14 febbraio 2021

5 FILM ROMANTICI DA VEDERE A SAN VALENTINO

Buona domenica e buon San Valentino!

Dato che oggi è una giornata speciale ho deciso di elencarvi i miei 5 film romantici preferiti, nel caso aveste bisogno di suggerimenti per un appuntamento al cinema “a casa” da soli o in compagnia.


Io non credo di essere una tipa particolarmente romantica o sdolcinata però mi piacciono le storie che mi emozionano! In questo post vi consiglio alcuni film che, per un motivo o per l’altro, torno sempre a guardare.


Cercasi amore per la fine del mondo (2012)

Trama: “Un grosso asteroide è in rotta di collisione con la Terra: mancano solo tre settimane all'impatto, momento in cui tutta l'umanità scomparirà. Dodge Petersen e sua moglie Linda ascoltano la trasmissione radiofonica in auto. Pochi secondi dopo, Linda fugge dal veicolo senza dire una parola. Dodge torna al suo lavoro il giorno successivo, dove vende assicurazioni. Un giorno l'uomo scopre grazie a Penny, la sua vicina di casa, una lettera di una sua vecchia fiamma, Olivia, datata tre mesi prima, che spiega perché lei lo ha lasciato e ciò che è accaduto nella sua vita, concludendo con l'ammissione che lui era "l'amore della sua vita". Le cose, intanto, precipitano e Dodge è costretto a scappare dalla città in preda alla violenza insieme a Penny che Dodge accetta di portare con sé ad un patto: che la ragazza lo aiuti a ritrovare Olivia.”

Inizio col dire che questo film secondo me è stato molto sottovalutato e se ne è parlato troppo poco: è di una delicatezza disarmante. Ogni volta che lo vedo mi lascia con un gusto dolce-amaro in bocca, perché per quanto sia un film “leggero” è pur sempre un film che finisce “male” ovvero ha un lieto fine solo a metà. Lo consiglio vivamente se vi piace il genere ma non sopportate i soliti cliché sul finale.


I ponti di Madison County (1995)

Trama: “Nel caldo torrido dello Iowa dell'estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare. Conosce così Francesca Johnson, donna di casa e madre di due figli, una quarantenne italiana un po' dimessa e rassegnata. Complice l'assenza del marito e dei figli, partiti per una fiera del bestiame, i due fanno amicizia e in breve il loro incontro si trasforma in un'autentica e profonda passione. Ma la loro intensa storia d'amore con il ritorno della famiglia giunge a un bivio: seguire le ragioni del cuore o restare ancorati alle proprie responsabilità e agli affetti ormai consolidati.”

L’ho recuperato giusto di recente e posso dire quasi con certezza che sia il film più struggente che abbia mai visto. Una storia d’amore che vive in un tempo sospeso, una decisione da prendere che fa male in tutte le direzioni. Ho sentito la tensione e il dolore insieme ai protagonisti, sei lì spettatore e un secondo dopo vieni travolto dalla disperazione. Per non parlare poi della scenografia scelta: si sente letteralmente il profumo d’estate. Lacrime assicurate durante tutti gli ultimi minuti del film.


Eternal sunshine of the spotless mind (2004)




Trama: “Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa asportare dalla mente la parte relativa alla loro storia. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea.”

Quando ho visto questo film, ancora non era diventato di moda e c’è stato un periodo in cui lo vedevo a ripetizione. Non lo so cosa ci sia di così tanto suggestivo che mi fa sempre emozionare, forse le atmosfere tra sogno e realtà o forse i monologhi dei protagonisti (Jim Carrey e Kate Winslet PERFETI), sta di fatto che per me questo film avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e tornerò sempre a vederlo quando ho bisogno di romanticismo non convenzionale. P.s Il titolo italiano l'ho omesso per forza perché non si può sentire.




Lei (2013)


Trama: “A Los Angeles, il sensibile e solitario Theodore, uno scrittore di lettere d'amore, intraprende una relazione sentimentale con Samantha, il sistema operativo del suo computer dalla suadente voce femminile.”

In questa pellicola troviamo diversi spunti di riflessione su cosa possa essere l’amore ai giorni nostri e in un prossimo futuro e del ruolo della tecnologia in questo ambito. Theo è un uomo fragile, insicuro che grazie ad una voce riacquista una felicità che pensava di non meritare. Purtroppo però si scontrerà con la realtà dei fatti e capirà che quella è solo una fase della sua vita che è destinata inesorabilmente a finire. È un film in cui ognuno di noi può facilmente rivedersi perché tutti ci siamo sentiti soli e abbandonati ad un certo punto della vita.




50 volte il primo bacio (2004)

Trama: “Henry Roth è un veterinario delle Hawaii, che si innamora a prima vista di Lucy Whitmore, giovane insegnante d'arte. Il giorno dopo Henry la rincontra ma la ragazza non si ricorda affatto di lui. Ciò è dovuto ad una grave forma di malattia cerebrale: dormendo dimentica tutto quello che è avvenuto avendo la memoria a breve termine danneggiata. La famiglia e gli amici per evitarle lo choc di trovarsi in una condizione ignota, le fanno rivivere, ogni mattina, l'ultimo giorno prima dell'incidente.”

I film di Adam Sandler sono i miei guilty pleasure (e non mi scuserò per questo). Questo film è tratto da una storia vera, e già qui vi dovrebbero scendere un paio di lacrimucce, e seppure sia una rappresentazione “comica” non smette comunque di trasmettere tenerezza e, letteralmente, affetto.  Ogni volta che vedo questo film mi si riempie il cuore e non so perché. Lo ritengo anche una delle mie commedie romantiche preferite in assoluto. Assolutamente consigliato se volete vedere un film divertente e romantico.



E questi erano i miei 5 consigli a tema per la giornata di oggi! Come vedete, sono film piuttosto diversi dai soliti film romantici canonici (“The Notebook per dirne uno) ma volevo darvi un range di trasposizioni di amore diverse: abbiamo l’amore romantico, quello moderno e quello che fa male.

Fatemi sapere se avete visto uno di questi film o se ne vedrete uno oggi!

A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

2 commenti:

  1. Lei è stato un film fighissimo, mi ha emozionato e mi ha stupito.
    Eternal sunshine of the spotless mind non lo conoscevo ma sembra intrigante. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "Lei" ha emozionato tanto!
      Fammi sapere che ne pensi poi :D

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!