21 marzo 2021

5 FILM HIGH SCHOOL NOSTALGIA

Buona domenica!

Dopo ben 3 post dedicati alle letture, oggi torno a parlare di film e in particolare di un genere di film che ormai non va più di moda come andava di moda 15 anni fa: le commedie per ragazzi.

Abbiamo tutti presente la saga “American Pie” giusto? Ecco di cosa sto parlando. Ovvero la più classica delle rappresentazioni degli stereotipi americani sulla scuola con cui noi ragazzi della GEN Z d’oltre oceano siamo cresciuti: il bullo, il figo, il capo delle cheerleader, lo sfigato, il re e la reginetta del ballo della scuola…

Se ci pensate sono tipo 10 anni che non si vedono cose del genere al cinema e se ci sono,  sono adeguate agli standard, passatemi il termine, “buonisti” della società di oggi. Col post odierno voglio farvi fare un tuffo nel passato e ricordarvi dell’esistenza di questi 5 film che a mio parere sono tutt’oggi iconici e che rappresentano un tempo che è ormai finito (che peccato o che fortuna) e di cui ci rimangono soltanto queste gemme di trash (insieme al Jersey Shore e il meme su Kelly Rowald che scrive i messaggi al suo ragazzo tramite Excel dal Nokia).

Ed ecco a voi la mia personale selezione di film preferiti di questo genere!


Il mio ragazzo è un bastardo (2006)

Trama: “Kate è una ragazza qualunque, graziosa ma poco popolare, che non ha mai avuto un ragazzo. Dopo ogni delusione amorosa della madre, le due fanno i bagagli e cambiano città. Ma per Kate questi continui traslochi hanno fatto sì che lei non riesca mai a trovarsi degli amici. Nella nuova scuola la ragazza si accorge di John Tucker, il campione di pallacanestro studentesco, il ragazzo più bello e popolare della scuola, e si imbatte in lui al ristorante dove lavora. Lo vede ogni volta con una ragazza diversa, tutte appartenenti al suo liceo. Il metodo di John è di scegliere ragazze che non hanno nulla in comune e quindi non si parlano mai, dire loro che suo padre non vuole che lui abbia una ragazza durante il campionato di basket e di non dire a nessuno del loro rapporto, che è molto speciale. Ma quando la coach di ginnastica femminile si fa male, sempre a causa del fascino di John, le classi vengono unite, il segreto salta fuori e le tre finiscono per picchiarsi, trascinando nella rissa anche Kate…”

Un classico! Chi non l’ha visto almeno una volta quando lo passavano su Italia 1 il sabato pomeriggio??


Mean girls (2004)

Trama: “Cady Heron è una sedicenne tornata a vivere a Evanston dopo aver trascorso l'infanzia in Africa con i genitori, zoologi ricercatori universitari. All'inizio, la ragazza trova difficoltà a farsi accettare nella high school di North Shore; i suoi primi amici sono Janis Ian e Damian Leigh. In seguito Cady cattura l'attenzione del gruppo delle Barbie, le ragazze più popolari della scuola: Regina George, Gretchen Wieners e Karen Smith; queste, incuriosite dalla nuova arrivata, la fanno sedere accanto a loro a mensa. Cady comincia a frequentare le tre ragazze, raccontando a Janis i loro comportamenti stravaganti e i loro segreti: uno di questi è l'album rosa, un album dove le Barbie scrivono insulti e cattiverie contro i professori e gli studenti della scuola…”

I  C O N I C O è la parola che state cercando.



