14 dicembre 2024

Le mie letture del 2024

Ciao a tutti!

Eccomi qua di nuovo con probabilmente la tipologia di post che preferisco: i resoconti.

Siamo agli sgoccioli di questo 2024 e ho tirato le somme, come più o meno tutti gli anni, delle mie letture.

Siamo a metà dicembre mentre scrivo questo post, quindi ho ancora tempo per andare avanti nella mia challenge personale ma siccome non so bene cosa ne sarà di me per le prossime settimane ho approfittato in questi giorni di calma per fare il punto.

Ecco qui quindi la lista delle mie letture del 2024 con relativo commento breve sull’impressione generale della lettura in questione (ho inserito solo il titolo del libro e non altri dati perché, sono sincera, mi stava fatica).

LIBRI 2024

· Per dieci minuti - banale, finto bello
· Il gioco dell'angelo - bello ma non mi ha soddisfatta
· Circe - bleah
· 4 libri della saga dell'attraversaspecchi - inutile dire che ancora mi brucia per come tutto è stato rovinato nell'ultimo libro, grande delusione di quest'anno.
· Icebreaker - 🤮🤮🤮🤢🗑️🗑️
· Ragione e sentimento - bello
· Le nostre anime di notte - bello davvero, sottovalutato
· Persone normali - bello ma inutilmente sopravvalutato
· Il prigioniero del cielo - diciamo ok ma già non me lo ricordo più
· Il fabbricante di lacrime - brutto brutto ma mi ha intrattenuto
· La matematica dell'amore - bellooo, mi ha ricordato le vecchie commedie romantiche del 2000
· The Truth Untold - di una bruttezza incommentabile 🤢
· Emma - mi ha sinceramente annoiato, più belli i film
· Le notti bianche - bello bello bello 😭
· Uomini che odiano le donne - orribile, lezzo, putrido.
· Saga dell'amica geniale - una saga bella ma cruda e dura e difficila scritta in modo magistrale, 4 libri che ho letto in una settimana
· Chocolat - mamma mia tremendo 😮‍💨😮‍💨
· Saga di Blackwater - 5 romanzi brevi, l'inizio è interessante ma quando poi viene svelato il mistero ho iniziato a perdere interesse, probabilmente bastavano 3 libri e non 5.
· Il nome della rosa - bello impegnativo, stile di scrittura molto aulico e molto in linea con la storia ma anche molto pesante e inutilmente pomposo. La trama è molto lenta e il succo della storia non dà la soddisfazione sperata arrivati in fondo.
· Le Sette sorelle #1 vol. - di una banalità imbarazzante, lo stile è veramente terra terra, sinceramente mi aspettavo di più, in generale mi ha veramente annoiato, non continuerò la saga.
· Siddartha - secondo me tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita, davvero bello.
· La compagnia dell’anello – capolavoro, late to the party ma ormai sono già diventata una grande fan di Tolkien tanto che mi sono comprata un’edizione della trilogia del 2005 che è diventata introvabile.
· Urban sketching persone in movimento - un manuale di disegno molto carino che ho apprezzato molto
 
il mio tessssoro

Quindi se ho fatto bene i conti ho letto la bellezza di 31 libri in un anno! Sono contentissima perché probabilmente è il mio record. Devo dire che è grazie alla scoperta degli audiolibri sono riuscita ad arrivare a queste cifre perché ho crackato il codice e ho scoperto come leggere tanto facendo anche altre cose nel mentre! Per me è stata davvero la svolta, nell’ultimo anno quando ero costretta a fare 40/60 min di traffico tutti i giorni i libri sono stati una vera salvezza.

Adesso passiamo ai manga, quest’anno è stato l’unico genere di fumetti che sono riuscita a leggere e sinceramente mi rattrista perché ho molte GN e fumetti americani che vorrei leggere ma è difficile ricordarsi tutto ogni volta che torno a casa dei miei. Prometto che farò meglio nel prossimo anno su questo fronte.

