28 marzo 2021

5 MINISERIE DA NON PERDERE

Buona domenica!

Oggi sono qui con un argomento leggero, infatti parliamo di serie tv! In particolare, vi consiglio 5 miniserie che ho davvero amato (non sono le uniche che ho visto, pertanto in futuro ci sarà almeno un altro post).

Ma prima: cosa si intende con miniserie?

Una miniserie è una serie tv pensata per non durare più di una o al massimo due stagioni, sono quindi rappresentazioni televisive brevi e che non verranno rinnovate in quanto la storia si esaurisce con l’ultima puntata.


Unorthodox (2020)

Trama: “La diciannovenne Esther "Esty" Shapiro è una ragazza di fede ultra-ortodossa chassidica che vive nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn, dove è costretta a seguire le rigide regole della comunità. Esty, come tutte le donne della comunità, non può leggere la Torah, cantare o studiare musica: è destinata solo a concepire figli. Dopo un anno di matrimonio combinato decide di scappare a Berlino e rifarsi una nuova vita. Con pochi soldi e con l'aiuto di un'amica, vola in Germania dove vive la madre Leah, anche lei scappata anni prima dalla comunità. Suo marito Yanky, dopo aver scoperto che la moglie è incinta, si reca a Berlino con suo cugino Moishe, per ordine del loro rabbino, al fine di cercare di trovarla e riportarla a casa.”

Ispirata all'autobiografia di un'ex ortodossa, questa serie è una vera gemma. Non conoscevo quasi per nulla la cultura ultra ortodossa ebraica, non avevo idea delle tradizioni e non conoscevo assolutamente questa realtà. Vedere come Etsy riesce a “fuggire” dalla sua casa, da quelle regole e vedere come si rapporta con la vita delle persone “comuni” ti fa rendere conto della diversità che c’è fuori dalla nostra porta e di come ancora oggi ci siano correnti radicali che sopravvivono nonostante il progresso tecnologico e morale. Fa veramente riflettere su come sia facile dare per scontato le libertà che abbiamo a volte e su come la nostra vita sia così facilmente condizionata dal tipo di società in cui ci troviamo talvolta a vivere. Una serie davvero interessante, la consiglio soprattutto a chi vuole approfondire lo stile di vita di chi aderisce a questo tipo di religione.


Living with yourself (2019)

Trama: “Miles Elliott è scontento della sua esistenza, così decide di prestarsi a un misterioso esperimento, salvo poi scoprirne le conseguenze e venire sostituito da una "versione migliore" di se stesso, con la quale risulta costretto a convivere.”

Premetto che ho un debole per Paul Rudd e quindi guarderei a prescindere qualsiasi cosa in cui appare, anche solo per un secondo, però obbiettivamente questa serie tv è davvero da non lasciarsi sfuggire! Il tema è piuttosto contorto,e non è facile parlarne senza fare spoiler. Il protagonista in sostanza si scontra con un dilemma etico e morale nel cui resta invischiato e da cui non riesce ad uscirne. La domanda che ci viene posta è: cosa faremmo se ci si presentasse davanti la versione migliore di noi stessi? E cosa succederebbe se ci dovessimo anche convivere? Personalmente è stata una visione che mi ha lasciato con uno strano senso addosso (in senso positivo) segno che è arrivata dritta al punto. Consigliata vivamente a chi piacciono storie non convenzionali che virano verso un futuro distopico.


WandaVision (2021)

Trama: “Tre settimane dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Wanda Maximoff e Visione vivono una vita idilliaca nella tranquilla cittadina di Westview, nel New Jersey, cercando di tenere nascosti i loro poteri. Attraversando varie epoche televisive e stili diversi, i due cercano di preservare la loro felicità e il loro amore, ma Visione si rende ben presto conto che quel che sta vivendo è un'illusione e che Wanda tiene sotto controllo l'intera cittadina. Nel frattempo, il capitano dello S.W.O.R.D. Monica Rambeau, l'agente dell'FBI Jimmy Woo e l'astrofisica Darcy Lewis indagano su un campo elettromagnetico che circonda Westview nel tentativo di salvare i cittadini bloccati al suo interno”

