24 maggio 2020

Compendio sulla felicità

Buona domenica!

Il post di oggi sarà un po' diverso dal solito, non parlerò di libri o film ma ho deciso di scrivere una breve riflessione su un’esperienza personale che sto vivendo attualmente, che mi ha fatto molto riflettere e che mi va di condividere con voi.
Come tutti, ho passato questi ultimi due mesi a casa, a lavorare. Sono stati mesi piuttosto bui, non solo per il fatto che sono stata letteralmente chiusa in casa per 60 giorni e per la situazione generale che ci ha coinvolto, ma anche perché mi sono ritrovata a chiedermi: 

ma cosa voglio fare veramente nella vita? Sono felice di quello che sto facendo attualmente? La vita a 23 anni me la immaginavo così?




Penso siano domande che tutti, ad un certo punto nella vita, ci facciamo.

Per diversi mesi ho provato un vero e proprio senso di fastidio a livello mentale, c’era qualcosa che mi urtava profondamente il sistema nervoso e non riuscivo a capire perché. Faccio un lavoro che tutto sommato non mi dispiace, ho i soldi per comprarmi quello che voglio, quando voglio, ho amici e famiglia e affetti. Ma allora perché mi trovo sempre così insoddisfatta?
Ci ho pensato a lungo e poi ho realizzato che in realtà, quel lavoro che “non mi dispiace”, mi ha privato di tante cose. E ci sono arrivata solo quando mi sono trovata a casa, davanti al computer, a lavorare per 10 ore e più al giorno.

Nonostante fossi nel mio spazio privato, mi sono trovata a fare qualcosa che non mi andava davvero di fare, per guadagnare e mettere da parte, tutti i giorni sabato compreso (per non dire che mi è stato proposto di lavorare anche per il 1 maggio) e accontentare persone per cui non provo davvero nessun tipo di stima. 
Ho dato per scontato il fatto che tutto quello che facevo per lavoro non lo facevo davvero per me.

Questi mesi passati fissa davanti al monitor mi hanno fatto realizzare che io voglio qualcosa di meglio per me, voglio fare un lavoro che mi permetta di avere del tempo libero vero, che mi permetta di viaggiare e soprattutto che non sia il senso della mia vita perché ho capito che se la vita deve essere solo lavoro non ha senso viverla, almeno per me.
Ho abbandonato tutto, qualsiasi passione avessi è passata in secondo piano. Ho smesso di scrivere, di disdegnare, di leggere. Mi sono completamente annullata per due spiccioli a fine mese e un contratto a progetto. Finché frequentavo l’università mi faceva comodo (anche se tante volte ho rinunciato a workshop o eventi per lavorare) ma adesso che mi sono avviata nella mia vita da “adulta” ho deciso che la mi vita non può essere fatta solo di questo. 
Non sto dicendo che non voglio lavorare mai più, anzi, ma voglio solo trovare un lavoro che sia giusto per me.

La prossima sarà la mia ultima settimana dopo quasi due anni e mezzo di lavoro per quell'azienda. E io non potrei essere più felice.

Dal 1 di giugno comincerà una vera e propria avventura per me, ma preferisco non dare troppi dettagli per scaramanzia.
Da quando ho preso questa decisione, mi sono sentita sollevata e quel fastidio che provavo è praticamente svanito. Non vi so dire se la scelta che ho fatto è stata adeguata o quantomeno ragionata, ma vi posso dire con certezza che è la scelta migliore che mi sento di aver fatto in tutta la mia vita. Da questa mia esperienza ho toccato con mano il senso di “i soldi non fanno la felicità” e vi posso garantire che non avrei mai pensato di essere felice perché dal mese prossimo sarò disoccupata.
Vi confesso però che sono spaventata e piena di dubbi ma comunque qualsiasi cosa farò o deciderò di fare, darò il massimo per raggiungere i miei obbiettivi e soprattutto non farò mai più compromessi: 
la mia felicità e la mia serenità mentale sono e saranno sempre al primo posto.


Quello che voglio dire, e che ho capito, in sostanza è: non accettate di stare in una situazione che non vi piace perché “dovete”. Nessuno vi obbliga a vivere una vita di rinunce e compromessi, siete voi stessi e i vostri limiti mentali. C’è sempre un’altra opportunità e sta solo a voi coglierla.

A domenica prossima!                        
J




Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!