SERIE COMPLETE MANGA

· Bentornato Alice - bello, ma io sono grande fan dell'autore quindi sono di parte
· Un bacio a mezzanotte - disegni carini storia abbastanza inquietante
· Amarsi, lasciarsi - carino, vengono affrontati anche temi importanti ma in generale non brilla
· LDK - grande recupero di quest'anno, adorabile lo amo
· Insomniacs after school - bello bello bello
· Living room Matsunaga San - chiaro fan service ma a me è piaciuto

SERIE IN CORSO MANGA

· In the clear moonlit dusk
- mi sta piacendo ma non esce un numero da tipo un anno boh
· I diari della speziale - stupendo non vedo l'ora di continuare
· Welcome to the ballroom - belloooo leggetevelo
· Lei e il suo cane da guardia - trashissimo lo amo
· La via del grembiule - come sopra
· Un tocco di blu - non sto capendo se lo odio o mi piace nel dubbio continuo
· Studio Cabana - probabilmente il più carino che ho iniziato quest'anno attendo le uscite con trepidazione
· Promise cindarella - all'inizio non mi convinceva ma devo dire che ora sono presa
· Skip & loafer - adoro
· A sign of affection - continua ad essere carino anche se leeeento
· L'estate in cui hikaru è morto - presa bene
· Girl crush - sembrava una cavolata ma ti devo dire
· Takahashi del negozio di biciclette - lo amooo 😭😭😭
· Insieme per sempre - carino dai mi fa ridere
· One piece - non sono in pari con le scan ma recupero promesso

Con queste serie sono in pari fino all'ultima uscita.

La situa attuale della mia challenge è questa:

Chiaramente non vi farò una recensione per ogni libro, però ho deciso di decretare qui con voi il migliore e il peggiore dell’anno e darvi una motivazione più dettagliata:

MIGLIOR LIBRO DELL’ANNO: L’Amica Geniale (vol.1) – E.Ferrante
Ho amato la saga ma se devo scegliere un libro direi il primo perché secondo me è quello che arriva dritto al cuore prima degli altri. La Ferrante scrive in modo magistrale, Lila e Lenù esistono davvero e io sento di essere diventata amica loro. Il primo libro è particolarmente toccante per come è raccontata la loro infanzia difficile e cruda e per come la loro amicizia si snoda tra le varie vicende. I libri seguenti sono difficili e soprattutto pesanti in alcuni punti ma il primo per me dovrebbe essere una lettura obbligatoria a scuola per quanto bene sono descritte delle situazioni di una memoria italiana che sta scomparendo con i nostri nonni.

Una saga che mi accompagnerà per sempre e che mi ha veramente toccato come poche altre volte mi era successo.

LIBRO PEGGIORE DELL’ANNO: Icebreaker – G. Hannah
È difficile per me farvi capire quanto questo libro sia brutto. Quanto sia squallido. E soprattutto quanto sia sbagliato il fatto che non sia vietato ai minori di 18 anni. Un libro che tecnicamente dovrebbe essere “woke” per le nuove generazioni ma che in sé ha solo trash e riferimenti pornografici di basso livello. Mi è sembrato di leggere un libro sull’accoppiamento degli animali selvatici, tipo maschio alpha e maschio beta che si contendono la femmina del gruppo. Personaggi piatti stereotipati, rappresentazione queer e POC assente. Un libro che veramente non ha niente di quello che professa o sbandiera. Dovrebbe essere un inno alla sessualità libera femminile ma in realtà è veramente di uno squallore allucinante. 50 sfumature di grigio è quasi un capolavoro in confronto. Ma poi per me è sconcertante vedere le ragazzine su tiktok che lo recensiscono positivamente come se fosse per il loro target. Sinceramente sono adulta e vaccinata e mi ha fatto senso, l’ho trovato volgare e insultante per il mio genere. In poche parole mi ha fatto schifo e l’ho odiato.

Una menzione speciale anche per The Truth Untold perché aiutatemi a dire quanto è brutto, per me è sconvolgente che la gente lo compri, lo osanni, NE FACCIANO DELLE EDIZIONI CARTONATE, scritto talmente di merda che boh non ho parole, prova eclatante che le case editrici ormai vadano dietro al mero guadagno invece che alla qualità effettiva di un prodotto. Sinceramente io ci sono rimasta male perché una ragazza che seguivo online (e che mi sembrava attendibile e affine ai miei gusti) lo aveva consigliato tantissimo facendolo sembrare una cosa alla dark academia super bella ma che poi in realtà quando mi sono approcciata alla lettura si è rivelata essere pura spazzatura. Seconda volta che rimango fregata con i consigli sui social comunque eh.

In generale non sono contenta di come sono andate le letture quest'anno, pochi libri davvero belli, tante sòle e parecchia robaccia ho incontrato purtroppo. Ma devo dire che mi è servito davvero tanto per capire che tipo di libri mi piace davvero e confido in letture migliori per il 2025.