Terminata da poche settimane, da fan MCU quale sono, non ho potuto fare a meno di mettere in questo elenco anche questa serie. L’ho adorata, mi ha coinvolto talmente tanto che non vedevo l’ora arrivasse venerdì per poter guardare la nuova puntata. Se le prime puntate sono adorabili in termini di trama, scenografia, costumi ecc. ecc. nelle ultime troviamo tutta l’azione e il pathos che contraddistingue i film Marvel. Ho amato lo sviluppo della storia e dei suoi personaggi, i riferimenti e gli easter eggs. Una serie che mi ha davvero intrattenuta. Se seguite il MCU non potete ignorarla!


Little fires everywhere (2020)

Trama: “Ambientata a fine anni Novanta, a Shaker Heights - a Cleveland, in Ohio - la trama di Little Fires Everywhere racconta dei destini intrecciati dell'apparentemente perfetta famiglia Richardson e di una madre e una figlia enigmatiche che sconvolgono la loro vita.”

Miniserie tratta da l’omonimo romanzo (che spero di riuscire a recuperare prima o poi). Questa storia ha una trama complicata: vengono affrontati temi quali il razzismo, il classismo e i pregiudizi etnici. Non c’è un buono o un cattivo, i personaggi hanno la particolarità di vivere in una grande zona grigia in cui giusto e sbagliato vengono spesso resi intercambiabili. Mi sono affezionata alle due protagoniste e ho amato che ogni puntata finisse con un cliff hanger. Assolutamente da vedere!



Fleabag (2016)

Trama: “Fleabag è una giovane donna londinese che ha una vita problematica, dovuta ad una famiglia disfunzionale, alle difficoltà economiche legate alla gestione di una caffetteria, che aveva aperto con la sua defunta migliore amica, e alla sua instabile quanto frenetica vita sessuale e sentimentale.”

Questa è una di quelle serie che lasciano l’amaro in bocca in quanto ci sono solo due stagioni da 6 episodi l’una e alla fine ne vorresti ancora e ancora perché 12 episodi non bastano. A parte i personaggi assolutamente unici e carismatici (specialmente la protagonista, di cui vi innamorerete) la trama è tutto uno sbilanciamento tra la commedia e la tragedia. Ci sono momenti in cui ti trovi a ridere a crepapelle e momenti, magari nella stessa puntata, che piangi disperatamente. È una serie tv assolutamente unica che consiglio caldamente a tutti perché vale davvero la pena di guardarla (soprattutto se vi piace il british humor).

Eccoci arrivati alla fine di questo post interminabile! Ho cercato di essere il più vaga possibile per non spoilerarvi nulla e per incuriosirvi alla visione.

Fatemi sapere se avete visto una di queste serie e se avete altre miniserie da consigliarmi!

A domenica prossima!

(foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

6 commenti:

  1. Anche qui...non conosco nessuna di queste miniserie!! In genere non guardo serie tivu ma solo film, in modo che ci sia una fine certa. Fra tutte , leggendo di cosa parlano, direi che potrei seguire la prima, che parla di una ragazza che deve seguire le rigide regole della sua fede, perché immagino quanto sia difficile ed anche ingiusto. Buona domenica. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio vivamente! Fa molto riflettere su come la religione possa essere rigida nonostante l'evoluzione sociale dei nostri tempi e di come sia difficile, soprattutto per i giovani, dover adeguarsi sapendo come si vive "fuori".

      Elimina
  2. Viste Unorthodox e Wanda vision..ora recupero di sicuro Living with yourself.. consigli.. direi decisamente La regina degli scacchi, Designated survivor, Suites, Dark, Lupin..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passato :D
      La regina degli scacchi e Dark li ho visti entrambi, stavo giusto pensando di iniziare Suites

      Elimina
  3. Non ho avuto il piacere di vedere nessuna delle serie che hai citato nel post, però LIVING WITH YOURSELF devo dire che mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio tantissimo! E' divertente ma in modo sinistro, fa riflettere in modo originale :) fammi sapere cosa ne pensi se decidi di vederla!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!