Quel pazzo venerdì (2003)

Trama: “Anna Coleman è un'adolescente amante del rock tanto da far parte di una piccola band ed è innamorata di Jake, un suo amico. Sua madre Tess è una psicologa vedova, prossima al matrimonio con il suo fidanzato Ryan, ed è una persona stakanovista e con dei seri problemi con la figlia. La prima vorrebbe libertà e comprensione da parte della madre, la seconda più disciplina. Un giorno nel corso di uno dei frequenti litigi, vengono "invitate" a prendere dei biscotti della fortuna, che cambieranno la loro vita. Il giorno seguente, un venerdì, l'una si sveglia nei panni dell'altra, e in quel pazzo giorno ne succedono di tutti i colori, finché madre e figlia non si aiutano a vicenda e così spezzano l'incantesimo cinese, tornando ad essere loro stesse.”

Adorabile, tra l’altro se ci pensate è una storia tenerissima di come una madre e una figlia si ritrovano dopo la morte del marito/padre.


10 cose che odio di te (1999)

Trama: “In una cittadina di provincia statunitense, due studentesse, le sorelle Stratford, hanno caratteri diametralmente opposti: la minore Bianca è vanitosa e benvoluta, la maggiore Kat è invece irascibile e con il suo caratteraccio allontana sistematicamente qualunque ragazzo possa essere interessato a lei. Bianca vorrebbe molto uscire con Joey, il più invidiato della scuola, ma il padre ha imposto alle figlie una regola: Bianca potrà uscire la sera, in compagnia, solo quando anche la sorella farà altrettanto. Il giovane Cameron, infatuato di Bianca, convince Joey a pagare il ribelle Patrick perché corteggi e conquisti Kat, così da permettere l'uscita della sorella. Quando Patrick scopre il "lato umano" di Kat e se ne innamora, per una serie di equivoci la ragazza viene a sapere della trappola che le è stata tesa. Ferita, scaccia Patrick, ma sebbene dimostri di odiarlo per come si è comportato inizialmente, in realtà anche lei lo ama.”

Heath Ledger, non dico altro.


Ragazze a Beverly hills (1995)

Trama: “L'adolescente Cher è tra le ragazze più popolari del ricco quartiere di Beverly Hills. La ragazza ha come migliori amiche Dionne e Tai, con cui ne organizza di tutti i colori quale moderna Cupido. Lei stessa però è impreparata in campo sentimentale e quando un suo fratellastro mai conosciuto, Josh, si trasferisce in casa sua cadrà in preda al panico, dando il via ad una serie di situazioni equivoche e paradossali.”

L’aesthetic di questo film mi sorprende sempre e mi fa morire dalle risate.

 



Che ne dite? Qual è il vostro preferito? E quello che tornate sempre a rivedere?

Ma soprattutto qual è il vostro American Pie* preferito? Fatemi sapere!

A domenica prossima!

*p.s la risposta giusta è una sola ed è il 5! (Band Camp)


(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

6 commenti:

  1. Odiami, ma credo di aver visto soltanto il primo, sai?
    Va detto, però, che purtroppo sono mooooolto smemorata e dimentico sempre i libri letti e i film visti.
    Quindi magari ho guardato anche gli altri. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! :)
      Ma tranquilla! Alla fine sono tutti film abbastanza dimenticabili xD Però se vuoi passare un'oretta leggera questi film sono perfetti! E secondo me hai un dono! Perché così puoi tornare a leggere anche cose che ti sono piaciute come se fosse la prima volta!!!

      Elimina
    2. Lo faccio spesso, sai?
      Ogni tot anni rileggo quelli che reputo i miei libri preferiti, e ogni volta mi piacciono di più.
      Li ho in libreria e li sfoglio quando ho bisogno di emozionarmi un po'. 😉

      Elimina
    3. Che meraviglia! *_* E' veramente una cosa stupenda e non sai quanto ti invidio! Purtroppo anche se riguardo o rileggo cose che mi sono piaciute tantissimo non provo le stesse emozioni della prima volta quindi... viva gli smemorati :D

      Elimina
  2. Ciao, scusa ma...mi sembra proprio di non averne visto neanche uno .... sono film leggeri, per passare due ore senza pensieri vanno benissimo ma non sono il mio genere. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Sono film senza pretese :) Buona settimana anche a te!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!