveva convinto ma dopo la prima metà mi sono sciolta! Ambientazione orientale, leggende e miti di quei luoghi incantati che ti fanno davvero arrivare sulla luna. Per non parlare poi della colonna sonora e dei colori. Mi è piaciuto un sacco, adatto soprattutto per un pubblico giovanissimo.






Onward (2020)

Trama: “Due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley, intraprendono un viaggio per scoprire se, tramite la magia, riescono a trascorrere un ultimo giorno con il padre, morto quando erano troppo giovani per ricordarlo.”

Storia di magia e di amore familiare, due fratelli che superano le differenze e le barriere per poter ricongiungersi, anche solo per un attimo, con il padre. Il tutto raccontato con una tenerezza infinita. È passato un po’ in sordina considerato i tempi bui in cui è uscito però vi invito davvero a recuperalo perché è una gemma troppo preziosa per farsela scappare.



Frozen 2 (2019)

Trama: “Elsa e la sorella Anna si imbarcano in una avventura in compagnia di Kristoff, Olaf e Sven per difendere il regno di Arendelle e scoprire in una lontana foresta un segreto che li riguarda molto da vicino.”

Dico solo che questo film l’ho visto 2 volte al cinema. Non potete capire l’emozione e la gioia nel vederlo sul grande schermo, mi manca un sacco piangere davanti ad un bel film in una sala cinematografica. Che dire, è una storia davvero troppo intima e magica per raccontarvela. Se il primo film è dedicato soprattutto ai bambini, questo è decisamente un film da adulti: infatti assistiamo al percorso di crescita e di scoperta di sé di Elsa, finalmente capiamo l’identità dei suoi poteri e dell’irrequietezza che l’accompagna. Una colonna sonora che vi trascinerà per mesi (canticchio “Into the unkwon” tutt’ora) e una magia che non si spegne alla fine del film.

L’isola dei cani (2018 )

Trama: “Tutti i cani della città di Megasaki vengono esiliati su un'isola occupata da una vasta discarica. Il dodicenne Atari parte da solo in cerca del suo animale da compagnia, Spot. Giunto sul luogo, il ragazzino trova un aiuto insperato.”

Un film che ho recuperato solo qualche settimana fa e che avrei tanto voluto vedere al cinema quando uscì. Una delicatezza disarmante, come solo i film di Wes Anderson sanno trasmettere, e il legame indissolubile fra un cane e il suo padroncino. Un film che affronta molto più di quello che racconta e che vale la pena davvero di vedere. Senza contare poi la bellezza nell’uso dello stop-motion, che personalmente, mi affascina sempre.



Avete visto uno di questi film? Che ne pensate? Consigliatemene altri da vedere se vi va! (però vi avverto: ne ho visti davvero tanti)


A domenica prossima!

                                                            (foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

6 commenti:

  1. Non ne ho visto nessuno, ma la trama di Onward mi ha toccata.
    Anch'io pagherei per poter trascorrere un'ora con mio padre che, però, per fortuna ricordo benissimo. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà tantissimo se ti capiterà di vederlo :) <3

      Elimina
  2. Ciao ! Purtroppo non ho visto nessuno di questi film , però, leggendo le tue recensioni, direi che mi piacerebbe vedere "Soul" , per il messaggio che trasmette e poi mi piacerebbe vedere "Frozen 2", dato che è dedicato soprattutto agli adulti. Non so consigliarti altri film di animazione perchè, quelli che conosco, sono tutti datati. Ciao, grazie per gli auguri e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Spero riuscirai a vedere Soul perchè ne vale veramente la pena! Anche Fronzen ma solo se ti piacciono i film d'animazione "musicali"!
      Di niente! Spero tu abbia passato un bel compleanno :)

      Elimina
  3. Soul davvero grandissimo film.. tra i cartoon consiglio sempre Rango: semplicemente capolavoro assoluto. In sordina perché non proviene dai brand più conosciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo Rango! :D Trovo che sia un film per appassionati del genere western soprattutto e ed è vero che sfortunatamente non viene preso molto spesso in considerazione ormai!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!