24 novembre 2021

5 FILM INSOLITI CHE HO AMATO | FILM

Buon mercoledì!

Uscita straordinaria perché non potevo proprio perdonarmi di non essere riuscita a far uscire un post domenica scorsa! Purtroppo la pubblicazione è saltata per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegarvi ma in sostanza era una cosa che vi avevo anticipato nel post precedente. Spero non ricapiti ma al momento sto davvero annaspando! Vi chiedo di nuovo di avere un po’ di pazienza e vedrete che tornerò con la pubblicazione regolare e a leggervi suoi vostri blog!

Dopo diverso tempo torno a parlarvi un po’ di film! Nel post di oggi vi consiglio 5 film che sono piuttosto inusuali, che per un motivo o l’altro saltano all’occhio e rimangono impressi, o almeno questo è l’effetto che hanno fatto a me!

Oltre ai film di fantascienza, mi piacciono molto anche i film particolari che spesso hanno trame non convenzionali e non lineari o che comunque trattano temi importanti in modo diverso, dandoci un punto di vista alternativo. Per quanto riguarda le scelte che vi propongo oggi potrei dire che sono tutte legate con un fil rouge che potrebbe essere quello della salute mentale. Inoltre ho appena notato che tutti e 5 hanno una protagonista femminile come punto in comune! 

HORSE GIRL

Regista: Jeff Baena
Genere: Drammatico, Giallo, Thriller
Anno: 2020
Durata: 103 min

“Sarah è una donna solitaria che lavora in un negozio di artigianato e trascorre il tempo libero con i cavalli e le serie di crimini soprannaturali. Un giorno, comincia a fare sogni surreali che la sconvolgono, fino a farle perdere il controllo.”

Questo film lo volevo vedere dal primo momento che ho visto il trailer presentato sui social direttamente da netflix. E’ un film che ti trascina nella sua spirale di follia dal primo secondo, il tema trattato, quello della schizofrenia, è un argomento che spesso ho visto rappresentato nei film ma in cui non sono mai riuscita ad immedesimarmi e con questo film finalmente penso di esserci riuscita. Sasha è una ragazza fragile che vive in un mondo a metà tra sogno e realtà e ad un certo punto anche lo spettatore non capisce esattamente in che direzione sta guardando. Mi è piaciuto davvero molto il finale, un finale che ti lascia sospeso.

STO PENSANDO DI FINIRLA QUI

Regista: Charlie Kaufman
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Durata: 134 min

“In viaggio dai genitori di lui qualcosa va storto, ma fidanzato, famiglia e realtà frammentata non c'entrano nulla.”

Altro film targato netflix, dello stesso regista di uno dei miei film preferiti (Eternal Sunshine of the Spotless Mind). Questo film mi è piaciuto ma ho avuto bisogno di tempo per elaborarlo in quanto ha una trama davvero intricata. E’ difficile parlarne senza fare spoiler e senza dare un’interpretazione personale in quanto appunto lascia molto spazio alle proprie interpretazioni. E’ difficile anche dire di cosa parla esattamente in quanto è una storia molto introspettiva in cui si vanno a toccare vari punti senza mai approfondirli davvero, così come anche i protagonisti sono a malapena delle macchiette, quello che vediamo messo in scena è la sostanza di un concetto, ovvero “finirla qui”. Il regista secondo me si è superato e si è tirato la zappa sui piedi in un certo senso, perché difatti è un film che per qualcuno può risultare troppo effimero e quindi noioso.

SECRETARY

Regista: Steven Shainberg
Genere: Drammatico
Anno: 2002
Durata: 104 min

“Lee Holloway è appena stata dimessa da un ospedale psichiatrico. Quando inizia a lavorare come segretaria di un giovane avvocato, scopre di aver trovato in Edward Grey l'uomo perfetto per lei.”

Quando ho visto questa pellicola ne sono rimasta folgorata, tanto che l’ho rivisto 3 volte nei giorni seguenti alla prima visione. E’ un film davvero diverso, sia per temi sia per la rappresentazione.  Lee è una ragazza che ha atteggiamenti autolesionisti a causa di un ambiente famigliare tossico. Incredibilmente, Lee troverà la cura nella sua stessa malattia: il masochismo. Infatti intraprende una relazione BDSM con il suo datore di lavoro, un affascinante avvocato. Nel film questa relazione è rappresentata magistralmente e soprattutto in modo assolutamente diverso da come uno si potrebbe immaginare il Bondage. Nell’insieme è una storia d’amore intensa e vera come non ne vedevo da anni: due persone che stanno male che trovano la pace grazie alla crescita personale che avviene solo stando insieme.