Ad ogni modo, ho finito di sproloquiare e di lamentarmi per oggi, nel prossimo post troverete sicuramente i miei buoni propositi di lettura per l’anno prossimo e anche di quello ne avremo da discutere.



A voi come sono andate le letture? Scrivetemi il vostro libro migliore o peggiore di quest’anno se vi va, sono sempre incuriosita :)

A presto xx

09 dicembre 2024

Risoluzioni

Eccomi di nuovo qui, riemergendo dagli scatoloni e dalle mille buste e con tutto il trascolo ultimato.

Devo dire che mi sto trovando davvero bene in questa nuova casa e in questo nuovo quartiere, non l’avrei mai detto ma la vecchia casa non mi manca per niente (al momento) complici i mille comfort che di là non avevo (la lavastoviglie prima fra tutte).

parte del bordello post trasloco

Sono contenta anche se le spese e le conseguenze di questa scelta si vedranno fra qualche mese, ma per ora devo dire che mi sto ambientando molto bene, ho già una cassetta riservata alla fumetteria di quartiere.

Oggi sono qui per parlarvi e per mettere in chiaro le mie risoluzioni.

Generalmente uno a questo punto aspetterebbe l’inizio del nuovo anno per cominciare a parlare di buoni propositi e nuove prospettive ma io non posso più aspettare e ho deciso di mettere oggi qui nero su bianco quello che voglio fare nel prossimo futuro, nella speranza di darmi la carica e non di mollare tutto nel mezzo.

Vi parlo dunque di quelle cose che voglio fare per diventare la versione che mi auguro di diventare durante il 2025.

Per prima cosa voglio avere meno cose ma buone, primi fra tutti i vestiti.

Ho deciso di rivoluzionare completamente il mio guardaroba, vendendo/donando quello che non uso e comprando piano piano roba di qualità e se riesco solo usata. Da questo voglio anche partire per imparare a vestirmi meglio, ad avere uno stile, a non essere più sciattissima e trasandata come sono adesso (nel senso che metto sempre le stesse 3 cose come un personaggio dei cartoni animati). Voglio partire dal mio armadio per rivoluzionare me stessa perché penso sia davvero il mio tallone d’Achille. Purtroppo non ho mai avuto senso dello stile. Voglio affinarmi e capire cosa mi sta bene e cosa no e soprattutto voglio avere poche cose fra cui scegliere e usarle tutte. A questo punto ho 2 armadi pieni di roba (quello in casa mia e quello a casa dei miei) che non uso e so che non userò mai quindi non ha senso che io tenga tutto, è uno spreco.

In mezzo ai vestiti voglio anche metterci la categoria “biancheria intima e calzini” perché anche di quella veramente ho solo roba scarsa e brutta e rovinata, voglio piano piano cambiare tutto e buttare via il vecchio e far entrare il nuovo e voglio che sia di ottima qualità e, perché no, anche carino in questo caso.

Un altro passo che voglio compiere è ascoltare più musica. La musica mi ha accompagnato fin dall’infanzia e per tutto il periodo tumultuoso dell’adolescenza ma da quando sono entrata nell’età adulta ne ascolto davvero poca e mi dispiace, c’è stato un momento in cui avevo una grande conoscenza musicale sia della musica recente sia di quella più old school e penso davvero che sia un valore aggiunto. Ho intenzione però di comprare i cd e magari anche i vinili e le cassette, invece che pagare spotify perché sono un po’ stufa di dipendere dai servizi di abbonamento a pagamento (questo discorso vale anche per film e serie tv e anche per quelli voglio ricominciare a prendere i cari vecchi dvd e blue ray). Ho intenzione di comprare (usato se riesco) un impianto stereo con giradischi, lettore musicassette e cd. È una cosa che ho sempre desiderato avere!

Quest’anno voglio dare priorità anche alla mia salute, sono un paio di anni che sto rimandando visite ed esami per pigrizia e non curanza ma credo che sia arrivato il momento di fare analisi e visite per sistemare quello che non va, una cosa fra tutti il peso. Durante la pandemia ho preso una cosa come 10 kg, ero arrivata a pesare fino 80 kg. Sono stata malissimo. Nell’ultimo anno sono riuscita a perdere diversi kg ma sono lontana dal mio peso forma e vorrei intanto essere in forma per una questione di salute (ho sempre dolori alle articolazioni e alla schiena manco avessi 80 anni) ma anche per una questione di autostima che in questi ultimi anni si è molto abbassata (vedi discorso armadio). Non mi piace la palestra ma devo trovare un modo per fare attività fisica in qualche modo (ogni consiglio è ben accetto) e soprattutto vorrei farmi seguire per quanto riguarda l’alimentazione che penso sia la cosa fondamentale in tutto questo discorso. Vedremo.

