21 febbraio 2021

I DARE YOU BOOKTAG

Buona domenica!

Come promesso qualche settimana fa, eccomi tornata con un nuovo Booktag!

Oggi vi riporto il famoso “I DARE YOU BOOKTAG” che gira almeno dal 2017 e che mi sembrava tanto carino da riportarvi!




Non sono sicura di aver preso la versione originale e purtroppo non ricordo da dove l’ho reperito!

1. Quale libro, non ancora letto, sta nella tua libreria da più tempo?

È una domanda un po’ difficile perché ho davvero diversi libri in libreria da molto tempo che non ho ancora letto quindi vi farò il nome di uno che vale per tutti: “l’interpretazione dei sogni “ Di Freud. È un libro gigantesco, scritto in modo arcaico e pieno di termini tecnici che mi fanno venire sonno solo ad aprire le prime due pagine. Prima o poi lo leggerò, sono fiduciosa.

2. Cosa stai leggendo?, La tua ultima lettura?, E quale sarà la tua prossima lettura?

Attualmente sto leggendo “L’Iliade di Omero” di Baricco, ho appena finito di leggere “L’occhio del lupo” Di Pennac e la mia prossima lettura credo sarà “Assassinio allo specchio” della Christie (ve ne ho già parlato qui)

3. Qual è il libro che tutti amano, ma che tu hai odiato?

Non saprei, non leggo spesso libri “popolari”. L’unico che mi viene in mente che è stato famoso ai tempi dell’uscita e che ho letto più o meno in quello stesso periodo è “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Baricco (che avevo già menzionato) e che ho proprio detestato.

4. Qual è il libro che continui a dirti che leggerai, ma che probabilmente non leggerai mai?

Ho il forte sospetto che potrei non arrivare mai a leggere Harry Potter per vari motivi, uno su tutti non voglio supportare l’autrice.


5. Quale libro stai rimandando alla pensione?

Sicuramente un libro di qualche scrittore spagnolo, tipo Marquez o Allende, ma non per un motivo particolare ma solo perché so che richiedono un certo tempo e una certa soglia di attenzione e al momento non dispongo di nessuno dei due.

6. L'ultima pagina: la leggi per prima, o aspetti fino alla fine?

A volte sento la necessita di leggere le ultime righe di un libro per decidere se comprarlo o no, leggerlo o no. Mentre a volte no, dipende un po’ dai casi.

7. Prefazioni, postfazioni, introduzioni: spreco di carta e inchiostro, o un'aggiunta interessante?

Non le guardo nemmeno ma non penso siano uno spreco di carta e inchiostro perché so che a molti interessano e le leggono con piacere.

8. Con quale personaggio letterario vorresti scambiarti di posto?

Probabilmente con Sherlock Holmes o con Marvin de “Guida Galattica Per Autostoppisti”

9. Hai un libro che ti ricorda qualcosa di specifico della tua vita? (Posto, periodo, persona?)

“L’isola del tesoro” Di Stevenson. Ricordo di un viaggio in Spagna alle superiori.

10. Quale libro è stato con te in più posti?


“Il Grande Gatsby” ha viaggiato con me per 3 settimane in nord Europa!

11. C'è una lettura obbligatoria che hai odiato al liceo che poi hai scoperto non essere così male de anni dopo?

Diciamo che non ho odiato nessuna lettura obbligatoria (a parte vedi risposta 3) ma molte non le ricordo. Infatti di recente ho riletto “Signori Bambini” ed è stata una bellissima riscoperta.

12. Usato o nuovo?

Entrambi, per motivi diversi.

13. Hai mai letto un libro di Dan Brown?

Sì, e vi dirò che non ne ho letto solo uno ma ben 3! (e presto ne leggerò un quarto!!).


14. Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?

Direi “Fight Club”. Il film è uno dei miei preferiti però anche il libro mi è piaciuto moltissimo, ma forse l’ho letto nel momento sbagliato.

15. Hai mai letto un libro che ti ha fatto venire fame, inclusi libri di cucina?

Sì, un libro di cucina molto vecchio che aveva mia nonna in casa sua e che non so per quale motivo adesso mi ritrovo a casa mia: “Cucinare meglio: Pasticceria”. Quelle foto di dolcetti e ciambelline mi fanno venire una voglia matta di dolci!


16. Qual è la persona i cui consigli di lettura accetti sempre?

Chiunque abbia consigli di lettura, mi segno tutto e in seguito valuto a seconda di quello che mi potrebbe interessare.

17. Hai letto un libro fuori dalla tua comfort zone (es., fuori dal tuo solito genere di lettura) che alla fine hai amato?


Si! Di recente ho letto un urban fantsy/erotico e pensavo che fosse la cosa più lontana dalle mie preferenze ma invece mi ha piacevolmente stupito e mi è piaciuto tantissimo! Ma in generale mi piace tanto spaziare tra generi e libri, quindi anche se penso che una cosa potrebbe non piacermi mi sforzo comunque di provare a leggerla!


Eccoci arrivati alla fine del tag! Avete letto qualche libro che ho menzionato? Fatemi sapere!

A domenica prossima!


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

5 commenti:

  1. Ciao e grazie per essere passata da me. Sul mio blog , avevo partecipato ad un tag simile, non ricordo se era questo o un altro simile. Comunque di libri che non ho ancora letto ne ho diversi , ne dico uno "Dior", comprato qualche settimana fa. "Sto leggendo "Quattro tazze di tempesta", poi non so cosa leggerò. "Bianca come il latte, rossa come il sangue" va bene anche per me, non mi è proprio piaciuto. In pensione ci sono già ! Libri nuovi! Dan Brown mi pare che sia l'autore del "Codice da Vinci", ho letto questo ed è bastato. Fame no ! In genere mi segno i libri di cui altri, in internet , parlano bene. Fuori dalla mia comfort zone ho letto "%0 sfumature di grigio" ed è stata una delusione. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qua! :D "Quattro tazze di tempesta" sembra un sacco carino! "Il codice Da Vinci" è sicuramente il libro più famoso di Dan Brown quindi ottima scelta!
      di 50 sfumature ho letto le prime pagine e mi sono bastate per capire che non faceva per me!!

      Elimina
  2. Ciao bello iltuo blog, sono una tua nuova followers, mi farebbe piacere se passassi a trovarmi sul mio blog.

    Dan Brown, libri stupendi.
    Angeli e demoni l'ho praticamente divorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille! :) Certo!
      Anche io angeli e demoni l'ho amato! Letto in 3 giorni!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!