17 gennaio 2019

LETTURE DICEMBRE - MISERY DI S. KING

A dicembre, purtroppo, ho avuto poco tempo per dedicarmi alle letture e l'unico libro che ho iniziato e finito è stato Misery di King.
Era la prima volta che mi approcciavo allo scrittore, dato che non mi sento particolarmente affine al genere thriller/horror non avevamo mai letto nulla prima di lui o di questo genere in generale.

Sono rimasta particolarmente colpita dallo stile di scrittura che mi ha preso subito. Mi sono ritrovata spesso a sentire le sensazioni, il dolore fisico, la frustrazione del personaggio come se fossi io in quella situazione, tanto che molte volte mi sono trovata ad interrompere la lettura perché mi sentivo ''male'', come se non ne potessi più, come se fossi sopraffatta.
Ho amato particolarmente le elucubrazioni del protagonista, nei momenti di difficoltà, i flashback sulla sua vita precedente all'incidente, il suo pensare l'ho trovato per niente scontato e banale. Mi sono ritrovata in quasi tutte le sue scelte che ha fatto e ho tifato fino all'ultimo per la sua assoluzione. Il personaggio di Misery lo si inquadra perfettamente nella prima frase con cui si presenta: ''Sono la tua fan n. 1". Da quel momento esatto capiamo che la protagonista ha qualcosa che non va. La sua malattia viene descritta in modo magistrale e noi ''sentiamo'' quasi l'effetto che fa avere a che fare con qualcuno che soffre di disturbi psichici e che può infliggere torture mentali e fisiche in qualsiasi momento solo perché magari in quel momento le gira così.
Una mina vagante insomma.
Il finale mi ha un pochino turbato ma dopotutto anche l'inizio del libro non è proprio lucido, complice il fatto che tutto si basa su una situazione precaria e così come è cominciata, così finisce.
Mi è piaciuto davvero tanto, tanto che ho dato 5/5 come voto!

Come ho già detto, non mi sento ancora in grado di fare delle vere e proprie recensioni, soprattutto che siano il più spoiler free possibili, però tutto quello che scrivo è solo il mio parere e la mia opinione personale! 

Non sapevo cosa aspettarmi essendo per me il mio primo King, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, è un genere che a quanto pare mi affascina e mi appassiona, ma forse dovrei leggere qualcos'altro di qualcun altro per poter farmi un'idea più ampia. Però per ora posso dire che presto o tardi leggerò qualcos'altro di lui!

Dato che questo post è dedicato ad un libro solo, vi faccio vedere l'edizione che ho trovato al mercatino dell'usato!
È un'edizione del '98, molto logora e molto vissuta, ma l'adoro proprio per questo! Non sono interessata nemmeno ad avere un'edizione migliore e più nuova, proprio perché questo suo essere ''vecchio'' come libro, mi dà quella sensazione che si respira tra le pagine del romanzo stesso.
Una piccola gemma, per me.




Avete letto questo libro? Che ne pensate? Fatemi sapere!

A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!