17 gennaio 2021

5 FILM BELLI CHE HO VISTO NEL 2020

Buona domenica!

Oggi siamo qui per parlare di cinema! Inoltre ho anche deciso che questa sarà una specie di nuova rubrica fissa nel blog!

Di tanto in tanto vi consiglierò/sconsiglierò 5 film (nuove uscite o vecchie glorie) che personalmente ho amato o ho odiato.  Io tendo a guardare molti film e serie tv e sarebbe impossibile per me fare una lista definitiva dei preferiti o restare sempre solo aggiornata sugli ultimi film usciti (mi limiterebbe troppo) quindi credo che questo sia il modo più conveniente e agevole di parlare spesso di cinema in questo spazio.

Oggi vi parlo di 5 film belli che ho visto e recuperato nel 2020, 3 dei quali sono stati anche gli unici che ho visto al cinema in questo nefasto anno, questo post quindi sarà anche un mini #vistoalcinema.

Unica premessa: queste sono solo le mie personali opinioni, non sono n’è una critica cinematografica né un’esperta ad alto livello ma solo una grande appassionata.


Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020)

Trama: Dopo essersi separata dal Joker, Harley Quinn si unisce al gruppo Birds of Prey insieme alle altre tre eroine Black Canary, Hunter e Renée Montoya, per salvare una ragazza dal malvagio re del crimine Black Mask.”

Questo film è stato il primo film che ho visto al cinema nel 2020 (allora non sapevo che avrei rischiato fosse l’ultimo). Onestamente non capisco perché abbia ricevuto tante critiche e soprattutto che sia stato così tanto sottovalutato. Io l’ho trovato divertente e soprattutto coerente con il personaggio e il tipo di storia. Ho visto l’emancipazione vera ed effettiva di Harley e soprattutto ho visto affrontare anche temi seri come la violenza sulle donne, sia psicologica che fisica.  Sicuramente uno dei film migliori che ho visto quest’anno e sicuramente rivedrò in futuro.


Parasite (2019)

Trama: Ki woo viene da una famiglia povera e, tuttavia, molto unita. Quando un suo amico gli propone di sostituirlo come tutore del figlio di un ricco magnate, il ragazzo riesce a procurare un lavoro anche alla sorella usando la propria arguzia.”

Secondo film visto al cinema nel 2020. Ero molto attirata dalla fama che lo precede e devo dire che è anche a ragion veduta, seppure non mi trovi d’accordo con un risvolto di trama di cui io personalmente avrei fatto a meno (niente spoiler per chi non l’ha visto!) devo dire che la regia e la fotografia fanno di questo film un vero capolavoro. Sono rimasta incollata allo schermo fino alla fine, avrei saltato anche i 15 minuti di pausa per vedere subito come andava a finire. C’è da dire però che secondo me noi italiani non capiamo fino in fondo che significa vivere in una società classista come quella sudcoreana e pertanto forse non riusciamo ad immergerci fino in fondo nella trama e nelle motivazioni di certe azioni dei personaggi, o almeno così è stato per me. Non avevo mai visto un film coreano ma di sicuro voglio recuperarmi qualcos’altro del regista perché ne sono rimasta davvero colpita.


Tenet (2020)

Trama: Un'azione epica che ruota intorno allo spionaggio internazionale, ai viaggi nel tempo e all'evoluzione, mentre un agente segreto deve cercare in tutti i modi di prevenire la Terza Guerra Mondiale.”

Terzo e ultimo film visto al cinema nel 2020. Vi confesso che Nolan è uno dei miei registi preferiti. Io ho un fetish per quello che fa, per come mette sullo schermo delle trame così assurde e complicate e con Tenet non si è risparmiato. È una storia folle e coerente al 100%, un paradosso vero e proprio messo sotto i nostri occhi. Anche qui, sono stata sulle spine per tutto il film. Un’altra cosa bellissima è stata che non ci ho capito assolutamente nulla fino a più di metà film, per me è davvero un valore aggiunto perché i film “facili” che si spacciano per complicati mi annoiano da morire. Ma Nolan per me è una garanzia e anche qui c’era tutto il contenuto che caratterizza le sue opere. Se non lo avete visto, rimediate.


Bombshell (2019)

Trama: “Quando Gretchen Carlson ha accusato di molestie sessuali Roger Ailes, fondatore di Fox News, nessuno poteva prevedere cosa sarebbe successo. La decisione della donna spinge la giornalista Megyn Kelly a farsi avanti con la sua storia.”

Film che ho visto su Amazon Prime Video alla sua data di uscita e che ho adorato. Trattandosi della trasposizione di un fatto realmente accaduto, romanzato, non posso dare giudizi se non che ho preso atto di una triste realtà che non conoscevo, seppure immaginavo ci fosse, dietro gli studi televisivi degli emittenti televisivi più famosi e potenti negli USA. Un film che non lascia indifferenti sulle violenze di genere e sessuali che le protagoniste hanno subìto sul posto di lavoro. Davvero un bel film e anche di questo avrei voluto se ne fosse parlato di più e soprattutto avrei voluto poterlo vedere al cinema.


Balckkklansman (2018)

Trama: “Ron Stallworth, primo investigatore afroamericano a Colorado Springs, intraprende coraggiosamente una pericolosa missione: colpire il Ku Klux Klan affidandosi ad un collega infiltrato, Flip Zimmerman.”

Altro film-inchiesta che ho recuperato nel 2020 su Amazon Prime Video e altro fatto realmente accaduto trasposto in pellicola. Non dico altro se non bellissimo, una testimonianza forte e tangibile su cosa abbia significato essere una persona di colore negli anni ’70 e del perché sia esistito un’organizzazione come il KKK. Purtroppo nei libri di storia scolastici non si arriva quasi mai ad affrontare gli avvenimenti contemporanei e trovo che questo film sia un buon punto di partenza da cui partire per capire la situazione degli stati uniti in quegli anni. Vivamente consigliato.


E per oggi termina qui il post della domenica.
Avete visto qualche film che ho citato? Che ne pensate? Fatemelo sapere!


A domenica prossima!

 (foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!