07 febbraio 2021

MINI BOOK HAUL

Buona domenica!

Curiosamente, questo è il secondo post di questa settimana!  Se avete letto l’articolo precedente saprete il perché.

Ad ogni modo, oggi vi parlo di acquisti!


Premetto che quest’anno mi sono imposta di cercare di acquistare meno libri possibile aderendo al #nobuyyear e di leggere i libri che ho già in libreria in modo da smaltirli, quindi questo mini book haul non doveva nemmeno esserci in teoria, ma in pratica eccoci qui.

Sabato scorso mi sono ritrovata a fare un giro in città dopo diverso tempo e non ho potuto fare a meno di entrare in una libreria, è stato quasi un richiamo divino.

Sta di fatto poi, che c’erano gli sconti Adelphi e i due libri in questione (perché si, mi sono limitata a solo due libri, la forza scorre potente in me) sono libri che non si trovano mai all’usato quindi diciamo che con queste scuse mi sono concessa l’acquisto.


ZIA MAME - Patrick Dennis (Adelphi)

Trama: "Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica "Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!", e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento."

 Il primo libro che ho adocchiato è stato questo. È in wishlist da diverso tempo e dalle recensioni che ho visto in giro sembrava un libro piuttosto divertente, e noi tutti sappiamo quanto abbiamo bisogno di ridere in questo momento particolare della nostra esistenza, o per lo meno io ne ho davvero bisogno.


IL BALLO - Iréne Némirovsky (Adelphi)

Trama: "La quattordicenne Antoinette decide di gettare nella Senna tutti gli inviti che la madre, volgare e arcigna parvenue, ha stilato per il ballo destinato a segnare il suo ingresso nella brillante società parigina. È una vendetta, che la ragazza consuma nei confronti della madre. In poche pagine, con una scrittura scarna ed essenziale, l'autrice riesce a raccontare un dramma dell'amore, del risentimento e dell'ambizione."

Il secondo libro, e ultimo (sigh), che ho preso. Stavo quasi per non vederlo nemmeno, stipato com’era sotto gli altri! Sarebbe stata un vero peccato dato che questo libricino (conta poco più di 90 pagine tipo) è nella mia lista da più di un anno, e come vi ho detto al mercatino dell’usato non si trovano i libri della NémirovskyQuale migliore occasione di questa per recuperalo?

In tutto ho speso 16,80€. Un prezzo onesto considerato che sono libri nuovi e di una casa editrice che mette una grande cura nei libri che propone tra edizione e traduzione (anche se per me è comunque troppo considerato che con la stessa cifra di solito ne compro almeno 6 o 7 usati in buone condizioni).

Post breve ma intenso!

Che ne pensate? Avete letto uno di questi due libri? Li avete anche voi nella vostra wishlist infinita? Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!