Una cosa che si può legare a questa è che voglio cominciare a prendermi cura della mia pelle perché nell’ultimo anno causa cambiamenti ormonali è molto peggiorata e voglio riuscire ad avere la bella pelle che avevo fino all’anno scorso quindi skincare e prodotti mirati ai miei problemi che ho severamente trascurato negli ultimi mesi.

Avrete notato a questo punto è che tendo a non mettermi al primo posto, tendo principalmente a mollare tutto quello che mi riguarda per concentrarmi su altro che lì sul momento reputo più importante o più urgente quando in realtà dovrei mettermi in testa che l’unica cosa che conta sono io e la mia salute, altro proposito importante che devo veramente stamparmi in fronte è: riguardarmi di più!

infine vorrei smetterla di essere pigra ovvero mi piacerebbe avere unghie e capelli curati, avere sempre un buon profumo, truccarmi anche poco ma bene, in generale avere un aspetto in ordine anche nelle giornate peggiori perché obbiettivamente sono tutte cose che mi fanno stare meglio ma sempre per lo stesso discorso tendo a trascurare o a mettere da parte per via della mia poca volontà e pigrizia. Arrivata a questo punto vorrei davvero cominciare a non trascurarmi più così tanto perché sento di avere addosso una specie di maschera da ragazzina che voglio togliermi definitivamente per riuscire a mostrare, a me in primis, la me stessa adulta.

Altre cose varie ed eventuali: continuare a leggere molto, continuare a scrivere e riprendere a scrivere un diario giornaliero con costanza, RIPRENDERE A DISEGNARE, continuare a fare scrapbooking (poi ve ne parlerò), continuare tutti i progetti che ho iniziato l’anno scorso (indovinate? Anche quelli abbandonati e messi da parte), SMETTERE DI STARE TUTTO IL TEMPO AL CELLULARE 😡😡🤬🤬😡😡, imparare a cucire!!

Insomma, voglio avere tante cose da fare e sentirmi sempre impegnata in cose che mi piacciono, ho scoperto che solo così riesco a sentirmi “produttiva” al di fuori di un lavoro monotono che volente o nolente devo fare per forza. E dato che l’unica cosa che posso controllare al momento è il mio poco tempo libero ho deciso di sfruttarlo come voglio al meglio che posso.

Per ora posso darvi già qualche aggiornamento: ho cominciato una routine di skin care che sembra funzionare per il mio tipo di pelle che consiste in pochi prodotti e passaggi e per ora sto vedendo davvero dei buoni risultati (complice secondo me anche l’acqua con cui mi lavo il viso perché qui mi pare molto meglio rispetto a dove ero prima).

Ho cominciato a vendere dei vestiti su vinted e devo dire che sono riuscita a venderne più di quelli che pensavo, se entro il 18 dicembre non ho venduto tutto regalerò il resto a cugine ed amiche.

Sto ricominciando con molta fatica a leggere con più costanza anche se al momento sono di nuovo ferma ma sono fiduciosa nel riuscire a concludere almeno la sfida di lettura del 2024, mi mancano 5 letture!

In generale sto cercando di curare anche i capelli e la pelle del corpo e per ora mi sento soddisfatta, il prossimo passo è imparare ad acconciarmi i capelli e non sembrare sempre appena uscita da un frullatore. Ora come ora mi sento molto motivata, sono riuscita a fare questi piccoli cambiamenti anche in un momento critico come un trasloco, sono sicura che nel corso delle settimane sarò in grado di fare anche tutte le altre cose che mi sono promessa di fare.

Detto questo credo che per oggi sia tutto, mi dispiace aver fatto passare così tanto tempo dall’ultimo post ma come avevo già anche scritto per me è impossibile al momento mettermi delle scadenze ma confido di essere più attiva da ora in poi.

Detto questo vi saluto :)

A presto xx


l'abbandono delle chiavi

un piatto che sinceramente avrei voluto rubare

il salotto/cucina della mia vecchia casina