LADY BIRD

Regista: Greta Gerwig
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2017
Durata: 94 min

“Christine McPherson è un'ambiziosa liceale all'ultimo anno che sogna di trasferirsi sulla costa orientale per frequentare il college. Quando decide di iscriversi a un club di teatro la sua vita cambia completamente.”

Classico film che definirei quasi Indie, con tematiche molto specifiche e di nicchia. Devo dire che non so perché di tanto in tanto io continui a pensare a questo film, probabilmente soprattutto per lo stile molto delicato con cui viene rappresentata un’adolescenza tipica americana e non tanto per la storia in sé. Ho sentito molto vicino il personaggio di lady bird, quasi come si fosse materializzata davanti a me l’adolescente che non sono stata ma che avrei voluto essere. Molto raffinato e lo consiglio soprattutto per la regia, la musica e la fotografia!

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE


Regista: Richard Linklater
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Durata: 130 min

“Bernadette Fox ha una vita perfetta: vive in una bella casa con un marito amorevole e una figlia brillante. Un giorno, però, la donna scompare misteriosamente e la famiglia, preoccupata, inizia un'avventurosa ricerca.”

Un film che ho adorato. Ho adorato per così tanti motivi che non so se riuscirò a scriverli tutti. Cate Balnchett è divina, e sono sconvolta che questo film non abbia avuto nessuna risonanza qui in Italia. Ci viene raccontata la vita di Bernadette, un architetto di successo che però ha abbandonato le scene per vari motivi e uno tra questi è l’ansia. Infatti, Bernadette soffre moltissimo di ansia sociale cosa che le impedisce di vivere una vita normale e di avere una carriera. Ad un certo punto però si trova di fronte ad un problema più grande di lei e decide di scappare. Finirà per fare un viaggio incredibile che non solo la cambierà ma che finalmente la libererà dalle catene mentali che la tenevano prigioniera da 15 anni. Una storia che mi ha commosso e che mi ha davvero colpito ed è forse il primo film che vedo dove si parla apertamente di questo tema, tema che mi sta a cuore soffrendo io per prima di ansia da ormai 5 anni. Film che consiglio veramente a tutti soprattutto per la delicatezza con cui viene narrata questa storia.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo post “bonus”!

Avete visto uno di questi film? Quale vi ispira di più? Fatemi sapere!

Se tutto va bene, ci vediamo domenica!

 (foto e immagini trovate su Google, tutti i diritti e i crediti ai creatori di suddette immagini)

10 commenti:

  1. Ho visto il film su Bernadette ma, come al solito, non lo ricordo più. So solo che mi piacque e la tua recensione conferma la mia idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un film stupendo nella sua semplicità! Mi dispiace davvero che in pochissimi l'abbiano visto ma sono contenta che tu l'abbia guardato e ti sia piaciuto! :D

      Elimina
  2. Caspita, che recensioni appetitose! Non ho visto nessuno di questi film, ma mi attirano moltissimo "Horse girl" e "Lady bird", e anche l'ultimo per l'entusiasmo con cui ne parli. In effetti questo film non ha avuto nessun tipo di pubblicità in Italia.
    Concordo, è difficile recensire film e libri senza fare spoiler, si vorrebbe dire qualcosa in più ma non si può. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti e tre secondo me valgono davvero la visione! Fammi sapere cosa ne pensi se li vedrai :D
      Infatti! Soprattutto i film con delle trame così complicate sono difficili da raccontare senza spoilerare nulla! xD

      Elimina
  3. Io vidi Secreatary parecchi anni fa e ricordo che lo trovai molto particolare e drammatico. Non so se lo rivedrei.

    Che fine ha fatto Bernadette? mi ispira.

    Forza e coraggio. Spero che dopo questo periodo intenso tu possa riposare un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3
      Io personalmente penso non mi stancherò mai di vedere Secretary! Se recuperi Che fine ha fatto Bernadette? fammi sapere che ne pensi :D

      Elimina
  4. ciao non ho visto questi film. Il primo che mi attira è Horse girl. Ciao

    RispondiElimina
  5. Non ho mai visto nessuno di questi film, di nome conoscevo solo Che fine ha fatto Bernardette, che mi ispira! Mi incuriosisce anche Sto pensando di finirla qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi molto carini secondo me! Fammi sapere che ne pensi se li recuperi :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per il tuo commento :)
Attenzione: tutti commenti spam o ritenuti inopportuni verranno eliminati!